Divani da giardino: il complemento perfetto per rilassarsi con stile

24 luglio 2018
I divani da giardino sono fantastici per rendere il vostro spazio esterno un luogo di relax.

I divani da giardino sono il complemento perfetto per decorare il vostro giardino o il terrazzo. Qui di seguito vi diamo alcuni consigli per scegliere quello giusto per voi.

Il giardino, il terrazzo o il balcone sono zone che vengono spesso tralasciate quando si pensa all’arredamento della casa.

Infatti, spesso gli unici elementi che vengono posizionati all’esterno sono un tavolino e un paio di sedie, e solo nei casi in cui lo spazio non sia adibito a sgabuzzino, dove si accumula tutto quello che non entra in casa; è uno schema abbastanza frequente, anche se non è certo la scelta migliore per sfruttare uno spazio esterno.

Avete mai pensato che un paio di divani da giardino potrebbero essere l’arredamento perfetto per il vostro spazio esterno?

Come arredare il giarino o il terrazzo

Esistono molti modi per arredare un giardino o un terrazzo, tanti quante sono le persone al mondo! Per questo motivo, è importante scegliere innanzitutto che uso vogliamo dare a questo spazio. Questo passo vi aiuterà a scegliere un arredamento e uno stile adeguati all’uso che ne farete.

Tuttavia, per rendere uno spazio esterno davvero accogliente, bisogna considerarlo come il centro nevralgico della casa, come se fosse un altro salotto.

Un buon metodo per iniziare a trattare il vostro terrazzo o giardino come se fosse un salotto è quella di dividerlo in zone; il numero dipende dalle attività che volete “separare”. Potete creare diversi ambienti in cui potrete, ad esempio, prendere il sole, mangiare o rilassarvi all’ombra di un albero.

Divanetto da esterno

Nella zona dove si prende il sole metteremo amache o sedie sdraio, comode ed eleganti.

Per mangiare all’aperto, dobbiamo prevedere un tavolo, sedie e un mobile d’appoggio che useremo per contenere tutto il necessario per apparecchiare.

Se invece volete organizzare una zona adibita al relax, la cosa migliore è scegliere un divano da giardino.

Divani da giardino: comodità e stile

I divani da esterno servono per rilassarsi in giardino o in terrazzo e per accogliere comodamente famiglia e amici nei lunghi  giorni d’estate.

La finitura di questi mobili, perfetta per essere usati all’aperto e per resistere alle intemperie, rendono i divani da giardino il complemento perfetto per il vostro salotto sotto le stelle.

E potete scegliere tra un’infinità di stili diversi. Un divano a L, che sfrutti un angolo del balcone, una struttura di legno o, addirittura, di pallet, per usare tutto lo spazio a disposizione.

Scegliete il divano che più si adatta al vostro stile:

  • Con una forma ampia e dinamica, perfetto per l’atmosfera rilassata e allegra del terrazzo.
  • Di design, per gli spazi più moderni.
  • Modulari, per creare la distribuzione perfetta nel vostro giardino.
  • Di stile orientale, con linee morbide che trasmettono la serenità propria degli interni giapponesi.
  • Classici, che danno un tocco tradizionale ed elegante al vostro terrazzo.
Divano modulare angolare da giardino

Divani da giardino: la scelta del materiale

Dopo aver scelto lo stile, dovrete scegliere il materiale, sempre in armonia con l’atmosfera che volete trasmettere nel vostro spazio esterno. Vi presentiamo alcuni dei materiali più comuni che potete trovare sul mercato:

  • Il legno grezzo, per creare un ambiente accogliente. È importante trattarlo con un mordente da esterno, per proteggere il legno ed evitare che si rovini con l’umidità.
  • Il rattan di plastica per dare un aspetto naturale al divano, ma con la comodità di un materiale sintetico facile da mantenere.
  • Il finto legno, molto più semplice da pulire e mantenere.
  • L’alluminio o l’acciaio inossidabile, materiali leggeri, resistenti all’acqua e al sole, perfetti per uno stile più moderno.

Un’opzione più ecologica ed economica, se siete amanti del fai-da-te, è quella di usare materiali di recupero come i pallet.

Grazie alla loro versatilità e facilità di manipolazione, con queste strutture potete realizzare elementi di arredamento di qualsiasi tipo, dai divani stile chill-out a sedute modulari, ciascuna con un cuscino di un colore diverso, o addirittura tavolini da esterno, sedie, e mobili per godere al massimo del vostro giardino o terrazzo.

Divano di pallet fai-da-te

La maggior parte di questi materiali si possono dipingere e personalizzare, per ottenere esattamente lo stile che state cercando.

Piccoli dettagli per un terrazzo da 10

Tutti questi tipi di divano da esterno guadagneranno ancora di più se li combinate con cuscini e tessili diversi. Con gli accessori tessili potete definire meglio lo stile che volete dare al vostro spazio esterno.

Sono vari i tessuti, i colori e le fantasie fra i quali potete scegliere e che potete combinare per ravvivare quell’angolo della vostra casa e dargli un’aria nuova ad ogni cambio di stagione.

Se vuoi ottenere un ambiente chill-out, puoi scegliere tessuti chiari di stile boho o tele di ispirazione araba o orientale.

Se invece vuoi un’atmosfera dinamica e allegra, usa delle note di colore più accese che inondino lo spazio di allegria, avendo cura di usare questi toni per gli accessori più piccoli, come i cuscini sfoderabili.

Scegliete sempre tessuti specifici per esterni, anche se sono più cari, perché dureranno di più. In ogni caso, è consigliabile coprire gli elementi tessili per proteggerli dalle intemperie e tirarli fuori solo al momento dell’uso.

Questi divani da giardino, insieme a un paio di poltroncine, un tavolo e alcuni semplici elementi decorativi, come piante, luci o ghirlande, creeranno uno spazio comodo e rilassante nel quale potrete disconnettervi dallo stress della quotidianità; uno spazio dove prendere il sole, leggere un buon libro o organizzare un pranzo con gli amici, che si allunga fino alla cena.

Guarda anche