Tapparelle sporche: come evitare l’accumulo di sporcizia?

19 Dicembre 2019
Le tapparelle sporche possono essere dannose per la nostra salute. Pulirle regolarmente migliorerà l'igiene ed il comfort della vostra casa.

In una casa, il luogo principale dove si accumula la sporcizia sono le finestre, soprattutto se si affacciano su una strada dove c’è molto traffico. Pertanto, è importante non avere le tapparelle sporche e mantenere il resto della casa pulita ed in ordine.

Le tapparelle non sono utilizzate in tutti i paesi del mondo. Ad esempio, nei paesi del nord Europa non si usano perché non si hanno le stesse ore di luce che abbiamo in Italia.

La loro utilità consiste nello schermare la luce del mattino e mantenere la stanza più al buio possibile. Tuttavia, se non vengono pulite, diventano un ricettacolo di sporcizia che si accumula giorno dopo giorno.

Tapparelle sporche: perché si accumula la sporcizia?

persiane molto sporche da pulire

Nei paesi più freddi si usano le doppie finestre e, di solito, le tapparelle si trovano tra le due finestre. Nei paesi caldi questo sistema non è necessario e si usa una sola finestra con la tapparelle a diretto contatto con l’esterno.

Esistono molti tipi di sporcizia: la polvere che proviene dalla strada, il fumo dei gas di scarico delle macchine, ecc. Indubbiamente, un ambiente sporco danneggia la nostra salute.

In genere, la polvere (e altra sporcizia) si accumula nelle scanalature delle tapparelle. Col passare del tempo si viene a creare un strato visibile anche dall’esterno.

Igiene e pulizia sono fondamentali per le persone

Come pulire le tapparelle sporche

operazione di pulizia di una persiana

Sebbene possa sembrare strano, se si effettua una pulizia mensile delle tapparelle sporche, l’ingresso di sporcizia nella casa sarà fortemente ridotto. Pulendo il punto dal quale accede lo sporco, si evita di far entrare sporcizia all’interno della casa.

  • Prima di iniziare a pulire, dovete avere tutti prodotti e gli attrezzi necessari per eseguire la pulizia: panni puliti, candeggina o ammoniaca, secchio con l’acqua, ecc.
  • Quando avrete tutto l’occorrente, potrete iniziare la pulizia. Abbassate la tapparella e iniziate a pulire la superficie e le scanalature.
  • Dovete passare il panno da tutte la parti e pulirlo frequentemente per rimuovere la maggior quantità di sporco possibile. Verificherete immediatamente che l’acqua inizia diventare nera. Questa è la prova che lo sporco proviene dalla strada.
  • Dopo aver passato il panno umido, utilizzate un panno asciutto per asciugare la superficie.
  • La pulizia deve essere eseguita su entrambi i lati. Più è minuziosa, migliore sarà il risultato finale.

Pulendo regolarmente le tapparelle, eviterete che entri sporcizia in casa.

Come evitare di avere le tapparelle sporche

finestra e persiane bianche

Esistono alcune soluzioni che vi premetteranno di non pulire le tapparelle troppo spesso. Bisogna comunque essere costanti e responsabili sin dal primo momento.

  • Avere delle doppie finestre. In questo modo la tapparella non sarà a diretto contatto con l’esterno. Vedrete che si sporcherà con una frequenza minore. Inoltre, la vostra casa sarà più insonorizzata.
  • Tenere le tapparelle alzate durante il giorno e abbassate durante la notte. Spesso, le persone tendono a tenere sempre abbassate le tapparelle delle camere che non utilizzano. Questo provoca un accumulo maggiore di sporcizia.
  • Controllate e pulite le tapparelle ogni mese. In questa maniera, la poca sporcizia che si è accumulata potrà essere rimossa totalmente e in modo efficace.
  • Cercate di non essere pigri e di non dimenticarvi delle vostre tapparelle. Se non le pulite con una certa frequenza, diventeranno un ricettacolo di sporcizia.

Usare dei pulitori a vapore

A volte, lo sporco è così incrostato che che una semplice passata con uno straccio non è sufficiente. Questo accade soprattutto quando le tapparelle sporche non vengono pulite per molto tempo.

In questi casi, i pulitori a vapore sono degli ottimi alleati. Puliscono a fondo e permettono di rimuovere lo sporco più facilmente. Inoltre, la pressione del vapore vi premetterà pulire anche gli angoli più nascosti.