Idee per decorare un piccolo terrazzo
Quando arriva la bella stagione, avere un po’ di spazio all’aperto diventa uno dei più grandi lussi. Al di là dello spazio e dei metri che hai, ci sono formule per ottenere un rifugio in cui ricaricare le batterie. Se vuoi decorare un terrazzo piccolo, prendi nota dei consigli che troverai di seguito.
Con loro potrai sfruttarlo al meglio e non solo, potrai anche goderti un bellissimo angolo pieno di possibilità. Vuoi metterli in pratica?
Decorare un piccolo terrazzo
Se pensi che questa terrazza non abbia alcuna funzionalità, ti sbagli. Devi leggere questo articolo e dopo averlo fatto non guarderai mai più quei metri con gli stessi occhi. Con un po’ di creatività e un po’ di funzionalità in più, otterrai un bellissimo spazio che è piacevole al cento per cento.
Lo spazio di archiviazione di cui hai bisogno
Se hai poco spazio e hai bisogno di spazio di archiviazione, non esitare a cercare opzioni verticali. Una mensola modulare ti permetterà di sfruttare l’altezza della parete senza sottrarre molti centimetri al pavimento.
La scaffalatura aperta è molto flessibile perché ti permette di metterci sopra qualsiasi cosa. Alterna alcune piante pensili e altri oggetti che gli danno quel tocco personale che ti piace. Puoi mettere una scatola o un cestino con coperte e cuscini per rendere il soggiorno più confortevole e piacevole.
Un tavolo per decorare un terrazzo
Per quanto piccolo possa essere il tuo spazio, non rinunciare a mettere un tavolo dove poter fare colazione al sole o cenare al chiaro di luna. È uno degli elementi essenziali per avere uno spazio accogliente.
Un terrazzino è amico degli impilabili
Ti consigliamo di aggiungere sedili impilabili o pieghevoli per adattare lo spazio a ogni momento. Così puoi avere spazi di solitudine o condividerli con chi vuoi. Gli sgabelli sono un’ottima alternativa, poiché hanno una doppia funzione e fungeranno anche da tavolini.
Anche le panche con spazio di archiviazione sono un’idea interessante. Puoi avere dei posti extra per i tuoi ospiti mentre riponi il materiale da giardinaggio, ad esempio.
Sì alle piante per decorare un terrazzo
Crea un piccolo angolo che riempia la tua casa di vitalità, gioia e buone vibrazioni e aggiungi un cretonne, un anthurium o qualsiasi altra specie che ti piace. Non dimenticare di appenderne alcuni al soffitto, le felci sono perfette per questo scopo.
L’illuminazione di cui ha bisogno un piccolo terrazzo
L’illuminazione è fondamentale per creare ambienti caldi e accoglienti. Sia che il tuo terrazzo sia completamente aperto o che tu abbia deciso di chiuderlo, investi del tempo nella pianificazione del tipo di luce che utilizzerai e degli apparecchi che faranno da cornice.
Metti luce indiretta, delle ghirlande che gli danno quell’aspetto romantico e delle candele alla citronella di notte per spaventare le zanzare.
Less is more
Quando si parla di spazi piccoli, meglio non saturarli di elementi o colori. Cerca di rendere tutto a doppio uso, così risparmi centimetri preziosi e tieni tutto ben organizzato.
Per quanto riguarda la palette di colori, vi consigliamo di optare per una piuttosto neutra e aggiungere qualche tocco di colore tramite accessori o una parete di un altro colore, ma non di più.
Come vedi, con un po’ di astuzia, fantasia e molta pianificazione, avrai uno spazio confortevole dove goderti i tuoi momenti di intimità.
Anche un terrazzino è un tesoro, quindi non sprecarlo riempiendolo di cianfrusaglie. Decoralo e lascia che sia il tuo angolo di felicità.