Decorare le finestre: 3 idee interessanti

Come vedremo in questo articolo su come decorare le finestre, ci sono molti modi di personalizzarle a vostro gusto e rendere la vostra casa bellissima.
Decorare le finestre: 3 idee interessanti

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre, 2018

Come vedremo in questo articolo su come decorare le finestre, ci sono molti modi di personalizzarle a vostro gusto.

Decorare le finestre renderà la vostra casa più bella e accogliente, e le darà un tocco davvero speciale.

Per farlo bisogna considerare prima di tutto il materiale di cui le finestre sono fatte. Non solo, ma bisogna anche pensare alle misure e alla tipologia di infissi. Si va infatti da finestre piccole a finestroni o vetrate, che ci concederanno più spazio da decorare.

D’altro canto, dobbiamo pensare se vogliamo decorare le finestre dalla parte esterna o da quella interna. In base a questo, dovremo scegliere i materiali più o meno resistenti agli agenti atmosferici, per esempio.

Di seguito, vorremmo proporvi alcune idee. In certi casi, potrete combinarne più di una. Sempre che il risultato finale non sia troppo carico, che non impedisca un corretto ingresso della luce esterna o che non risultino eccessivamente difficili la pulizia e la manutenzione.

1. Tende, veneziane, persiane e tapparelle

Decorare ogni tipo di finestra

Senza dubbio, questi sono gli elementi più usati per decorare le finestre. In molti casi si combinano più opzioni: tenda e persiana, veneziana e tapparella... In un modo o nell’altro, tutti questi accessori forniscono una sorta di protezione. Evitano che non entri tanto freddo o aiutano a regolare la luce che filtra dall’esterno.

Nel caso di veneziane e tende, ci sono opzioni davvero decorative. Per le camere da letto dei bambini ci sono disegni molto vari. D’altra parte, se vi piace la tendenza del DIY (o fai-da-te), potete riutilizzare dei materiali per farle con le vostre mani.

Se la camera non è molto luminosa, vi raccomandiamo di scegliere veneziane o tende sottili. In questo modo, non si limiterà molto la luce e riuscirete a sfruttare quanto più possibile la luce naturale.

Dunque, anche se principalmente hanno un carattere pratico e funzionale, possiamo utilizzare questi complementi in modo decorativo. Per tale proposito, sceglieremo bei modelli e disegni che ci piacciono. La varietà dei materiali e tecniche può aiutarci: legno, macramè, tele, fibre naturali…

2. Piante per decorare le finestre

Questa opzione è valida per decorare ogni tipo di finestra. Sia nella parte interna che in quella esterna. Certo, nel caso di quella esterna, bisogna scegliere piante o fiori che resistano alle condizioni climatiche della vostra zona.

Se volete decorare le finestre da dentro, potete mettere vasi sul davanzale. In funzione dello stile decorativo, il vaso sarà di un materiale o un altro. Per esempio, se lo stile è industriale, ci staranno molto bene vasi di rame. Se l’arredo è etnico, dovranno avere motivi geometrici…

Un’altra possibilità è di mettere piante pendenti. Direttamente dall’asta della tenda o mettendo una o due aste orizzontali. Creerete così una specie di giardino verticale.

3. Decori e recipienti

Qui possiamo sbizzarrirci con la creatività. Ci sono infatti mille decorazioni diverse tra cui poter scegliere. Dal mettere una piccola ghirlanda decorativa, fino ad appendere una fila di pompon all’asta della tenda.

Provate ad attaccare un filo di lana con perline, stelline, cuoricini… Daranno un tocco di colore. Se ci sono piccoli in casa, possono aiutarvi a farlo. Si divertiranno.

Un’altra opzione è applicare dei vinili o adesivi decorativi. Ce n’è una grande varietà. Alcuni dei più utilizzati sono quelli che riproducono l’immagine di uno o più uccellini su un ramo. Potete metterli a diverse altezze, lasciando la fascia di mezzo libera, ad esempio.

Altri rappresentano fiori o foglie secche che cadono. O ancora gocce di pioggia, sagome di città famose o di animali, soprattutto per case dove ci sono bimbi piccoli. Inoltre, ve ne sono in stili molto diversi e non vi sarà difficile trovare quello più adatto alle vostre finestre.

Infine, potete anche mettere una panca sotto la finestra, dove potrete sistemare cuscini, vasi decorativi o vasi con piante. Se siete a corto di spazi, potete farne tranquillamente un ripiano aggiuntivo.

Come avete visto, questi sono solo alcuni dei modi di decorare ogni tipo di finestra. Potrete cambiarle quasi del tutto, c on un po’ di immaginazione e creatività.