Il baule: un oggetto romantico e alternativo

· 23 ottobre 2018
Il baule si presenta come accessorio di arredo molto interessante per la decorazione della nostra casa. Apporta un aspetto estetico romantico, audace, rustico e alternativo.

Ad una casa, si può conferire un aspetto estetico originale tramite il mobilio. Per questo, vi proponiamo un elemento innovatore e, al contempo, funzionale. Il baule: una risorsa romantica e alternativa per arredare.

Si può rompere la dinamica dell’arredamento mediante l’uso di altri tipi di mobili. Il baule si presenta come un concetto decorativo insolito. Poche case ne posseggono uno e, in sostanza, apporta caratteristiche originali.

La maggior parte delle volte, questo oggetto apparteneva ai nostri nonni o alla famiglia. Tuttavia, oggigiorno molti centri commerciali vendono bauli dall’aspetto antico.

Concezione estetica del baule

Secoli fa, i bauli si utilizzavano come “valigie” per trasportare i bagagli. Vale a dire, era un contenitore per conservare indumenti, utensili e altri elementi che i viaggiatori volevano portare con sé.

Baule in legno aperto

Nelle case antiche era sempre presente un baule in soffitta o in cantina. Oggi, i progettisti e gli arredatori di interni hanno visto in quei bauli un nuovo concetto estetico, che conferisce una sensazione molto interessante alla casa.

Ovviamente, la loro estetica non si adatta a tutti i tipi di progetti di arredamento. Tuttavia, trasmettono un senso di innovazione e leggerezza, riflettendo un carattere storico e tradizionale.

Il baule è un mobile in più della casa; deve godere dello stesso protagonismo del resto.

Il baule nello stile rustico

Se si dovesse determinare il significato che il baule trasmette e, in più, lo stile estetico che meglio lo rappresenta, quello rustico sarebbe il più conveniente.

Esteticamente, possiede le seguenti caratteristiche:

  • Senso storico: per il suo uso in passato da parte dei viaggiatori, ha guadagnato un valore storico che adesso si può sfruttare per l’arredamento della casa.
  • Il colore del legno: la tonalità marrone/bruciato del legno del baule e la superficie usurata trasmettono un tocco romantico, tradizionale, campestre e informale.
  • Finiture di metallo: ovviamente, il baule possiede rinforzi in metallo, usurati, che ben si sposano con il legno antico.
  • Anche se non è di grandi dimensioni, attira gli sguardi degli invitati. Si deve tutto al suo concetto di originalità e rusticità, che ci trasporta ad un epoca passata.

Lo stile rustico è quello che meglio si abbina con un baule in legno.

Funzionalità di un baule

Come spiegato fino ora, un baule può apportare un senso estetico senza pari, che contribuisce all’armonia del luogo e che, inoltre, serva per diverse finalità.

Ovviamente, il baule poggerà sul pavimento. La sua consistenza e grandezza non permettono di metterlo sulle librerie, a meno che non sia di piccole dimensioni.

In una camera da letto, apporta un senso molto romantico, rustico e alternativo. Lo stesso vale per la sala. Fa sì che l’ambiente perda formalità e che si apporti un tocco campestre alla casa.

D’altro canto, può avere una funzione molto importante: conservare utensili. In questo modo, contribuisce ad organizzare e ordinare la casa, nascondendo elementi e risparmiando spazio.

Baule nella camera da letto

Cosa fare se avete un baule in casa?

Forse a casa vostra avete un baule antico, ereditato dalla vostra famiglia, oppure comprato di recente. È possibile che non sia in buono stato di conservazione e che richieda un ritocco. Tenete conto dei seguenti consigli:

  • Verificate lo stato dell’oggetto, se presenta crepe e se mancano delle parti. Se pensate che sia possibile restaurarlo, procedete.
  • Pulitelo con un panno umido. È molto probabile che sia sporco. Si potrà così verificare la presenza di tarli.
  • Limate ed eliminate le imperfezioni superficiali. È importante che non ci siano frammenti sporgenti che possono causare danni alla pelle.
  • In seguito, dipingete del colore che preferite. I bruciati si adattano molto bene e, se si combinano con il verde, nero o granata, potete ottenere un aspetto molto interessante.
  • Verniciate per dare un aspetto curato ed esteticamente adeguato.

Grazie ad un oggetto come il baule, apporterete un tocco estetico speciale alla vostra casa.