Idee per decorare la terrazza di un bar

28 Settembre 2019
La terrazza è uno degli elementi imprescindibili per qualunque bar, e per sfruttarla al meglio è importante saperla decorare bene.

La decorazione è un elemento fondamentale per qualsiasi tipo di negozio, specialmente se conta sull’attenzione del pubblico. Un caso rappresentativo dell’importanza della decorazione è quello degli hotel e dei locali in cui si mangia, già che può risultare determinante per attirare più o meno clientela. Questo vale soprattutto se si vuole decorare la terrazza di un bar.

Con il bel tempo e la bella stagione, molti bar mettono per strada tavoli e sedie e creano dei veri e propri giardinetti. Per sfruttare al meglio questi spazi è fondamentale avere un piano decorativo che dia carattere al negozio.

Decorare la terrazza di un bar non ci aiuta soltanto a creare uno spazio accogliente in cui il cliente si senta a suo agio, ma anche a differenziarsi rispetto gli altri. Per questo è importante dedicargli la giusta importanza.

Continuate a leggere per scoprire i migliori modi di decorare la terrazza di un bar.

Come scegliere i mobili perfetti per decorare la terrazza di un bar?

Decorare la terrazza di un bar con vista mare

Molte terrazze estive sono arredate con sedie e tavoli di plastica, spesso forniti gratuitamente dalle principali aziende di bevande o gelati. Anche se si può essere tentati, fareste un grave errore per la vostra attività.

Tavoli e sedie promozionali danno un aspetto di bassa qualità al vostro bar, e questo potrebbe creare un’esperienza negativa per i vostri clienti. Per questo vi consigliamo di distinguervi scegliendo dei mobili che rispecchino la personalità del vostro bar.

Quando state scegliendo la mobilia per la vostra terrazza, tenete a mente che tutti gli oggetti potrebbero essere esposti alle intemperie. Scegliete quindi mobili di materiali resistenti.

  • I mobili in rattan sono perfetti per creare un ambiente accogliente e diverso. Grazie alla popolarità di questo materiale, potrete trovare qualsiasi tipo di mobile in rattan: sedie, sgabelli, poltrone, tavoli…
  • I mobili in ferro battuto riescono a dare più di tutti un’aria incantevole agli spazi. Sono ideali se cercate una decorazione romantica e speciale per il vostro bar.
  • Un altro caso particolare è il set di sedie e tavoli TÄRNÖ di IKEA. La leggerezza di questi mobili e la combinazione di legno e metallo daranno un tocco spigliato alla terrazza del vostro bar.
  • Se però volete far sì che la vostra terrazza sia assolutamente unica e originale, la scelta migliore sono le sedie Acapulco.

Distinguetevi dai vostri competitor con dei mobili da terrazza originali e personalizzati.

Decorare la terrazza di un bar: un tocco di verde

Terrazza esterna di un giardino con piante

Un modo semplice per dare un tocco fresco e naturale alla terrazza è aggiungere delle piante decorative che le diano l’aspetto di una vera e propria oasi accogliente.

In realtà le opzioni tra cui scegliere sono tantissime, principalmente piante in fioriere e grandi vasi. Questi supporti per piante vi permetteranno di inserire della vegetazione nella terrazza senza grandi opere di giardinaggio.

  • Un modo originale per inserire delle piante nella terrazza del vostro bar è usare dei vasi illuminati. Le lucine daranno un tocco chic e moderno, ideale per una terrazza elegante.
  • Potete aggiungere uno stile fresco e allegro optando per degli alberi da frutta decorativi. Anche se può sembrare un po’ complicato, esistono tantissime specie di alberi in miniatura che possono essere inseriti in qualsiasi terrazza.
  • Se avete bisogno di creare un separé per delimitare lo spazio in terrazza, potrete farlo facilmente usando delle fioriere piene di piccole piante o fiori, così da creare anche un ambiente più romantico.

Il verde dona bellezza, carattere, intensità e energia positiva all’ambiente.

Come illuminare la terrazza

Decorare la terrazza di un bar con luci e candele

L’illuminazione dell’ambiente è fondamentale per dare un’aria soft alla terrazza. Per far brillare la vostra terrazza in modo spettacolare, potete seguire i nostri consigli.

Quando installate il sistema di illuminazione, fate attenzione a non esagerare con la luce per non creare un effetto opposto ed indesiderato.

  • Un modo per creare un ambiente intimo nella vostra terrazza è aggiungere una collezione di candelabri da decorazione.
  • Se quello che cercate è creare uno stile più dinamico attraverso l’illuminazione, le ghirlande di luce faranno al caso vostro.
  • Un’altra formula per illuminare la terrazza in modo originale è aggiungendo una serie di torce, ad olio o elettriche. Così facendo otterrete un ambiente esotico e tropicale.
  • AA. VV.: Hostelería y Turismo I, Ministerio de Educación y Ciencia, Grefol, 1994.