Colori preferibili per dare freschezza alla casa

25 Ottobre 2018
Volete dare freschezza alla vostra casa? Vi consigliamo di scegliere i colori indicati in questo articolo.

Quali sono i colori preferibili per dare freschezza alla casa? Il colore è fondamentale nella decorazione di spazi interni e nell’accostamento di oggetti, tessuti, mobili e pareti. Per questo motivo vi presentiamo alcuni colori da preferire per dare freschezza alla casa e per creare uno stile fresco e piacevole nelle varie stanze.

Se state pensando di dare una ventata di freschezza alla vostra casa, ripitturare alcune stanze della casa o comprare cuscini e mobili, dovrete tenere presenti dei criteri ben precisi, che non dovranno essere tralasciati al momento di scegliere i colori che vi circonderanno tutti i giorni in casa vostra.

Colori preferibili per dare freschezza alla casa: l’importanza dell’illuminazione

L’illuminazione degli spazi è fondamentale, sia naturale che artificiale. Per questo motivo, dovrete scegliere dei colori adeguati per accentuare l’illuminazione della stanza. Se avete una buona illuminazione naturale nella vostra casa o appartamento, sarà fondamentale che la risaltiate con dei toni naturali.

Vi raccomandiamo di scegliere sempre dei colori chiari come il bianco, il bianco sporco o un grigio chiaro per le pareti. Questi toni potranno far filtrare la luce in ogni angolo di casa. Inoltre sarà molto più semplice abbinare gli oggetti decorativi se le vostre pareti hanno toni neutri.

Soggiorno con divano tappeto e tavolino da caffè
Un’opzione interessante per risaltare l’illuminazione è incorporare degli specchi all’interno della casa. Malgrado creino una sensazione di maggiore ampiezza dello spazio, a loro volta, aiutano a riflettere la luce naturale e quella artificiale.

Inoltre, se volete dare un tocco di freschezza alla vostra casa cominciando dalle pareti, vi raccomandiamo di dipingerne una o due di un tono freddo che vi menzioneremo in seguito.

Colori raccomandabili: toni freddi

I toni freddi danno tranquillità e freschezza ai vostri spazi. A seconda dei vostri gusti personali e del resto degli oggetti che avete in casa, potrete incorporare vari toni che diano la freschezza che desiderate ai vostri ambienti. Per questo motivo vi indichiamo quali sono i colori preferibili per dare freschezza alla casa in modo che possiate dipingere le pareti scegliendo i toni adatti.

Gamma di colori verdi

Tra i vari colori verdi se ne possono evidenziare vari come, per esempio, quelli di tonalità verde oliva, alloro e acquamarina. Questi toni derivano dalla combinazione di verde e bianco sporco o un colore grezzo e sicuramente daranno luminosità e freschezza agli spazi della casa.

Con l’azzurro non si sbaglia

I colori azzurri in tonalità acqua, turchese, azzurro chiaro e persino colore ciano sono i protagonisti di case di mare. Qui, la freschezza dell’acqua sarà presente vicino casa e potrete richiamarla con i colori dei vostri ambienti. Provate a combinare questi toni di bianco, grigio chiaro e persino beige.

Viola

I toni come il magenta, il lavanda e persino il rosa pastello, mischiati al viola, sono dei colori che danno una sensazione di freschezza agli ambienti. Combinarli con dei toni bianchi o bianco sporco creerà contrasto e darà una sensazione di freschezza alle vostre stanze.

Abbinate le pareti agli oggetti

Per un perfetto abbinamento degli elementi che vi circondano in casa, dovrete tener presente dei criteri ben precisi per creare una composizione armoniosa. Per questo motivo, dovrete fare molta attenzione quando abbinate i colori che vi abbiamo precedentemente raccomandato con gli elementi decorativi della vostra casa.

A seconda dell’estetica della vostra casa o di quella che desiderate ottenere, dovrete scegliere i mobili, i cuscini, la tappezzeria, i quadri e le decorazioni; ciò è molto importante per creare un ambiente fresco e tranquillo.

Divano con cuscini colorati

Mobilia

Se avete usato del colore per dipingere le pareti della casa, vi consigliamo di metterci dei mobili con toni chiari o persino di colori caldi, per fare in modo che i toni freddi non predominino.

Potrete usare mobili in legno chiaro per dare questa sensazione di calore che manca alla vostra casa. Il colore del legno chiaro, insieme a dei toni verde oliva e azzurro, saranno molto belli da vedere nel vostro salotto.

Tessuti

Poiché i tessuti che usate nell’ambiente non possono da soli vestire la casa, è molto importante abbinare le trame e i toni ai colori che avete scelto. Potete giocare ad abbinare diverse tonalità incorporando vari cuscini sul divano del vostro salotto.

Come vi abbiamo mostrato, utilizzare i colori preferibili per dare freschezza alla casa vi permetterà di dare un aspetto molto più rilassante al vostro ambiente.

Ricordate che dovrete creare una composizione per i vostri spazi e che, quindi, dovrete abbinare vari elementi ed oggetti. Armatevi di coraggio e create quella sensazione di freschezza e tranquillità che state cercando per la vostra casa.