Cassettiere per vestiti: l’importanza di tenerle in ordine

11 Dicembre 2019
Mantenere pulite ed in ordine le vostre cassettiere per i vestiti è un'abitudine che vi darà una sensazione di benessere e comfort.

Avere delle corrette abitudini nell’organizzazione della casa è molto importante. Tutti i membri della famiglia devono contribuire a mantenerla in ordine. Un aspetto importante da prendere in considerazione è organizzare bene e mantenere in ordine le cassettiere per i vestiti.

È molto facile che si crei disordine, specialmente nelle camere da letto. A volte, tendiamo a trascurare queste stanze della casa. Ma non preoccupatevi, basta assumere delle correte abitudini e le vostre stanze saranno sempre pulite ed in ordine.

Lo stress quotidiano e le ore che trascorriamo lontano da casa, spesso non ci permettono di dedicare abbastanza tempo alle faccende domestiche. Tuttavia, ogni giorno dobbiamo trovare del tempo per occuparci della casa.

Il disordine genera il caos

vestiti in disordine in una cassetto

Se impieghiamo del tempo per delle sane abitudini come fare sport o avere una corretta alimentazione, perché non fare lo stesso con la nostra casa? Spesso, non si dà tanta importanza al fatto di tornare a casa e trovare tutto in ordine.

In fondo, sappiamo tutti che una casa ben ordinata è sinonimo di benessere e comfort. Al contrario, se è in disordine, aumenteremo lo stress anche tra le pareti domestiche. E questo sarebbe meglio evitarlo.

Senza ombra di dubbio, il disordine genera il caos. Meno tempo dedichiamo alla casa, maggiori saranno il disordine e la nostra pigrizia nei confronti delle faccende domestiche. Questa è una tendenza che non dovrebbe essere mai seguita.

Trattate bene la vostra casa come fate con il vostro corpo e le vostre relazioni sociali.-

Come mantenere in ordine le cassettiere per i vestiti

calze e biancheria intima ordinate in un cassetto

Utilizziamo i vestiti ogni giorno. Giornalmente apriamo l’armadio e vediamo tanti capi d’abbigliamento disponibili per l’uso. In questo caso, cosa preferite, un armadio ordinato o disordinato?

  • Mantenere in ordine i vestiti nelle cassettiere ci permette di non avere dei capi stropicciati o danneggiati. Non è la stessa cosa avere tutto in ordine o creare un ammasso di vestiti sistemati nel peggiore dei modi.
  • Sia i calzini che la biancheria intima possono essere sistemati in maniera ordinata all’interno delle vostre cassettiere. Vi consigliamo di separarli in modo da non creare confusione e poterli trovare più facilmente.
  • Le camicie devono essere piegate bene, soprattutto se il clima è molto umido. Inoltre, si conservano meglio se vengono piegate dopo essere state lavate o utilizzate.
  • Si consiglia di sistemare ciascun capo in cassetti diversi. Metterli tutti insieme indistintamente è controproducente. Se li tenete separati, potrete individuarli con più facilità.

Cosa si ottiene operando in questa maniera? Sicuramente imparerete un metodo per organizzare i vostri vestiti che migliorerà la qualità della vostra vita. La mente e lo spirito vi ringrazieranno.

Cassettiere per i vestiti: come mantenere l’ordine e la pulizia

cassettiere con biancheria in ordine

Avere un ambiente pulito è essenziale in una camera da letto o in uno spogliatoio. Se conservate i vostri vestiti in queste stanze, dovete pulirle regolarmente. Questo implica una organizzazione ordinata dei vestiti e la rimozione di qualsiasi tipo di sporco.

Ogni giorno è opportuno riporre i vestiti che avete usato nell’armadio o nelle cassettiere. Non lasciate niente in giro per la stanza ed evitate di accumulare i vostri capi d’abbigliamento sulle sedie o sulle poltrone.

Dopo aver fatto il bucato e atteso che i vestiti siano asciutti, piegateli e metteteli nelle cassettiere facendo attenzione a non riempirle troppo.

Potete sistemare i vestiti che usate spesso nei cassetti facilmente accessibili. Al contrario, i capi d’abbigliamento come i cappotti invernali possono essere riposti in spazi più nascosti. Questo perché, se non siete nella stagione fredda, non li utilizzerete per diversi mesi.

Cercate di mantenere la casa in ordine ogni giorno. Gli abiti sempre al loro posto, nelle cassettiere o negli armadi. Provate a vedere questa attività come un’attività utile ed evitate di viverla come una forzatura.

Altera l’ordine stabilito e il mondo diventerà un caos

-Heath Ledger-

Avere tutto in ordine vi farà stare meglio e vi permetterà di mantenere i vostri vestiti in perfette condizioni. Grazie ad una buona gestione delle attività quotidiane, l’ordine e la pulizia saranno sempre presenti nelle vostre abitazioni. In questo modo, sarete felici di tornare a casa.

Kondo, Marie: La magia del orden, Aguilar, 2011.

Tabero, Pepa: Manual de la casa limpia y ordenada, La esfera, 2016.