Luci colorate per un ambiente alternativo

30 Giugno 2019
Quando si tratta di novità nell'arredamento della casa, le luci colorate possono essere una soluzione davvero interessante.

La luce è una risorsa che contribuisce a creare un’ambientazione diversa all’interno delle nostre case. Provate a modificare le vostre stanze e a creare un ambiente alternativo attraverso l’uso di luci colorate.

In genere, per decorare le nostre case, ci atteniamo all’utilizzo dei classici mobili. In realtà, ci sono più soluzioni, una di queste è l’uso delle luci. Non ci riferiamo alla disposizione delle lampade, bensì all’utilizzo di diversi tipi di illuminazione.

Forse, avete dei dubbi su questo tipo di elementi decorativi. Non preoccupatevi, è arrivato il momento di trovare nuovi modi per trasformare la vostra casa e dare importanza anche all’aspetto estetico. Colore e calore diventeranno delle componenti essenziali del vostro arredamento.

Cosa possiamo fare per la camera da letto?

Lampadine per luci colorate

Le prime cose che dobbiamo tenere in considerazione sono il tipo di ambiente che vogliamo creare e il modo per farlo. Dobbiamo trovare una soluzione che ci permetta di creare un ambiente accogliente e che, a sua volta, esca dagli schemi comuni del design d’interni.

Sicuramente, non possono mancare i comodini con le loro abat-jour dalla luce calda. Tuttavia, possiamo creare un ambiente diverso utilizzando delle luci colorate da posizionare dietro la testata del letto. La luce si diffonderà in maniera indiretta verso l’esterno senza essere troppo accecante.

La soluzione di maggior successo è l’utilizzo di ghirlande luminose da posizionare sul muro o sopra la testata del letto. Possono essere formate da piccole palline colorate che producono un effetto romantico dando dinamicità alla stanza.

A seconda del colore che utilizzerete, si produrranno effetti e sensazioni differenti.

Illuminazione indiretta del soggiorno con luci colorate

Salone con luci sul soffitto
Soggiorno con luci colorate / sensaled.com

Sicuramente, non possiamo utilizzare una luce diretta e che abbia un colore marcato. L’ambiente potrebbe essere condizionato da quel tipo di luce e perdere la sua essenza. Come possiamo fare?

  • Per dare un atmosfera calda alla stanza, una soluzione potrebbe essere quella di nascondere le luci lungo la parte superiore delle pareti, vicino al soffitto, in modo che la luce si diffonda in maniera indiretta.
  • Oppure, potete collocare dei piccoli faretti da incasso in una determinata area della stanza. Se vi piace, potete utilizzare una luce bluastra o una dai toni caldi che si adatta meglio a qualsiasi ambiente.
  • Un’altra soluzione molto interessante è usare una luce con una leggera colorazione salmone. L’importante è che non sia eccessivamente forte. Deve essere di un colore chiaro e non troppo vicina ad un rosa.

La terrazza ci dà una maggiore libertà nell’utilizzare le luci colorate

Luci per esterno
Ghirlande luminose / pinterest.es

Se vogliamo posizionare delle luci colorate sulla terrazza, le ghirlande luminose sono la soluzione ideale per creare un’atmosfera diversa rispetto a quella dell’interno della casa. Ce ne sono di diverse tipologie: da quelle con diverse gamme di colori a quelle con luci di un unico colore dal tono caldo.

Quando si vuole creare uno spazio diverso, l’uso delle ghirlande luminose è sempre la scelta più raccomandata. Creano un ambiente rilassato, confortevole e molto alternativo. Inoltre, sono le luci più convenienti per le feste.

Se volete fare una festa in terrazza, vi consigliamo l’uso di ghirlande luminose.

Un’altra opzione è l’uso di lanterne o lampade in stile etnico con cristalli colorati. La vostra terrazza si trasformerà in un ambiente bohémien e in un luogo di relax e comfort.

Proiettore di luci colorate a LED: innovazione e creatività

luce led

Non esistono solo le soluzioni che vi abbiamo dato in precedenza. Ci sono dei modi per illuminare davvero interessanti, come i proiettori di luci a LED. Questo tipo di illuminazione infrange tutti gli stereotipi.

Che cosa sono? Sono dei proiettori che possono essere messi in giardino e che indirizzano la luce verso una facciata della casa. Le luci possono muoversi creando varie forme e dando un effetto dinamico alla vostra illuminazione. Stiamo parlando di qualcosa completamente nuovo.

Questi proiettori sono molto usati durante le feste natalizie. Tuttavia, molte famiglie li utilizzano anche in altri periodi dell’anno. È un tipo di decorazione visibile all’esterno che può essere ammirata anche dalla strada.