Logo image
Logo image

Consigli per la scelta del barbecue ideale per il terrazzo o giardino

4 minuti
Se non sapete qual è il barbecue ideale per il vostro spazio all'aperto, abbiamo alcuni consigli per aiutarvi a fare la scelta migliore.
Consigli per la scelta del barbecue ideale per il terrazzo o giardino
Ultimo aggiornamento: 18 giugno, 2023

Se avete  un giardino o un terrazzo, prestate attenzione a questi consigli che vi aiuteranno a scegliere il barbecue ideale per il vostro spazio esterno. Oggi il mercato ci offre molte opzioni, ma ci sono alcuni aspetti che dovrebbero guidarci a fare una buona scelta.

I barbecue sono l’ideale se vi piace uscire spesso con gli amici o se la vostra famiglia è numerosa e si gode una buona grigliata, soprattutto durante le festività come Pasqua, in primavera o in estate. I più moderni provengono dal carbone senza fumo, ideali per giardini o terrazzi.

Ora, se avete uno spazio ampio e vi piace il sapore che il fumo dona alla carne, potete optare per una griglia a carbone tradizionale più grande.

Consigli per la scelta del barbecue

Some figure

Prendete nota! Questi sono i consigli che vi faciliteranno nella scelta del barbecue ideale per il vostro terrazzo o giardino. Sebbene la decisione sia guidata dai propri gusti, è sempre bene pensare a mente fredda considerando misure, tipi di combustibile e materiale.

Scegliete il tipo di carburante che preferite

Attualmente trovate barbecue o griglie che utilizzano diversi tipi di combustibile. Questo aspetto è importante per due cose: il sapore che dà alla carne e l’influenza che avrà nel vostro spazio. Se la vostra terrazza è a un piano, molto fumo potrebbe disturbare i vicini o permeare l’intero posto.

D’altra parte, questo aspetto influenza anche la pulizia e la manutenzione della griglia. Alcune opzioni di combustibile o fonte di calore sono:

  • Carbone.
  • Legna da ardere.
  • Gas.
  • Pietra vulcanica.
  • Elettricità.

I barbecue a legna e a carbonella lasciano un sapore di arrosto molto tradizionale, mentre i barbecue a gas o elettrici lasciano un sapore molto simile alla carne al forno. Tutto dipende da cosa vi si addice di più!

Identificate il materiale che vi piace di più

Un altro dei consigli per la scelta del barbecue riguarda il materiale. Aspetti come lo spazio che si ha a disposizione sono determinanti, così come la manutenzione a cui bisogna dare. Influenza anche la decorazione del tuo giardino. Tra le opzioni che potete prendere in considerazione ci sono:

Misurate il vostro spazio e scegliete la dimensione migliore

Some figure

Molte volte vogliamo un enorme barbecue con tre griglie per invitare tutta la famiglia, ma la domanda è: abbiamo lo spazio per farlo? Se la risposta è sì, benvenuti alla griglia extra-familiare. Se la risposta è no, beh, dovete solo misurare il vostro spazio e trovare quello giusto.

Ora, per scegliere la dimensione ideale della griglia vale anche la pena chiedersi:

  • Per quante persone al massimo cucinereste? Se la famiglia o il gruppo di amici è piccolo, non è necessario che occupiate tutto lo spazio del terrazzo o giardino. Scegliete una griglia piccola o portatile.
  • Qual è il tipo di carne che preferisci grigliare? Gli amanti del barbecue sanno bene che grigliare un paio di hamburger non è la stessa cosa che grigliare un buon carré di costolette. Se siete tra quelli a cui piace grigliare grandi tagli, dovreste scegliere un barbecue adatto a loro e, preferibilmente, uno con coperchio.
  • Volete che la griglia sia sempre visibile? Se la risposta è sì, potete optare per barbecue fissi in muratura, pietra o mattoni, ci sono anche dei bellissimi design fissi in ferro e metallo. Se la risposta è no, optate per una griglia portatile, media o mini che potete riporre dopo l’uso.

Lasciatevi trasportare dallo stile che si abbina alla decorazione

Some figure

L’ultimo dei consigli per la scelta del barbecue ha a che fare, ovviamente, con la decorazione del proprio giardino o terrazzo. Ci sono alcune opzioni eccellenti che vanno di pari passo con lo stile che avete imposto in questo spazio all’aperto.

Attualmente trovate barbecue di diversi colori e applicazioni decorative. Ci sono griglie dal design molto semplice, elegante, classico, retrò e industriale. Dopo aver considerato i punti precedenti, divertitevi a scegliere il barbecue che meglio si adatta alla decorazione attuale.

Che ne dite di questi consigli per scegliere il barbecue ideale?

Sicuramente con questi consigli non avrete problemi a scegliere il barbecue ideale per il terrazzo o giardino. Come extra, sceglietene uno con la forma che meglio si adatta allo spazio, le più comuni sono circolari, quadrate e rettangolari. Ora sì, godetevi un delizioso barbecue!