Piscina in stile mediterraneo: idee e design

25 Luglio 2019
Una piscina in stile mediterraneo offre bellezza, comfort, e un'atmosfera da sogno. Vediamo come realizzarla con alcune idee di design e decorazione.

Lo stile mediterraneo è noto per la ricchezza degli elementi e per l’insieme dei concetti che lo caratterizzano. Le sue influenze sono varie: dalla Turchia al Marocco, passando per l’ispirazione iberica o la tradizione italiana. È a causa di questa diversità che i progetti di piscina in stile mediterraneo sono molto interessanti.

Scopriamo insieme le migliori idee e i design per una piscina in stile mediterraneo.

Piscina in stile mediterraneo: design

piscina in stile mediterraneo

Il design di una piscina deve essere intimamente legato all’essenza della casa o alla sua decorazione. Per comprendere questo stile occorre riconoscere che cosa si intende esattamente per casa in stile mediterraneo.

Il tipo di vasca può variare di casa in casa a seconda dell’ambiente in generale, dei suoi colori e delle rifiniture. Una delle principali caratteristiche è la purezza dei materiali, e quelli che contraddistinguono lo stile mediterraneo sono il legno, la pietra e la calce bianca.

Le case in stile mediterraneo hanno degli esterni caratteristici che influiranno sul design della piscina. Generalmente presentano tetti spioventi con tegole di terracotta, portici e finestre ad arco che rimandano all’Antica Grecia.

I giardini tendono a seguire la stessa linea basata sulla semplicità, sui materiali puri e i colori luminosi. Qualche di vimini o qualche oggetto artigianale sono comuni e danno un tocco in più.

Tenendo a mente questi dettagli, è facile individuare subito il tipo di piscina che non si sposerebbe bene in questo ambiente. I materiali troppo industriali, come i metalli, non vanno bene per uno stile di casa più organico e naturale.

All’interno di questo stile vi sono una miriade di opportunità: gli effetti a cascata, le oasi, il legno e l’aria marittima. Tutta una serie di idee per scegliere la vostra piscina mediterranea perfetta.

Idee moderne per piscine in stile mediterraneo

piscina

Il concetto di purezza di questo stile decorativo e architettonico potrebbe indurvi erroneamente a pensare che il moderno e il contemporaneo siano incompatibili con questi ambienti. Nulla di più lontano dalla realtà. I design per piscine mediterranee possono conservare questa essenza pur con un’aria assolutamente innovatrice.

Un buon esempio di questo è la struttura sobria con fondi bianchi. Un design assolutamente minimal che mantiene la luminosità di questa corrente decorativa senza però risultare noioso.

I design per piscine in stile mediterraneo per ambienti più moderni possono combinare anche elementi tecnologici. Un’ottima idea è l’installazione di luci interne nella vasca.

L’idea della piscina in giardino o in terrazza che emana luce è assolutamente in voga, ma perfettamente compatibile con luoghi sobri dall’aspetto geometrico. Il gioco con le luminarie può aiutare a creare diverse atmosfere con l’acqua e i mobili esterni.

Lasciatevi ispirare

piante esotiche

Per avvicinarsi a pieno allo stile mediterraneo non si può non proporre una versione interamente in legno. Le piscine con superfici esterne di questo materiale permettono di sbizzarrirsi con diversi livelli e forme.

Se avete la possibilità di aggiungere palme o piante esotiche, il risultato potrebbe essere spettacolare. Un ambiente che trasporta nei posti più rappresentativi delle coste italiane, tunisine o baltiche.

Sulla stessa linea naturalista troviamo le piscine con effetto cascata, che però sono decisamente più care in termini economici. Il risultato sarà però molto d’impatto e perfetto se disponete di grandi spazi e terreni. Se il vostro giardino è piccolo, la cascata potrebbe prendervi troppa prospettiva e togliere profondità all’area.

Il design della piscina può essere combinato anche con elementi esterni in stile mediterraneo, così da risultare pratici oltre che esteticamente adatti. Includere una piattaforma in acqua sulla quale posizionare un gazebo potrebbe dare un risultato magnifico.

Con questa soluzione potrete cenare in ambiente mediterraneo senza neanche dover uscire dal giardino. Anche l’aggiunta di scalini in toni chiari per accedere alla piscina darà un aspetto pratico e maestoso. Se la piscina è grande, potrete aggiungere sia gli uni che l’altro.

Colori e materiali per la piscina in stile mediterraneo

piscina in stile mediterraneo di notte

Essendo fatte dei materiali più nobili, non è una sorpresa che le piscine in stile mediterraneo siano sostanzialmente di colore bianco o terra. Il ventaglio di possibilità si amplia un po’ se si fa riferimento alle caratteristiche del paesaggio.

Non esitate ad introdurre il turchese o l’azzurro intenso, perfettamente in tinta con i bianchi. Per dare un tocco di colore potrete inserire qualche mattonella di ispirazione etnica marocchina. Se avete dei dubbi, aprite la finestra e ispiratevi ai toni dell’orizzonte. Non potrete sbagliare!