Lampade da tavolo per bambini, simpatiche e colorate

29 Aprile 2019
Sia nella loro cameretta, i vostri figli hanno bisogno della giusta luce per leggere, scrivere o disegnare. Come sono le lampade da tavolo per bambini?

Se avete dei figli piccoli e avete deciso di rinnovare la cameretta in cui passano gran parte del giorno, l’illuminazione è uno degli aspetti più importanti che dovete tenere in considerazione. Oltre a preoccuparvi di un adeguato accesso della luce naturale, è bene dedicare qualche parola a come scegliere le lampade da tavolo per bambini.

Oltre ad aiutare i piccoli a studiare, disegnare o giocare, le lampade da tavolo per bambini sono un’eccellente risorsa decorativa. Infatti, vi aiuteranno a dare un tocco speciale all’ambiente, impreziosendo ancor di più l’arredamento della cameretta di vostro figlio o figlia. Tutto ciò senza scordare, poi, che sono un valido stratagemma per coloro che hanno paura del buio.

Fortunatamente, oggi c’è una gran varietà di modelli di lampade da tavolo per bambini. Tuttavia, non dimenticate che sarà fondamentale il punto di vista del vostro bambino. Coinvolgetelo nella scelta, dato che questo elemento della sua stanza verrà usato per molte ore al giorno. Spesso queste lampade possono avere forma di oggetti bizzarri o strani, così come di animali esotici o personaggi famosi dei fumetti e dei cartoni animati.

Come sono le lampade da tavolo per bambini

La struttura di queste lampade da tavolo può essere molto variabile. Oltre al tipo, che può essere fisso, allungabile o snodabile, infatti ci sono particolarità che riguardano la forma della base, il tipo di cavo elettrico e lampadina, con il relativo sistema di aggancio.

Lampada da tavolo a forma di unicorno

Ora, la caratteristica comune a tutte è la potenza della luce. Questa, in generale, tende ad essere piuttosto tenue. Può essere luce fredda o calda e persino a colori.

Una delle peculiarità delle lampade da tavolo per bambini è che molte sono sprovviste di cavi. Non si tratta solamente di una scelta di tipo estetico, dal momento che migliora notevolmente l’impatto visivo. Molti produttori hanno pensato bene di eliminare un elemento che, in molti casi, può diventare pericoloso. Alcuni bambini possono inciampare nel cavo, oppure decidere di tagliuzzarlo o perforarlo, con conseguenze che è meglio evitare.

Per questo motivo, molte lampade da tavolo per bambini sono alimentate da batterie o funzionano semplicemente grazie alla luce solare. Un elemento che pochi genitori conoscono ma che, come avete visto, vale la pena considerare.

Dove posizionarle?

Potrete posizionare le lampade da tavolo per bambini sia sul comodino che sulla scrivania, su uno scaffale o persino sulla cassettiera. C’è chi li lascia al piano terra, sul tappeto, per creare un certo tipo di ambiente, più rilassato e calmo. Ad esempio, il modello Skojig di IKEA, di colore rosso e bianco, ha una certa somiglianza con un fungo e, quindi, può aiutare a completare una decorazione fiabesca o ispirata a un giardino.

Alcune lampade da tavolo con forme di animali

Le migliori lampade da tavolo per bambini

Le seguenti lampade da tavolo per bambini sono disponibili presso IKEA e, oltre ad avere un bel design, vi aiuteranno a risparmiare. Infatti, hanno un costo davvero accessibile.

  • Spokane: ha un design molto bello, perfetto per i bambini che amano gli animali (cane o orso, come nella foto in alto). Cambiano colore e hanno una fodera in tessuto imbottito. Funzionano con tecnologia LED.
  • Solbo: questa lampada ha la forma di un gufo, è completamente bianca, con rilievi ed emette una luce calda e fioca.
  • Luriga: ha la forma di un simpatico procione e, a differenza del modello precedente, è completamente liscia. Emette anche lei una luce calda e rilassante. Può essere accompagnata da un riccio.

Se non volete ricorrere a delle lampade con una struttura a forma di animale, esistono alternative più semplici: giocando con i paralumi della lampada da tavolo che già avete. Ad esempio, cambiate il paralume con uno dal design più divertente, allegro e originale. come il Trollakulla di IKEA. Ha uno sfondo azzurro e numerosi tucani volanti.

L’atmosfera giusta per studiare e sentirsi comodi

Una delle tante lampade da tavolo per bambini
Lampada KRUX / ikea.com

Nel caso in cui si desideriate incorporare una lampada da tavolo adatta allo studio e in grado da funzionare come luce ambiente, vi consigliamo la nuova proposta di IKEA: Krux. È un progetto di Monika Mulder, che ha voluto realizzare una lampada funzionale, sicura ma anche originale e sorprendente.

Krux è una lampada snodabile da tavolo che funziona con tecnologia LED. E, sebbene il suo aspetto sia piuttosto semplice, attira molto l’attenzione perché non è chiaro quale creatura sia. Quindi, contribuirà a rendere più divertente e unica la cameretta dei vostri piccoli.

È un cavallo, un cane o una giraffa? Tutto dipenderà da ciò che deciderà il vostro bambino. Potrete trovarla in vari colori: bianco, verde e giallo.