Paraspifferi per porte contro l’ingresso di freddo e polvere

24 Gennaio 2020
I paraspifferi per porte sono un elemento decorativo che non tutti conoscono. Tuttavia, la loro efficacia contro l'ingresso del freddo e della polvere li sta facendo diventare una vera e propria tendenza decorativa.

Il movimento dell’aria all’interno delle abitazioni avviene anche attraverso le porte. Anche quando sono chiuse, alla base rimane un piccolo spazio che permette all’aria di circolare. Per impedire al freddo e alla polvere di passare da una stanza all’altra potete usare dei paraspifferi per porte.

Questa invenzione ha permesso di isolare le stanze e, di conseguenza, evitare che si raffreddino. Non dimentichiamoci che il transito dell’aria produce delle variazioni di temperatura all’interno delle case.

Inoltre, i paraspifferi per porte impediscono l’ingresso della sporcizia e di piccoli insetti. A nessuno piace trovare in casa scarafaggi o altri piccoli intrusi indesiderati! Questi paraspifferi hanno quindi una doppia funzionalità.

Descrizione dei paraspifferi per porte

paraspifferi colorati
Paraspifferi per porte / latiendawapa.com

I paraspifferi per porte sono degli elementi funzionali che possono essere considerati anche elementi decorativi. La loro forma è cilindrica e allungata e copre l’intera larghezza della porta. Si collocano alla base della porta.

La loro estetica può variare a seconda dei modelli. Alcuni possono rappresentare un animale, altri hanno delle stampe con vari motivi e altri ancora hanno la forma di un oggetto di uso comune. Ne esistono alcuni più formali ed altri più semplici o dalle forme divertenti.

La cosa importante è che devono essere ben ancorati alla porta. In questa maniera, quando si apre o si chiude la porta non vi rimarranno tra i piedi. Inoltre, dovete assicurarvi che coprano bene la parte inferiore della porta.

Fissaggio dei paraspifferi per porte

paraspiffero a forma di cane di colore grigio
Paraspiffero a forma di cane / solesmedia.com

Ovviamente, il paraspifferi deve essere fissato bene in modo da evitare che si sposti ogni volta che si apre o si chiude la porta. C’è un modo molto semplice per farlo senza danneggiare il pavimento o la porta.

  • Dovete attaccate una striscia di velcro adesivo sulla porta e una sul paraspifferi. In questo modo risolverete correttamente il problema dello spostamento. Inoltre, questa soluzione dura nel tempo e garantisce una certa resistenza all’azione meccanica dell’aprire e chiudere la porta.
  • Un’altra soluzione è quella di comprare un paraspifferi con doppio rullo. In questo caso i cilindri sono due e sono uniti da un pezzo di stoffa che va collocato sotto la porta. In questa maniera potrete aprire e chiudere la porta facilmente senza che il paraspifferi si sposti.
  • Sicuramente, esistono in commercio altre soluzioni efficaci per tenere il paraspifferi ancorato alla porta. Pertanto, non scartate le altre possibilità: gomma adesiva o qualsiasi altro materiale.
  • In nessun caso, dovete fare dei fori nella porta o utilizzare dei materiali che la possano danneggiare (colle speciali, silicone, ecc.)

Come creare un paraspifferi personalizzato

paraspiffero con la forma di teste di animali
Paraspifferi per porte / latiendawapa.com

Molte volte andiamo nei negozi con l’intenzione di trovare il prodotto più adatto alle nostre esigenze. Tuttavia, non sempre riusciamo a trovarlo. Un’alternativa può essere quella di costruircelo da soli. Nel caso del paraspifferi la procedura è molto semplice.

  • Prendete un materiale che sia morbido e facile da maneggiare: un asciugamano, del cotone, della gommapiuma, un panno, ecc. Il fine è quello di creare un cilindro imbottito allungato che non pesi troppo.
  • In base alla tipologia di paraspifferi che volete creare, scegliete un tessuto con disegni che abbiano una funzione decorativa: stampe, forme geometriche o semplicemente con un colore unico.
  • Se volte dargli la forma di un animale, potete cucire una testa in un’estremità. Il paraspifferi stesso sarà il corpo dell’animale conferendo all’oggetto un’estetica molto curiosa.

I prodotti artigianali sono il riflesso della creatività personale

Dove posso comprarne uno?

paraspiffero a forma di pecorelle
Paraspiffero a forma di pecore / facilisimo.com

In genere, qualsiasi negozio di articoli per la casa o per la decorazione ha questo tipi di prodotti. Tuttavia, la scelta potrebbe non essere ampia. Pertanto, potete cercare su Internet e trovare un catalogo più ampio e diversificato.

Un sito web molto fornito è quello di Eminza. In questo negozio virtuale potete trovare molti elementi per la decorazione davvero interessanti e per ogni tipo di stile. Sicuramente troverete delle tipologie che si adattano perfettamente alle vostre esigenze.

Naturalmente, non possiamo dimenticarci di Amazon e della sua vastissima offerta. Qui, l’aspetto positivo è che le consegne avvengono in breve tempo e, se non siete soddisfatti, potete restituire agevolmente il vostro acquisto.

Un altro sito web che ha un’offerta ampia e innovativa è Maison du monde. Qui, troverete dei paraspifferi più costosi rispetto ai siti precedenti, ma il design è senza dubbio più attraente e i materiali di alta qualità.