Decorazioni per una festa: 4 idee belle e originali

Volete imparare a fare da soli le decorazioni per una festa? Realizzarle per conto vostro può essere davvero semplice e vedrete che i risultati saranno davvero molto belli da vedere.
 

In questo articolo vi mostreremo come realizzare le decorazioni per una festa con poco materiale e completamente con le vostre mani. Le decorazioni sono degli elementi necessari per fare si che una festa sia sfavillante e apprezzata.

In generale, si tende ad applicare degli abbellimenti in linea con una particolare festa, seguendo un tema. Per esempio: le decorazioni per una festa come il baby shower, avranno una tematica infantile. Lo stesso concetto si può applicare per feste come San Valentino, Natale e molte altre.

Vi assicuriamo che potrete creare i vostri elementi decorativi con poco materiale e seguendo dei piccoli e semplici passi. Potrete anche riciclare del materiale che avete in casa e che non sapete come usare. Continuate a leggere per sapere come creare le decorazioni per una festa con le vostre mani.

Decorazioni per una festa

Potrete creare le vostre decorazioni con stoffa, carta, lana e moltissimi altri materiali. Inoltre, potrete utilizzare un solo elemento o combinare insieme molti materiali, per rendere il tutto più interessante. Inoltre, se lo desiderate, potrete scegliere un insieme di colori che si combinino bene insieme, per far risaltare l’elemento decorativo in armonia.

 

1. Decorazioni in stoffa

Esistono molte opzioni per creare una decorazione in stoffa. L’ideale è utilizzare dei ritagli di tessuto che avete in casa, magari degli indumenti che non utilizzare. Se lo volete, potete acquistare delle tele di varie dimensioni e tessuti. Combinate i colori come più desiderate e iniziate a creare un clima festoso e gradevole da vedere.

decorazioni per le feste

Frange

Ecco come fare una bella decorazione con frange di tela. Questa alternativa è davvero facile da realizzare. Per prima cosa dovrete tagliare dei vari tessuti tutti della stessa lunghezza. Poi, prendete una corda o un nastro di materiale resistente che avete in casa. Procedete ad annodare le striscioline di stoffa alla corda.

Applicate le strisce una alla volta, senza lasciare spazio tra l’una e l’altra. In questo modo, otterrete una decorazione perfetta per una festa.

Se scegliete questa alternativa per decorare per un baby shower, per esempio, vi raccomandiamo di usare delle tinte pastello. Il rosa e l’azzurro sono dei classici intramontabili.

Bandierine

Un’altra idea interessante per decorare con la stoffa è l’utilizzo di bandierine. Infatti, questi elementi sono di moda per la decorazione e possono essere di stoffa o di carta. Tagliate dei triangoli di tela di dimensioni uguali e di colori diversi.

 

In seguito, attaccate uno dei lati della bandierina a una corda (sarà il sostegno della decorazione).

Se lo volete, potete attaccare i triangoli in maniera opposta uno all’altro e gestire la distanza tra di essi per creare degli effetti particolari. Creerete una fantastica decorazione per qualsiasi festa.

2. Cuori di lana

Si tratta di un’alternativa più romantica, delicata, ma semplice da realizzare. Create dei cuori con del cartoncino, di dimensioni varie o tutti uguali. Poi, prendete della lana di colore rosso o una delle sue sfumature. Coprite il cuore con la lana e intrecciatela in varie direzioni.

decorare con cuori

Infine, fissate l’ultima parte che resta con un nodo, per tenerlo ben saldo. Usate la lana dello stesso colore anche per fare il nodo. Preparate tutti i cuori che volete, di tutte le dimensioni che desiderate e metteteli in giro per casa.

In questo modo, otterrete delle decorazioni per una festa romantica, come un anniversario o per San Valentino. Sorprendete il vostro partner con questa idea.

3. Creare delle decorazioni con luci e bicchieri

Le decorazioni luminose sono tra le più gettonate in tutte le case. Infatti, spesso sono il modo migliore per creare un’atmosfera festosa. Tutto quello che vi servirà saranno dei bicchieri di carta o plastica e delle luci di Natale.

 

Per prima cosa dovrete creare un foro sul fondo del bicchiere. In seguito, fate passare la lampadina all’interno dl foro appena creato. Procedete in questo modo per tutte le lampadine dell’illuminazione natalizia. Quando le accenderete sembreranno delle piccole lanterne.

4. Decorazioni naturali

Le decorazioni naturali possono essere molto interessanti e facili da realizzare. Se state festeggiando un compleanno in autunno o volete preparare qualcosa di originale per Natale, una di queste idee potrebbe essere quella che fa per voi.

decorare con la natura

Foglie

Per realizzare queste decorazioni in stile naturale si possono usare delle foglie secche di grandi dimensioni e un po di colore spray. Un’alternativa può essere quella di colorarle di ocra o argento. Queste tinte daranno un aspetto raffinato ed elegante alle vostre decorazioni.

Applicate lo spray su ogni foglia e lasciate seccare. Legatele tutte insieme con una corda e otterrete una splendida decorazione per le festività autunnali.

Con pigne

Se state pensando di decorare la vostra casa per una festività invernale, come i Natale, le pigne possono essere un elemento splendido. Potrete decidere di colorarle o di lasciare il loro aspetto naturale. Legatele bene ad una corda resistente.

 

Se lo volete potete intervallare delle pigne colorate e alte lasciate al naturale. Creerete una decorazione con dei semplici passaggi e con materiali facilmente reperibili.

Costruite le vostre decorazioni e rendete unica la vostra festa. Usate dei materiali facili da trovare e che potete anche reperire in casa. In questo modo, animerete i vostri eventi con un tocco di originalità.