Facciate esterne per la casa dei vostri sogni

8 Febbraio 2019
Il design moderno indica delle linee guida che comprendono anche le facciate esterne, le quali devono puntare alla funzionalità senza dimenticare l'estetica.

Le facciate esterne delle case moderne sono molto appariscenti e possono essere caratterizzate dagli aspetti più variegati. La tendenza spinge alla semplicità, ma con un occhio sempre rivolto al lusso. In tal senso, la sobrietà è diventata la via per raggiungere la raffinatezza e l’eleganza.

Se il vostro obiettivo è raggiungere questa modernità in maniera semplice, le facciate esterne della casa dei vostri sogni non possono passare in secondo piano. Continuate a leggere per avere dei consigli interessanti su come può essere il loro aspetto finale.

In che modo possono essere decorate? Quali sono le caratteristiche moderne delle facciate esterne? Ecco dei consigli per aiutarvi a fare una scelta di sicuro impatto.

Caratteristiche delle facciate esterne moderne

Il design contemporaneo esalta la semplicità delle linee e l’ordine della struttura per marcare la funzionalità della casa. Per questo motivo, nel momento in cui si desidera decorare la facciata si devono tenere delle linee pure e semplici. Queste caratteristiche sono:

  • Finestre piuttosto ampie.
  • Predominio del bianco, del grigio e del nero.
  • Uso di materiali diversi per le strutture: pietra, metallo, legno, cristallo, ecc.
  • Sospensione geometrica di unità e piani, solitamente a forma di L.
  • Distribuzione efficiente di elementi e semplicità della loro integrazione.
facciate esterne moderne

In generale, una casa che viene costruita in base al design moderno tende ad essere compatta. Questo si deve a una unione efficace e mirata degli elementi. Non deve sorprendere, ad esempio, la presenza dell’ingresso del garage integrato con il complesso esterno dell’abitazione.

Un ulteriore aspetto da considerare per quanto riguarda il design moderno, oltre alla sua predilezione per le strutture compatte, è la tendenza alla scelta di alternative più morbide e allo ‘sviluppo’ in lunghezza delle case.

Facciate moderne con linee curve

Dagli anni Novanta, le case dalle facciate con linee curve sono state sempre più ricorrenti. Le curve conferiscono una sensazione di continuità e una morbidezza al disegno finale. Per questo motivo risultano molto gradevoli da vedere.

L’aspetto più interessante delle facciate esterne moderne realizzate con forme circolari sta nella possibilità di realizzare degli elementi decorativi particolari come le finestre rotonde, delle porte circolari, terrazze e balconi di grandi dimensioni.

Le abitazioni con facciate dalle linee curve permettono di avere più spazio per le decorazioni, come dei giardini in miniatura, dei particolari decori per le scale e la possibilità di portare elementi tondeggianti anche nella decorazione degli spazi interni della casa.

Facciate moderne con linee dritte

Le facciate esterne moderne costruite con linee rette molto secche sono quelle che vanno per la maggiore. In particolare, questo è dovuto alla loro capacità di trasmettere ordine alla struttura.

Il segreto di queste linee rette sta nella possibilità di rendere efficaci le forme, dare loro un ordine, ottimizzare la creatività e rendere ben distinti gli elementi della struttura della casa.

Le linee curve possono essere integrate con delle linee dritte e viceversa. Le case che presentano degli esterni con queste linee miste sono l’ideale per esaltare il lusso e lo stile sofisticato. Un ambiente elegante è sinonimo di stile e raffinatezza.

facciata esterna moderna

Cosa c’è da sapere in più?

Le facciate esterne delle case combinano la funzionalità, la semplicità e l’ingegno. Per questo motivo, le proposte possono essere davvero molto numerose. Se desiderate avere una casa che si presenti con stile e originalità, affidatevi alle idee dell’architettura moderna.

Anche se i rettangoli e i quadrati sono le figure più impiegate, non sono le uniche. I triangoli e le altre figure geometriche possono essere le protagoniste.

Non dimenticatevi che i materiali possono fare moltissimo per aiutarvi a rinnovare lo stile della vostra abitazione. Per esempio, l’utilizzo del legno darà un senso di calore e tradizione all’esterno della vostra casa. Allo stesso tempo, otterrete un effetto elegante e semplice.

Non preoccupatevi troppo dell’armonia che si deve creare. Le idee proposte conferiscono in maniera naturale ordine e funzionalità, permettendo di ottenere un risultato armonioso e comodo per chi vive in casa.