Tapparella o persiana per l’esterno della vostra casa

· 27 settembre 2018
Se non sapete cosa scegliere per la vostra finestra, non preoccupatevi. Vi raccontiamo tutto per aiutarvi a decidere se tapparella o persiana.

Scegliere tra tapparella o persiana è difficile, in quanto entrambe sono elementi essenziali in una casa. Aiutano a filtrare la luce dell’esterno perché siate comodi e a vostro agio in ogni momento. Sono anche isolanti termici e acustici, in quanto servono da barriera contro rumori e temperature.

Per tutto questo, che sia tapparella o persiana, questo elemento risulta imprescindibile.

Sappiamo che questo tipo di dubbio nasce facilmente quando si costruisce una casa o si fa una ristrutturazione. Queste sono piccole domande che ci facciamo e di solito non abbiamo un’idea precisa su cosa sia meglio a lungo termine. Ma tranquilli, non è un problema.

Nel post di oggi risolveremo tutti i vostri dubbi e vi chiariremo qual è la migliore opzione per voi. È chiaro che ogni casa è un mondo a parte, quindi state attenti a non perdervi alcun dettaglio.

Per iniziare, tapparella o persiana

Se c’è una cosa che sappiamo bene, è che tanto le tapparelle come le persiane sono indispensabili. Al momento di scegliere l’una o l’altra dovremo tenere in considerazione il clima della nostra città e l’ubicazione della nostra casa.

Un altro dettaglio che ci può aiutare a decidere se tapparella o persiana è lo stile della nostra casa. Se, ad esempio, vogliamo dare un tocco rétro o vintage, le persiane diventano un’opzione molto buona. Se invece vogliamo dare un’aria più seria e formale, le tapparelle sono meglio.

Persiane verdi

Per ultimo, un altro dei fattori è il considerare com’è la vostra casa. Non sarà lo stesso mettere una persiana sulla facciata di un edificio in piena città ed in una casa di campagna, per esempio. Qui dobbiamo giocare un po’ con ciò che resterà meglio e più comodo per noi. È importante valorizzare il tutto in accordo ai panorami che abbiamo dalla nostra abitazione.

Le tapparelle ci chiamano

La maggior parte delle case ha le tapparelle. Sono forse il complemento per la finestra più comune ed abituale. Però, come tutto in questa vita d’altronde, hanno anche i loro inconvenienti.

Ma non andiamo troppo oltre. Se le tapparelle hanno un punto a favore è che funzionano come isolanti termici perfetti. Riducono considerevolmente l’impatto del caldo e del freddo sulla nostra finestra. Questo ci consente di risparmiare sull’energia che impieghiamo nell’aria condizionata della casa. Senza dubbio, un grande vantaggio.

Le tapparelle hanno anche l’utilità di servirci come barriera per la nostra intimità. A parte avere le tende, è un’altra aggiunta affinché nessuno ci veda. Inoltre oscurano completamente la stanza, importante per quelle persone che riescono a dormire solamente nella completa oscurità.

Tapparelle nere

Un’altra cosa buona delle tapparelle è che possiamo regolare l’aria che entra, alzandole ed abbassandole. Controlleremo così lo spazio che vogliamo lasciare aperto verso l’esterno. Sembra una stupidaggine, ma in periodi di forte caldo, questo ci aiuta a non far entrare il caldo direttamente in casa e a creare un po’ di corrente.

Tuttavia, se hanno uno svantaggio è che riducono lo spazio della finestra. Se non sono state installate in precedenza e vogliamo aggiungerle, si ridurrà l’altezza della finestra. È un problema, soprattutto per case che hanno bisogno di una ristrutturazione.

Se non ci applichiamo la giusta manutenzione, possono diventare molto rumorose nell’alzarle ed abbassarle. Su base giornaliera questo può diventare molto fastidioso, in quanto le tapparelle sono qualcosa che usiamo molto di frequente.

La moda delle persiane

Le persiane non potrebbero essere più di moda. Sono tornate! E non c’è da stranirsi. Non solo il loro design e l’estetica le hanno riportate sul mercato con più forza. La loro funzionalità le rende un’opzione molto buona per coloro che sono in dubbio tra tapparella o persiana.

Queste erano il modo più tradizionale di proteggersi dal sole nelle stagioni più calde e fungevano da isolanti termici di fronte alle intemperie. Infatti, con loro è possibile risparmiare fino al 30% di energia nei sistemi di climatizzazione. A ciò si aggiunge che servono ad attutire un sacco il rumore che arriva dall’esterno.

Persiane classiche verdi

Se hanno un chiaro vantaggio è che sono molto facili da combinare con la facciata della casa. Si installano in modo molto semplice nella finestra, e si integrano molto bene con l’interno. Un altro plus che hanno è che rinforzano le finestre della casa contro un possibile furto. Sono il nuovo sostituto delle sbarre.

A noi piace come appaiono nella parte esterna della casa, in quanto danno un tocco tradizionale. In particolare sulle case dipinte in tonalità bianche danno uno stupendo punto di colore! Si può innovare un sacco. Possiamo vederle rosse, nere, gialle… Ma indubbiamente uno dei nostri colori preferiti è il blu. È un colore che in questa stagione vediamo in continuazione nella decorazione, e aggiunge quel tocco di stile marino che ci piace ancor di più.

Entrambe le opzioni, tapparella o persiana, sono valide da installare in casa. Tuttavia, per quelle persone che curano di più l’estetica della loro facciata le persiane sono la scelta migliore. Se invece desiderate una maggiore comodità d’uso, le tapparelle sono il meglio. E voi, cosa scegliete?