Le finestre insonorizzate per eliminare i rumori della strada

· 17 Marzo 2019
Evitare l'inquinamento acustico è possibile utilizzando le finestre insonorizzate, che isolano la vostra casa dai rumori esterni per maggiore pace e tranquillità.

Se vivete in una zona dove il trambusto della strada diventa un disturbo, è tempo di cambiare e rendere la vostra casa un’oasi di pace e tranquillità utilizzando le finestre insonorizzate per eliminare il rumore della strada.

Non ce ne rendiamo conto, ma la società si sta abituando a vivere con alti livelli di rumore. Se calcoliamo i decibel con cui viviamo ogni giorno, capiremo che è un problema che può influire sulla nostra salute.

Per evitarlo, dobbiamo cercare le formule e i mezzi adeguati per rendere la nostra casa un luogo dove poter avere il diritto al silenzio. Non c’è niente di meglio che arrivare a casa e sapere che è il nostro rifugio di calma e tranquillità. Vediamo allora insieme le finestre insonorizzate per eliminare il rumore della strada.

Il rumore influisce sul nostro benessere

Finestre grigie

Probabilmente, una delle malattie che sempre più colpiscono le persone che vivono nel mondo occidentale sono i disturbi d’ansia. Molti di essi sono causati dallo stress quotidiano e dalla mancanza di tranquillità personale.

Se a qualcuno manca un diritto fondamentale come il riposo, allora il nostro corpo può collassare sia fisicamente che mentalmente. Dobbiamo mettere fine a questo tipo di problemi e cercare delle soluzioni.

Le città stanno diventando luoghi dove c’è un sacco di inquinamento acustico: automobili, aerei, urla, vita notturna, terrazze dei pub con musica dal vivo, ecc. È possibile che in un modo o nell’altro ciò influisca sulla popolazione. Per questo motivo, è molto importante cercare un modo per garantire a se stessi il benessere e la tranquillità quotidiani.

L’eccesso di rumore è dovuto alla mancanza di coscienza dell’essere umano.

In che modo si può eliminare l’inquinamento acustico?

Per risolvere il problema dell’inquinamento acustico, dobbiamo prima di tutto constatare che le finestre sono gli elementi della casa che si trovano a contatto con la strada. È qui che bisogna intervenire affinché nessun rumore penetri all’interno.

Una volta rilevato il problema, è consigliabile rivolgersi a un negozio specializzato in finestre per valutare la situazione, quali sono le cause del rumore e offrire una soluzione. L’installazione di finestre insonorizzate per eliminare i rumori della strada è una di queste.

Le finestre insonorizzate per l’isolamento acustico

Finestre isolamento acustico

Un marchio che offre qualità e un buon prezzo è Climalit. I vetri sono eccellenti, impediscono l’ingresso di rumore e garantiscono la garanzia della qualità. Le caratteristiche di un vetro insonorizzato sono le seguenti:

  • Quando la finestra si chiude, il rumore proveniente dalla strada smette di entrare, generando il silenzio all’interno della casa.
  • Viene prodotto uno stato di isolamento acustico, rendendo la casa uno spazio senza influenze esterne.
  • Isolamento termico: la finestra evita la fuoriuscita di calore, il riscaldamento viene salvato all’interno e, a sua volta, viene evitato l’ingresso di freddo.
  • Garantisce uno stato di rilassamento interiore. Per quanto la casa sia orientata verso una strada con traffico e altri rumori, è possibile garantire il riposo quotidiano.

Vale la pena investire del denaro per ottenere un risultato efficiente in termini di isolamento, non solo acustico ma anche termico. Una modello di autentica qualità è il marchio Climalit Silence Plus, una vera e propria rivoluzione nel mondo dei vetri.

Cos’è una finestra insonorizzata?

Quando analizziamo le componenti che compongono una finestra insonorizzata, occorre tenere presente che i materiali devono essere di alta qualità. Per avere una migliore comprensione della composizione delle finestre insonorizzate per eliminare i rumori della strada, troverete i seguenti materiali:

Donna che apre una finestra

  • La risorsa maggiormente usata è il doppio vetro, con una camera interna che può contenere gas argon. Quanto più ampia è la finestra, migliore sarà il risultato raggiunto.
  • Per fornire un minimo di isolamento, ogni vetro deve avere uno spessore di almeno 6 mm. In ogni caso, di solito gli spessori variano dai 6 mm in su, per ottenere una garanzia di insonorizzazione.
  • Per aprire la finestra, il sistema è solitamente pieghevole, quindi può essere aperto sia lateralmente che verticalmente e si ottiene una chiusura perfetta.
  • La struttura più consigliata è quella in PVC, poiché favorisce anche la conservazione della temperatura e del silenzio. Le finestre insonorizzate sono disponibili anche in legno e metallo, ma sono meno efficaci.
  • La persiana: può essere un altro utile alleato nella protezione dai rumori. Ricordate di scegliere delle persiane di qualità che aiutino ad attutire l’ingresso del rumore.

Ricordate che è meglio recarsi presso un centro specializzato, studiare la tua situazione e scegliere le finestre insonorizzate per eliminare i rumori della strada. Infatti, non c’è niente di meglio che tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e rilassarsi in completo silenzio.

Blanquer, David: Contaminación acústica y calidad de vida, Tirant lo Blanch, 2005.

VV. AA.: Impacto social de la contaminación acústica de las infraestructura lineales en España, Netbiblo, 2010.