Decorare con il rame: una nuova tendenza del design

29 luglio 2018
Scoprite la nuova tendenza del design: decorare con il rame. Elegante e originale, dona un tocco di eleganza all'ambiente.

Negli ultimi tempi, decorare con il rame è diventato una molto tendenza di moda. I suoi riflessi rossastri conferiscono eleganza e charme al vostro arredamento.

Decorare con il rame si è imposto come stile di tendenza nel design. Originali ed eleganti, gli elementi in rame sono sempre più facili da trovare nei negozi di decorazione.

Oltre a conferire all’ambiente un aspetto estetico molto peculiare, decorare con il rame apporta anche altri vantaggi. È sostenibile, naturale, malleabile, durevole, resistente e igienico, in quanto evita l’accumulo e la propagazione dei batteri.

Le tonalità del rame vanno dal marrone al verde, passando per l’arancione. Lo troverete con rifinitura opaca o brillante.

Nell’articolo di oggi vi proponiamo alcune idee per introdurre il rame nella decorazione della vostra casa.

Quali colori scegliere per decorare con il rame

Sicuramente è una delle prime domande che vi porrete: quali sono i colori più adatti da abbinare al rame? I colori neutri come il bianco, il nero o le tonalità del grigio sono perfetti. Ma sono adatti anche le tonalità pastello e i colori della terra.

La nuova tendenza di decorare con il rame.

Se vi piace osare, provate a sperimentare con colori più accesi, ma senza eccedere. Un’altra opzione è quella di abbinarlo al legno: si tratta di una combinazione ideale.

Il rame è così versatile e semplice da lavorare che è veramente semplice combinarlo con gli altri colori. Per farlo risaltare al massimo, scegliete una tonalità contrastante. In cambio, se preferite che rimanga in secondo piano, abbinatelo a colori simili a quelli del materiale.

Il rame nelle tubature

Lasciare le tubature di rame a vista è una risorsa molto utilizzata in ambito architettonico. In passato si nascondevano, mentre ora vengono esposte e integrate agli altri elementi decorativi.

In alternativa potete riutilizzare le tubature come base per creare nuovi elementi decorativi: appendiabiti, vasi, mensole e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Perfette con lo stile industriale e informale, le tubature in rame a vista stanno molto bene anche in ambienti più sofisticati, a cui apportano un tocco originale.

Lampade di rame

Attualmente le lampade di rame sono uno degli elementi più cool che potete aggiungere alla vostra decorazione.

Dallo stile classico a quello più industriale, le lampade di rame combinano con qualsiasi ambiente. Proprio questa è la loro caratteristica principale.

Per quanto riguarda la forma, potete scegliere fra modelli geometrici, classici o addirittura optare per semplici lampadine a soffitto con qualche dettaglio in rame all’interno.

Se cercate una maniera semplice per decorare con il rame, puntate sulle lampade.

La nuova tendenza di decorare con il rame.

Mobili

Se state pensando di inserire mobili in rame, considerate che si tratta di elementi molto audaci e possono sovraccaricare la stanza. Per questo la scelta di questo tipo di arredi dovrà essere valutata con cura.

Non è necessario che il mobile sia interamente di rame. Basta un dettaglio per attirare l’attenzione in maniera elegante.

Vi consigliamo di usarlo con moderazione inserendo alcuni dettagli come le gambe di un tavolo in legno (o al contrario), le singole mensole di una libreria, sedie, tavolini o uno scaffale a parete.

L’importante è che gli elementi siano di piccole dimensioni, perché il rame non diventi il protagonista di tutta la decorazione.

Dettagli in rame

Decorare con il rame offre molte possibilità. Un elemento in rame, anche minimo, può risaltare nell’insieme della decorazione.

Alcuni dettagli che potete aggiungere sono: portacandele, vasi, piccoli terrari, vassoi o candelabri. Conferiscono un tocco speciale alla stanza e risaltano sul resto dell’arredamento.

La nuova tendenza di decorare con il rame.

Grazie alla sua versatilità, il rame può essere usato anche nei colori dei tessuti. Oltre a rompere la monotonia, apporta un tocco di comfort alla casa. I cuscini e i tappeti in questo colore sono l’ideale per il salotto e la camera da letto.

Utensili da cucina

Presente in numerosi oggetti decorativi, il rame è perfetto per la cucina.

Si tratta di una tonalità che crea un’atmosfera speciale in cucina. Vi sentirete trasportati in un gradevole mondo rustico e industriale allo stesso tempo. Con il rame farete risaltare tutti gli oggetti della cucina che vi piacciono di più.

Alcuni esempi di oggetti in rame sono: piatti, pentole, teiere, casseruole o tazze.

Provate a sistemare sulla tavola alcune posate in rame durante un evento o una festa: otterrete un effetto sorprendente. Per metterle ancora più in evidenza, combinatele con piatti abbastanza neutri. La ciliegina sulla torta sarà un centro tavola con alcuni dettagli dello stesso colore. Sorprendere tutti i vostri ospiti!

Come avete visto, decorare con il rame offre numerose possibilità, ma ricordatevi sempre di utilizzarlo con moderazione.

Il rame ha un carattere molto deciso, in grado di risaltare su tutto il resto. Siete pronti per inserirlo nella vostra casa?

Guarda anche