Idee e design per il vostro cortile in cemento

26 Luglio 2019
Un cortile in cemento può risultare piuttosto monocromatico. Tuttavia, avete la possibilità di decorarlo e aggiungere un tocco di colore tramite svariati oggetti di design e piante.

Avere un cortile in cemento può dare l’idea di uno spazio grigio e non accogliente. Tuttavia, potete renderlo più invitante e divertente installando degli oggetti decorativi che più si adattano al vostro gusto.

Nell’articolo di oggi vi daremo alcune idee e suggerimenti per il design di un cortile in cemento, pensati per renderlo il più possibile gradevole e invitante, per voi e per i vostri ospiti.

Idee per decorare un cortile in cemento

A tutti piacerebbe avere un bel giardino con il prato, ricco di piante e fiori per godersi la natura tutto l’anno. Può capitare, tuttavia, che la nostra nuova casa abbia un cortile di cemento che in un primo momento annienti tutta la nostra creatività. Nulla di irrimediabile! Ci sono moltissimi modi per decorare un cortile in cemento.

1. Vasi e aiuole di cemento

cortile in cemento

Altro cemento? Sì! Ma non spaventatevi, il risultato finale sarà sorprendente. Usate questi supporti in cemento per piantare fiori, piante o cespugli di vostro gradimento. Basterà riempire i recipienti di terra, piantare l’arbusto e poi decorare con piccoli sassi o pietre grezze. L’effetto migliore sarà dato da pietre bianche.

Un’altra idea più interessante è collocare cactus e altre piante grasse nel porta fiori di cemento e dipingere la parete dietro di un colore grigio scuro. Otterrete come effetto il contrasto tipico di una decorazione moderna.

2. Panche in calcestruzzo

panche per il cortile

Un’ottima combinazione per un cortile di cemento sarà data da delle panche in calcestruzzo. Se ne può creare una fissa, unendo tra loro dei blocchi di cemento, o semplicemente appoggiarli uno sull’altro. La cosa migliore è che siano appoggiati alla parete così da creare uno schienale.

Il tocco di colore sarà dato dai cuscini e dal materasso o materassino che dovrete riporre sul sedile (scegliete un tessuto lavabile), dopo di che aggiungete tanti cuscini colorati per lo schienale.

Con la stessa tecnica dei blocchi di calcestruzzo potrete ottenere anche un bel tavolo, un bancone o qualsiasi altro mobile. Per eliminare un po’ di grigio, decorate con tavole di legno e vasi di fiori.

3. Arte sulle mura di un cortile in cemento

decorare un cortile in cemento

Se oltre al pavimento del vostro cortile, anche le pareti intorno sono costruite con questo materiale, l’effetto finale potrebbe essere fin troppo grigio. Aggiungete voi del colore!

Le opzioni sono tante, per esempio potrete creare dei quadri mettendo insieme delle mattonelle che vi sono avanzate, o se conoscete un amico a cui piace dipingere chiedetegli di pitturare le pareti di vari colori. Ricordate sempre di usare materiali resistenti agli agenti atmosferici, in particolare alla pioggia.

4. Pergola in legno

pergola in legno

La cosa positiva di un cortile in cemento è che a prescindere dalla stagione dell’anno, il cortile sarà sempre a vostra disposizione. Se piove, per esempio, non dovrete preoccuparvi del fango.

Per sfruttare quindi al meglio questo spazio esterno, vi consigliamo di costruire o installare una pergola, meglio se di legno così da creare maggior contrasto. Se preferite potete anche optare per una struttura di ferro di color metallico o bronzo, per restare più in tinta con l’ambiente.

5. Fontana in cemento e mattonelle

fontana in cemento

Una delle pareti della vostra casa può trasformarsi in una vera e propria oasi di pace e tranquillità. Approfittando di questo materiale, potrete costruire una fontana decorativa.

Create un’aiuola di cemento e decoratela con mattonelle del tono che più vi piace. Sulla parete installate dei rubinetti e dipingete il tutto di grigio. Potrete creare anche un arco rustico con delle pietre. Il risultato sarà più che sorprendente.

6. Mobili di legno per un cortile in cemento

mobili per cortile in cemento

I mobili in legno o in rattan si armonizzano molto bene con i pavimenti di cemento del giardino. Tenete bene a mente i trattamenti speciali che questi materiali richiedono per durare a lungo e resistere agli agenti esterni.

Il tono marrone del legno e il grigio del cemento conferiranno un’aria moderna al vostro cortile, senza però togliere un tocco di naturalezza.

Come avete letto, avere un cortile in cemento non implica che non possiate sbizzarrirvi nelle decorazioni per renderlo un posto piacevole e confortevole in cui passare del tempo. Godetevi quest’area della casa prendendo spunto dalle nostre idee!