Come decorare oggetti di legno con immagini trasferibili

Se vi piace creare con le vostre mani, lavorare oggetti di legno o se desiderate rendere la vostra casa il più originale possibile per realizzare delle foto da magazine di arredamento vi diamo dei suggerimenti per usare delle immagini trasferibili per decorare oggetti in legno e per trasferire delle immagini su varie superfici.
Come decorare oggetti di legno con immagini trasferibili

Ultimo aggiornamento: 07 novembre, 2018

Sapere come decorare oggetti di legno con immagini trasferibili vi permetterà di creare degli oggetti molto originali e di divertirvi trasformandoli e dandogli nuova vita. Potete crearli in vari modi. in questo articolo vi diamo alcune idee molto originali su come decorare oggetti di legno con immagini trasferibili, trasferendo qualsiasi immagine sulla superficie da voi scelta.

Riguardo alla tipologia dell’oggetto da decorare, potete scegliere quello che più vi piace. Se avete delle tavole di legno, potrete usare questa tecnica per creare dei bellissimi quadri. Se avete un mobile o un oggetto di legno che volete restaurare, vi sarà possibile rinnovarli decorandoli.

Decorare il legno con delle immagini trasferibili consiste nell’applicare uno stencil alla superficie del legno  per trasferire l’immagine sull’oggetto. Le tecniche che vi presentiamo sono simili al decoupage, ma sono più moderne e vi offrono la possibilità di trasferire qualsiasi immagine desideriate applicare sul vostro oggetto di legno.

Come decorare oggetti di legno con immagini trasferibili

Materiali

In seguito vi presentiamo dei materiali di cui avrete bisogno per usare questa tecnica.

  • Legno
  • Stencil
  • Sostanza per trasferire l’immagine al legno
  • Vernice
  • Pannelli
  • Spatola
  • Spugna

Scegliete l’oggetto che volete decorare

L’oggetto di legno da scegliere può essere qualsiasi cosa che abbia rifinitura in legno. Potete scegliere oggetti rettangolari, quadrati o di forma irregolare. Questo oggetto può essere piccolo o di taglia media, può essere una superficie da usare come un quadro decorato con questa tecnica originale.

Inoltre, potrete scegliere un mobile grande che desideriate restaurare, una cassa, un baule o un scatola di legno per il tè. Qualsiasi cosa scegliate; non importa che tipo di superficie l’oggetto abbia per realizzare la vostra creazione artistica. Quindi potrete creare degli oggetti nuovi decorati con i disegni e le immagini che più vi piacciono.

Un consiglio importante: lavate bene la superficie di legno prima di usarla. In questo modo, potrete dipingerla prima, se lo desiderate.

Cassettiera in legno grigia con fiori

Stencil di carta per decorare

Diversamente dalla tecnica del decoupage, usando uno stencil di carta non avremo bisogno di incollare l’immagine alla superficie. L’immagine che si trova sul foglio, e soltanto questa, verrà trasferita alla superficie.

Il trasferimento dell’immagine sarà possibile se l’immagine è stata stampata a laser su di un foglio normale. Questo foglio non dovrebbe avere un effetto lucido o plastificato; altrimenti non sarà possibile trasferire l’immagine sull’oggetto desiderato.

Potete usare l’immagine che desiderate: uno schema, una fotografia di famiglia o quella di un amico o del partner per decorare un oggetto da regalare.

Un’altra opzione è quella di trovare un immagine che vi piaccia e metterla su carta se volete velocizzare il processo. A voi la scelta.

Liquido per trasferire il colore dell’immagine

Questa sostanza assorbe il colore dell’immagine sulla carta. In qualsiasi negozio di fai-da-te potrete trovarlo facilmente.

Mettete un segno dove volete applicare il disegno e passateci il liquido con un pennello, in seguito, metteteci sopra l’immagine da applicare sull’oggetto. Coprite la superficie una volta finita questa operazione.

Applicate l’immagine sulla superficie e fate una lieve pressione dall’alto verso il basso con la spatola. Lisciate la superficie e assicuratevi che non rimangano grumi o bolle d’aria sotto l’immagine.

Una volta creato il disegno sul legno lasciate asciugare per 24 ore. Se volete potete usare un asciugacapelli direzionandolo verso l’oggetto per alcuni minuti.

Ultimi passi: togliete la carta e coprite con della vernice

Quando la superficie è asciutta, inumiditela leggermente, facendo molta attenzione. Togliete a poco a poco la carta e se rimangono dei residui usate una spugna per rimuoverli. Vedrete che quando toglierete lo stencil l’immagine rimarrà aderente alla superficie. Non vi sembra magico?

Vedrete che non rimarrà nessun pezzo di carta e avrete creato un immagine adesiva per decorare il vostro legno. L’unica cosa che rimarrà sull’oggetto che state decorando è l’immagine che volevate applicare.

come decorare oggetti di legno con immagini trasferibili

Dopo aver eliminato qualsiasi residuo di carta, dovrete verniciare la superficie alla quale avete applicato il disegno per proteggerlo. Ciò completerà la rifinitura dell’oggetto che stiamo decorando. Potete scegliere la vernice che vi piace: brillante o opaca.

Vi abbiamo dato solo uno dei tanti modi per trasferire una immagine su di una superficie per decorarla. Come vi abbiamo precedentemente menzionato, potete anche usare la tecnica del decoupage per attaccare le immagini a varie superfici di legno.

In questo articolo vi abbiamo proposto una tecnica diversa ma molto bella per darvi idee su come decorare oggetti di legno con immagini trasferibili per abbellire e restaurare le superfici in legno della casa.

In fine, le possibilità sono molteplici; dovrete solo capire se questa attività vi interessa. Creare degli oggetti con le proprie mani vi permetterà, inoltre, di sviluppare la vostra creatività e mantenere la mente occupata e libera da preoccupazioni.

Ora che sapete come decorare oggetti di legno con immagini trasferibili, mettetevi all’opera!