6 trucchi per pulire la casa rapidamente

31 Gennaio 2019
A volte si ha poco tempo per mettere a posto, ordinare stanze, cucine e bagni. Ecco una serie di trucchi che vi aiuteranno a pulire la casa rapidamente.

Sicuramente, anche voi amate tenere la casa pulita e in ordine, ma non sempre avete il tempo per prendervene cura come vorreste. Per evitare di avere un appartamento sporco e di sprecare tutto il fine settimana a lavare e spolverare, eccovi alcuni consigli per pulire la casa rapidamente.

Non servono magie né salti mortali, se volete pulire la casa rapidamente. Come vedrete in questo articolo, seguendo 6 semplici trucchi potrete farlo in modo efficace e con risultati davvero eccellenti. Siete pronti per combattere contro lo sporco domestico?

Come pulire la casa rapidamente e bene?

Se pensate che pulire la casa rapidamente significhi farlo in modo superficiale e senza andare a fondo, ebbene vi sbagliate. Non si tratta di lesinare sullo sforzo e rinunciare ai risultati, ma di imparare a ottimizzare il tempo. Prestate attenzione ai seguenti trucchi che vi consentiranno di accelerare le operazioni di pulizia domestica:

1. Mantenete l’ordine

È più facile pulire la casa rapidamente se le cose rimangono al loro posto. Ma per questo, dovrete creare l’abitudine di rimettere a posto tutto ciò che viene preso o usato. Ad esempio, quando finite di mangiare, lavate subito i piatti. Se vi fate la doccia, mettete i panni sporchi nella cesta e stendete asciugamani e accappatoio. Al rincasare, riponete le scarpe nella scarpiera e il soprabito nell’armadio. E così via.

In questo modo, quando dovrete fare le pulizie, non sprecherete tempo a mettere tutto a posto, ma potrete concentrarvi sulle zone più importanti e delicate della casa.

Un salotto moderno di una casa

2. Rimuovete la polvere con un panno umido

Non si può fare nulla contro la polvere che si accumula sui mobili e negli angoli della casa. Anche se pulite quotidianamente, ritornerà sempre. Ma affinché l’effetto pulito duri più a lungo, vi consigliamo di rimuovere la polvere usando un panno inumidito con acqua e sapone. È inoltre possibile applicare della cera per mobili che impedisce l’accumulo eccessivo anche di altre particelle.

3. Lavate periodicamente le finestre

È vero che pulire finestre e specchi richiede molto lavoro, ma un errore comune è quello di farlo una volta ogni tanto. Se invece includerete questa operazione nella pulizia settimanale o bisettimanale, sarà molto più facile rimuovere lo sporco.

La tecnica più efficace per pulire le finestre è quella di usare prima un panno con acqua calda e sapone e poi asciugarle con la carta di giornale. I cristalli saranno molto più brillanti.

Donna puliste vetro della finestra

4. Concentratevi sul bagno e sulla cucina

Pulire la casa rapidamente non è un compito complicato, ma richiede una certa concentrazione. Soprattutto, in quegli ambienti in cui i batteri proliferano. Ci riferiamo chiaramente al bagno e alla cucina.

In questi luoghi dovreste prestare maggiore attenzione, affinché siano perfettamente puliti. Prima di tutto, vi consigliamo di cambiare alcune abitudini per evitare di sporcare. Ad esempio, quando uscite dalla doccia, togliete i peli dal filtro dello scolo o passate lo scopino, se avete sporcato il water.

In cucina, è consigliabile lavare sempre tutto subito averlo usato. Ricordatevi, inoltre, di pulire i fornelli e il bancone, passando un panno umido e rimuovendo eventuali resti di cibo.

La pulizia del forno e del frigorifero può essere fatta ogni 15-30 giorni, cercando però di intervenire subito in caso di macchie o colate di grasso. Il segreto è cercare di mantenere sempre alto il livello minimo di pulizia, così da evitare che le sporcizie si accumulino fino a un livello inaccettabile.

5. Il segreto per avere pavimenti luminosi

Signora delle pulizie che sa pulire la casa rapidamente

Tutti i giorni (o anche giorno sì, giorno no) dovreste passare la scopa per rimuovere la polvere e lo sporco leggero. Come briciole di pane, peli del cane, terra o sabbia portata dal vento, ecc… In questo modo, la pulizia mensile sarà meno faticosa. Se avete un animale domestico, vi consigliamo di utilizzare un aspirapolvere.

Quando scopate o passate un panno, è possibile utilizzare prodotti di pulizia che vengono venduti nei negozi e nei supermercati oppure optare per qualcosa di più naturale, che già avete in casa. Potrete creare un detergente eccellente usando aceto, limone e acqua. Disinfetta e pulisce allo stesso tempo. Non preoccupatevi per l’odore, andrà via in pochi minuti aprendo le finestre.

6. L’importanza di una pulizia mensile profonda

A nessuno piace passare il fine settimana a pulire la casa, è evidente. Ma è anche l’unico modo per mantenere gli ambienti ordinati e senza microbi. Vi consigliamo di dedicare almeno una giornata a questo tipo di pulizia che sarà molto accurata e profonda.

Dovrete occuparvi di tende, divani, giocattoli per bambini, elettrodomestici della cucina, armadi, mobiletti dei bagni… E senza dimenticare scaffali e mensole, arrivando bene in alto e, se necessario, staccando qualche mobile dalla parete per poterci passare dietro con l’aspirapolvere.

Come avete visto, è possibile rendere le pulizie di casa più leggere. Seguite i nostri 6 consigli per pulire la casa rapidamente e potrete svolgere questa spiacevole mansione senza troppa fatica e con risultati migliori.