Mobili in legno dal design organico per il giardino

· 8 Aprile 2019
Il legno sarà sempre un grande alleato del vostro giardino dato che è parte della decorazione naturale. Scoprite i mobili in legno dal design organico che porteranno un tocco di classe ed eleganza nel vostro giardino

I mobili di legno sono strutture molto classiche e che si vedono con frequenza all’esterno delle case. Il legno è un materiale resistente, nobile, caldo, rustico ed esteticamente bello. Se volete aggiungere mobili in legno agli esterni potete optare per un design organico. Questo si mimetizza con lo spazio accompagnando l’estetica naturale. Dovrete dare a questi mobili le cure necessarie dato che il legno può danneggiarsi o marcire se sottoposto alle intemperie.

Oggi vi mostreremo alcune idee di mobili di legno con un design organico che potete aggiungere al vostro giardino. Come prima cosa, definite lo spazio, i mobili che volete mettere ed abbellite l’esterno della vostra casa con questi innovativi mobili organici.

Mobili in legno dal design organico per il giardino

Potete mettere nel vostro giardino dei tavoli, delle panchine, delle seggiole, delle panche e ancora molti altri mobili. Vi presentiamo alcune caratteristiche dei diversi mobili dal design organico da tenere in considerazione al momento di scegliere.

Tavoli di legno massiccio

I tavoli non possono mancare nel vostro giardino. Sono l’ideale per divertirvi in compagnia durante un aperitivo o una cena in famiglia nella stagione calda. Per questo motivo, aggiungere un tavolo con un interessante design organico può essere la vostra scelta ideale. In base ai vostri gusti potete mettere un tavolo basso, alto, lungo, rettangolare o rotondo. Questo sarà definito dal tipo di taglio di legno che utilizzate per il vostro tavolo.

Tavoli di legno massiccio

L’albero guanacaste offre tagli del tronco molto grandi proprio grazie alla sua dimensione. Infatti è un grande albero con un legno molto bello e spesso utilizzato proprio con questi fini. Potete scegliere i tagli di questo albero a forma circolare o rettangolare.

Se scegliete tagli circolari a forma di rondella, potrete creare un bellissimo tavolo di media altezza. Il suo diametro irregolare e le diverse tonalità di marrone lo rendono veramente molto naturale e pittoresco. Inoltre, potete scegliere di aggiungere alla base delle gambe di ferro per sostenere il gran peso della rondella di legno. oppure potete applicare gambe di legno dello stesso taglio con un design organico che donano un aspetto rustico.

Panche a forma di “U”

Con lo stesso taglio dell’albero guanacaste si possono creare panche a forma di “U” per accompagnare la circonferenza di un tavolo circolare. Questa bellissima composizione di figure organiche farà un’ottima figura e si integrerà bene con gli altri elementi naturali del giardino. Potete mettere delle gambe di legno o anche di ferro alla vostra panca a forma di “U”.

Panchine organiche

Panchine organiche

Anche le panchine sono essenziali nei giardini. Creano angoli intimi e, se godete di una buona visuale, potrete posizionarle in modo da poter guardare i tramonti estivi. Ci sono panchine con tagli piani per la seduta e la spalliera. Le gambe ed i braccioli solitamente vengono realizzati con grandi tronchi incastrati perfettamente nella struttura. Inoltre, le diverse forme e le terminazioni irregolari della panchina, daranno uno stile organico ben definito a questi mobili di legno.

Sedute con tronchi di legno

I tronchi di legno sono da sempre i più utilizzati per le sedute. Si tratta di semplici tronchi tagliati, senza modifiche né trattamenti. Questi mobili organici sono molto utilizzati nei giardini da mettere intorno a piccoli fuochi. Potete aggiungere varie sedute con tronchi di legno nei diversi angoli del vostro giardino. Se avete diversi invitati non vi mancherà mai il posto dove farli sedere.

mobili in legno dal design organico

Trattamento per i vostri mobili di legno

Ricordate che, se mettete dei mobili di legno agli esterni dovrete realizzare dei trattamenti costanti per la loro manutenzione. Infatti, con la pioggia o le alte temperature, si possono danneggiare, gonfiare o marcire. Verniciateli e applicate prodotti adeguati, con protezione per gli esterni. Se volete, potete dipingere i vostri mobili di legno e scurirli un po’. Vi consigliamo di lasciare la loro tonalità naturale, diversamente si potrebbe perdere l’essenza del materiale.

C’è una grande varietà di mobili di legno con design organico che potete scegliere da aggiungere al vostro giardino. Con alcuni tronchi e pochi elementi, volendo potete farli da soli, anche senza saper utilizzare arnesi per la costruzione. Stabilite il tipo di mobili di cui avete bisogno e che volete mettere nella vostra casa e decorate i vostri spazi esterni con originalità ed un design organico.