Come ordinare i cassetti con il metodo Marie Kondo
Se c’è un elemento d’arredo che merita tutto il nostro riconoscimento sono i cassetti: versatili, in grado di contenere tutto quello che abbiamo in casa e di garantire l’ordine. Un buon modo per riuscirci è quello di ordinare i cassetti con il metodo Marie Kondo.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire come imparare a ordinare i cassetti con il metodo Marie Kondo. Basta disordine!
Il metodo Marie Kondo per ordinare i cassetti
I cassetti sono la risorsa migliore per mantenere l’ordine in casa e mettere via ogni tipo di oggetto, mantenendolo lontano dalla polvere. Ne esistono di alti, bassi, di poco fondi o di dimensioni maxi; a seconda delle vostre necessità, potrete trovare il cassetto che fa esattamente al caso vostro.
Uno dei segreti per sfruttare al meglio i cassetti sono i separatori o gli accessori per dividere gli indumenti al loro interno. In questo modo potrete riporvi dentro svariati indumenti o oggetti senza che si mischi tutto.
I cassetti per i vestiti secondo Marie Kondo
Marie Kondo ci ha insegnato a piegare ogni singolo tipo di indumento presente nel nostro armadio, sempre sfruttando al massimo la verticalità per far sì che ciascun capo sia immediatamente visibile e non si stropicci.
Cosa posso organizzare verticalmente?
Tutto! Una volta che avrete imparato la tecnica, potrete applicarla per qualsiasi capo. Prendiamo d’esempio le t-shirt: piegate i bordi fino a farli combaciare a metà e ottenendo un rettangolo; adesso piegate a metà verticalmente, fino ad ottenere una sorta di pacchetto; arrotolatelo ripiegandolo su se stesso, così che possa stare in piedi da solo.
Se si tratta di una maglietta con le spalline, il metodo cambia: piegate in lunghezza portando un estremo alla metà, poi ripetete con l’altro estremo; adesso portate le spalline al centro e fate la stessa cosa con il fondo della maglietta; quando entrambi i lati convergono al centro, piegatela a metà e infilate uno degli estremi nelle spalline, così che non si possa spiegare e sia pronta per essere riposta in verticale nei vostri cassetti.
Ordinare i cassetti con il metodo Marie Kondo vi servirà per piegare e mettere in ordine foulard, jeans, asciugamani, sciarpe, biancheria intima e persino i calzini. Questa tecnica è eccellente anche per riporre i giochi da tavolo dei bambini nei cassetti fondi, riponendoli verticalmente così da sapere sempre di che gioco si tratta e poterlo estrarre con facilità.
Quali sono i vantaggi dell’ordine verticale?
- Ci permette di tenere in vista tutti i capi.
- I vestiti si stropicciano meno perché non devono sostenere il peso degli altri indumenti.
- Si sfrutta al meglio la capacità dei cassetti.
- Si mantiene l’ordine in quanto è più facile tirar fuori soltanto il capo di cui abbiamo bisogno, senza doverli spostare tutti.
Cos’altro si può fare per tenere in ordine i cassetti secondo il metodo Marie Kondo?
I cassetti vi consentono di mettere via qualsiasi cosa, ma per farlo al meglio esistono alcune tips.
Piccoli accessori
I cassetti con compartimenti sono perfetti per tenere in ordine i vostri effetti personali. Dagli occhiali, alle chiavi, al caricabatterie…esistono persino dei separatori per mettere in ordine orecchini e gioielli.
Cassetti arieggiati
I cassetti estraibili a mo’ di cesto sono molto utili, non soltanto in cucina. Un armadio di questo tipo è perfetto per mettere via gli asciugamani o la biancheria per la casa, permettendovi di vedere il contenuto e lasciandoli sempre freschi e profumati.
In cucina
La cucina è uno degli spazi dove è imprescindibile ordinare tutto con dei cassetti. I piatti, gli utensili e persino i porta spezie possono essere riposti all’interno di appositi cassetti per mantenere l’ordine più a lungo.
In bagno
Non possono mancare i cassetti all’interno del vostro bagno per mantenere a bada il tipico caos di questa stanza. Assicuratevi di riporre i cosmetici all’interno di organizzatori in plastica, e di mantenere creme e shampoo perfettamente riposti così da poterli usare quando ne avete bisogno.
Riempite la vostra casa di cassetti e fate spazio all’ordine, Marie Kondo sarà orgogliosa di voi!