Pareti in pietra naturale per gli interni

· 21 novembre 2018
In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sulle pareti in pietra naturale per decorare gli interni della vostra abitazione.

Le pareti in pietra naturale sono sempre più di moda. Se cercate uno modo originale per decorare uno spazio o dare un tocco rustico, questo è il materiale che fa per voi.  Con la giusta manutenzione e alcuni consigli sarà possibile integrarla perfettamente al resto dell’ambiente.

In questo articolo vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulle pareti in pietra naturale per decorare gli interni della vostra abitazione.

Pareti in pietra naturale per gli interni

Tradizionalmente la pietra è sempre stata utilizzata per il rivestimento esterno delle abitazioni. All’interno, le pareti sono sempre state ricoperte da cemento, calce o qualunque altro materiale gli conferisse un aspetto uniforme. Con il passare del tempo, la pietra ha conquistato il suo spazio all’interno della casa ed è sempre più frequente vederla nei salotti o nelle cucine.

Parete in pietra salone

Diversamente da quanto pensano in tanti, la pietra non trasmette affatto una sensazione fredda e poco accogliente. Basta scegliere un tono caldo e rivestire solo una delle quattro pareti. Se inoltre aggiungete un elemento decorativo alla parete, il risultato sarà ancora più spettacolare.

La parete in pietra si inserirà perfettamente nel contesto e aggiungerà valore all’ambiente. In nessun caso trasmetterà una sensazione di freddezza e di poca accoglienza.

Manutenzione della pietra

Uno dei dubbi principali riguardo alle pareti in pietra per interni, ha a che vedere con la manutenzione. Nelle pareti esterne si usa pulire con l’idropulitrice o con altri mezzi abbastanza aggressivi che non è possibile utilizzare all’interno dell’abitazione.

È un materiale durevole e che richiede poca manutenzione

Dovete tenere in considerazione che essendo installata all’interno, la pietra non è esposta all’inclemenza del tempo e pertanto si conserva meglio. Pulire la parete della vostra casa sarà un compito semplice e che dovrete eseguire solo di tanto in tanto.

Piastrelle in pietra naturale

L’unica cosa che dovrete fare con un certa frequenza è spolverare la superficie. Dal momento che si tratta di una parete scabra è più facile che si accumuli della polvere.

Quando avrete bisogno di pulire la parete in maniera più profonda, potete preparare la seguente miscela: in un recipiente aggiungete acqua, ammoniaca e sapone; sfregate la pietra con un panno inumidito con questo composto e poi sciacquate con acqua. Con questa semplice procedura la vostra parete risplenderà come il primo giorno.

Esempio di parete con pietra grigia in salotto

A breve vi forniremo un esempio di decorazione con la pietra naturale. Abbiamo scelto un salotto perché è il tipo di ambiente in cui viene utilizzato spesso questo tipo rivestimento, anche se come già sapete è possibile utilizzarlo in qualsiasi altro ambiente.

Per la forma degli spazi, si tratta di un ambiente complicato da decorare in quanto si deve giocare con le diverse profondità che lo caratterizzano. Per dare una maggiore ampiezza si è optato per una tavolozza di colori tra i bianchi e grigi. I punti di colore sono dati dal verde e dall’ocra.

Pietra grigia

Nella decorazione di questo ambiente, abbiamo cercato di evitare che lo spazio dedicato al divano apparisse troppo piccolo con un divano troppo stretto dalla struttura. Per questo motivo abbiamo scelto i toni del bianco e del grigio.

Per ottenere profondità abbiamo optato per una pietra naturale di colore grigio e abbiamo illuminato la parte superiore della parete. Questa scelta, sia di colore che di illuminazione è la chiave per ottenere l’effetto desiderato.

Come potete vedere il risultato non è per niente quello di un ambiente freddo e poco accogliente, ma tutto il contrario. Grazie alla pietra e alla lampada a led in alto, si guadagna in ampiezza e luminosità.

Le pareti in pietra naturale sono un elemento da tenere in considerazione per la loro versatilità e impatto estetico. Apportano un tocco rustico che può sposarsi alla perfezione con la vostra casa. Inoltre, la loro manutenzione è semplicissima e vi impegnerà solo per poco tempo. Per questi motivi vi consigliamo di installare una parete in pietra nella vostra abitazione.