Come decorare una ludoteca: fantasia e praticità

25 Giugno 2019
Se volete creare e decorare una ludoteca in casa e non sapete da dove cominciare, in quest'articolo troverete dei consigli e degli spunti molto utili.

Se avete dei bambini e una stanza vuota che volete dedicare a loro, quello che vi manca sono soltanto le idee giuste per decorare la vostra ludoteca. Non c’è nulla di più divertente che decorare di uno spazio ben attrezzato perché i vostri bambini possano giocare in libertà.

In realtà, non tutti gli spazi sono ideali per ricreare e decorare una ludoteca. Il primo fattore fondamentale è l’ampiezza. Una volta individuato il locale a vostra disposizione, potrete iniziare ad arredarlo e dotarlo di tutti gli elementi che servono.

In una ludoteca si possono incorporare tanti tipi di accessori per bambini: materassini, un tavolo da disegno, colori, sticker adesivi e lampade. È fondamentale avere bene a mente l’obiettivo da raggiungere, ricordandoci che la stanza è pensata principalmente per l’uso dei bambini.

Vediamo insieme come decorare una ludoteca.

La prima cosa da considerare nella ludoteca è il pavimento

pavimento di una stanza dei giochi

Prima di arredare il locale, è fondamentale che il pavimento sia robusto e a prova di ogni tipo di colpo o graffio. Infatti, i bambini giocano soprattutto per terra, e un pavimento delicato potrebbe rovinarsi in breve tempo.

Qual è il tipo di pavimento migliore? Di solito, il parquet laminato antigraffio, facile da montare e smontare se viene rovinato, e ottimo per conservare il calore. Anche un pavimento piastrellato andrà bene, ma sarà più freddo.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di ricoprire il pavimento con un materassino o con un tappeto sottile trapuntato. In questo modo proteggerete il pavimento rendendolo più soffice e ammortizzerete eventuali cadute. Inoltre, i bambini potranno giocare senza scarpe senza  avere freddo.

Ricordatevi: la comodità deve essere una priorità.

Decorare una ludoteca: spazio alla fantasia!

stanza dei giochi

Una ludoteca deve essere piena di luce e colori. Per questo, è importante decorare le pareti creando un’estetica interessante e divertente. Come si può decorare una ludoteca?

  • Come prima cosa, focalizzatevi su un contenuto decorativo particolare. Se il bambino ama dei personaggi specifici o un tema in particolare, concentratevi su questo e create una stanza a tema.
  • Il colore della parete deve essere in pendant con il tema scelto. Se, al contrario, preferite un ambiente più neutro senza disegni né figure, allora potrete sbizzarrirvi con i colori sulle pareti. L’azzurro cielo è un tono tra i più gettonati, visto che trasmette freschezza, pace  e armonia.
  • Gli sticker adesivi possono rivelarsi un’ottima opzione: animali, alberi, elementi della natura, nuvole e via dicendo. Sono facili da appendere e, se ci si stufa, possono essere sostituiti con altri nuovi per movimentare l’ambiente.

I mobili perfetti per decorare una ludoteca

decorare una ludoteca

Per poter svolgere ogni tipo di attività, si consiglia di scegliere i mobili che si adattino al meglio ai bisogni del bambino. Si parla dunque di elementi funzionali tra cui non possono mancare:

  • Tavolo con sedie di plastica colorate per realizzare attività manuali. Se i bambini sono tanti, prendetene di colori diversi per ricreare un dinamismo cromatico.
  • Scaffali di legno di vari colori. È importante che i bambini imparino a riordinare le cose dopo che le hanno usate. A questo scopo è bene avere degli scaffali.
  • Area giochi. Se volete destinare uno spazio alle attività più movimentate, conviene scegliere uno spazio privo di mobili, da riempire magari con dei materassini sottili.

L’illuminazione perfetta per la vostra ludoteca

ludoteca

Naturalmente, l’illuminazione della ludoteca dovrà essere efficiente. Potremmo sfruttare la stanza sia di giorno che di sera quando il sole inizia a calare, pertanto dovrà esserci una buona illuminazione sia naturale che artificiale.

Se ne avete la possibilità, optate per un ambiente con grandi vetrate che permettano alla luce del sole di entrare. Questo è ottimo per i bambini in quanto stimola la loro stabilità emotiva.

D’altra parte, è utile anche avere delle lampade sul soffitto che dirigano la luce in modo diretto. Ricordate che la luminosità deve essere sempre sufficiente e che le luci calde aiutano a mantenere l’ambiente più armonioso.