3 idee per decorare la frutta: portate in tavola i colori!

13 Febbraio 2020
Rendete la vostra frutta più attraente con queste 3 idee efficaci e divertenti. Nessuno saprà resistere!

Se volete stupire i vostri ospiti con un fine pasto pieno di allegria e colori, dovete assolutamente leggere le nostre idee per decorare la frutta: vi lasceranno di stucco!

Queste idee sono ideali per feste, compleanni o altre occasioni speciali. A livello estetico, i vassoi con la frutta attireranno tutta l’attenzione grazie al modo originale in cui verrà posizionata la frutta.

Inoltre, potete giocare con i colori della frutta in modo da ottenere un effetto dinamico. Vedrete che ci sono molte opzioni diverse, dovete solo essere creativi ed attenti ad abbinare correttamente gli elementi.

Prendendovi cura dei più piccoli dettagli, decorare la frutta renderà le vostre fruttiere stupefacenti. Infatti, come accade per il tipo di stoviglie o biancheria da tavola, è indispensabile una corretta presentazione dei piatti.

In questo articolo, vi daremo 3 idee per decorare la frutta. Continuate a leggere!

3 idee per decorare la frutta

1. Spiedini di frutta

Vassoi di frutta

Sebbene sia un’opzione semplice, il risultato è dei migliori. Dovete solo tagliare la frutta che avete scelto in piccoli pezzi, cercando di fare in modo che abbiano le stesse dimensioni. Vale la pena tenere a mente quali sono i frutti di stagione o quali sono i migliori per la vostra dieta.

Quindi, inserirli nei bastoncini: potete farlo in base ai colori o ai sapori. Per rendere il risultato più omogeneo, posizionateli sempre allo stesso modo e seguendo sempre lo stesso ordine.

Quindi, posizionare gli spiedini di frutta su un vassoio in modo ordinato, tutti nella stessa direzione. Sopra, potete versare un po’ di cioccolato, sciroppo di fragole o di crema, per esempio. Intorno al vassoio potreste posizionare fragole, more o altra frutta in modo che anche il bordo sia decorato.

Se il vassoio è piccolo o non è di forma rettangolare, è possibile creare dei mini spiedini. Dovrete procedere esattamente allo stesso di quelli più grandi, ma invece di distribuirli sul vassoio, potete posizionarli verticalmente, purché lasciate alla fine un pezzo di frutta piatto, in modo tale che aderisca bene.

2. Separare per colori

idee per decorare i vassoi con la frutta

Anche in questo caso, dovrete tagliare la frutta in pezzi della stessa dimensione. Ci sono alcuni strumenti per tagliare la frutta con forme, ad esempio a palline, ideali per l’anguria o il melone.

Se lo si desidera, è possibile posizionare piccoli piatti sul vassoio (soprattutto nel caso di un tavolino con vassoio), in modo che sia facile pulirlo in un secondo momento.

Una volta tagliata tutta la frutta, dovete solo posizionarla sul vassoio in modo esteticamente interessante. Esistono diverse opzioni: lasciandole in piccole file (ognuna con un tipo di frutto), in file orizzontali o verticali…

Potete anche tracciare una linea che corre lungo tutto il bordo del vassoio e quindi seguire lo stesso disegno fino a raggiungere l’area centrale. In quest’ultimo caso, vi consigliamo di lasciare la frutta più grande per le linee più esterne.

Se volete, al centro del vassoio potete posizionare una piccola ciotola con sciroppo o panna o una ciotola con posate o bastoncini e tovaglioli.

La cosa più importante è posizionarle la frutta per colore, passando da quella più scura (le more, per esempio), a quella più chiara (pere, mele…). Potete anche giocare con le forme, tagliando la frutta a triangoli o in forma circolare.

3. Decorare la frutta per i bambini

Palma con pezzi di frutta

Quest’ultima possibilità è l’ideale se a casa ci sono bambini piccoli, adoreranno aiutarvi. Questa idea consiste nel realizzare figure con i pezzi di frutta: una faccia sorridente, la testa di un leone o un topo, lettere e numeri (come le iniziali di ciascun membro della famiglia), tra molte altre idee.

Grazie a questi trucchi divertenti, potreste anche fare in modo che i vostri figli mangino la frutta più contenti. Come negli altri casi, potete lasciare in un angolo del vassoio una ciotola con zucchero, sciroppo alla fragola…

Come avete potuto vedere, tutte queste idee sono molto semplici da realizzare e molto gradevoli esteticamente. Con un po’ di creatività, potete decorare i vassoi con la frutta in mille modi diversi.

Un’altra idea, ad esempio, consiste nello svuotare l’interno di un’anguria ed usarlo come contenitore per posizionare la frutta. Che aspettate a scegliere quella che vi piace di più?