Idee per arredare un patio di 15 m²

· 18 Dicembre 2018
Arredare un patio di 15 m² non è mai stato così facile. Seguite questi consigli e create uno spazio ideale per il relax e le riunioni fra amici.

Il patio è un elemento architettonico privo di tetto, spesso circondato da muri che lo separano dalle altre abitazioni. Si trova in molte abitazioni e viene anche talvolta detto cortile. Ne avete uno e vi state chiedendo come arredare un patio? Scopritelo in questo articolo.

In alcuni casi il patio è interno (cavedio), e apporta luce e aria. Questo tipo di patio si può trovare soprattutto negli edifici con varie abitazioni.

Il patio interno è un ottimo alleato per illuminare in maniera naturale gli appartamenti che danno sull’interno. A volte i proprietari montano delle travi per creare una specie di soffitto ed evitare così la caduta degli oggetti dall’alto.

Esistono patii di ogni dimensione, ma la sfida maggiore si presenta al momento di arredare un patio di 15 m².

Nell’articolo di oggi vi proponiamo alcune idee che vi aiuteranno a sfruttare al massimo il vostro piccolo patio.

Interno o esterno?

La prima distinzione è fra patio interno o esterno. È fondamentale soprattutto per il tipo di materiale da utilizzare: per gli esterni i materiali dovranno essere più resistenti.

Idee per arredare un patio

Questo aspetto ha importanza anche per le piante, che dovranno essere adatte sia per vivere in casa che fuori. Inoltre, se disponete di un patio interno dovrete fare attenzione a non limitare la luminosità, ma a potenziarla.

Come userete il patio?

Tutte le stanze della casa dovrebbero essere piacevoli e funzionali. La funzionalità è essenziale in ogni caso, ma soprattutto se desiderate arredare un patio di 15 m², cioè con dimensioni molto limitate.

Pensare a come userete il patio vi aiuterà a sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

Desiderate una zona adatta per pranzare o cenare? Oppure preferite uno spazio dove leggere, rilassarvi e ascoltare musica?

Gli elementi di cui avete bisogno saranno diversi a seconda dell’uso che volete dare al vostro patio.

L’importanza dei mobili

In un spazio così ridotto, gli elementi assumono moltissima importanza. Vi consigliamo di scegliere sempre mobili impilabili o pieghevoli. Ciò permette di risparmiare spazio perché li userete solo quando è necessario.

Idee per arredare un patio

Per esempio, se vengono a trovarvi due amici non avrete bisogno di più di 3 sedie. Se ciò che desiderate è uno spazio per il relax, appendete un’amaca di tela e tenete a portata di mano alcune sedie pieghevoli o pouf per gli invitati.

Piante per arredare un patio di 15 m²

Cos’è un patio, senza i colori e i profumi delle piante? Anche se piccola, la zona del patio può essere facilmente ravvivata con i colori delle piante.

Una buona soluzione è quella di appendere i vasi alla parete oppure a una trave del soffitto. Meglio ancora: potete creare uno splendido giardino verticale in una delle pareti. Si tratta di un’ottima maniera per dare una maggiore sensazione di profondità e ampiezza al vostro patio.

I colori

Continuiamo a parlare di spazio. Se volete arredare un patio di 15 m² vi consigliamo di sfruttare al massimo l’ampiezza disponibile. In questo vi aiuterà molto utilizzare colori dalle tonalità neutre.

Idee per arredare un patio

Per le pareti potete invece scegliere colori più vivaci, creando in questo modo un’illusione ottica di maggiore ampiezza.

Conclusione

Sia per un patio di piccole dimensioni che per qualsiasi altra stanza con uno spazio limitato, dovrete ricorrere a tutta la vostra capacità di sfruttare ogni angolo, distribuendo gli arredi in maniera adeguata.

Inoltre, seguendo una tendenza sempre più di moda, potete fare in modo che il patio diventi un prolungamento della vostra casa.

In questo caso, vi consigliamo di installare serramenti con vetrate. Infine, se desiderate che il vostro patio sia una continuazione dell’interno della casa, potete trasformarlo in una sala da pranzo o in una stanza per trascorrere i momenti di relax o praticare lo yoga, il pilates o altre attività.