Arredare la terrazza della vostra casa: idee e suggerimenti

· 2 agosto 2018
Se avete la fortuna di vivere in una casa con terrazza, vi consigliamo di leggere questo articolo. Troverete varie idee per arredare la terrazza al meglio.

Arredare la terrazza per usarla durante la bella stagione è sempre un piacere. Con questi suggerimenti siamo sicuri che troverete lo stile perfetto per il vostro spazio all’aperto.

È arrivata la bella stagione e la voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta. Perché non arredare la terrazza della vostra casa e trasformarla in un accogliente spazio estivo?

In questo articolo troverete alcuni consigli per arredare la terrazza della vostra casa alla perfezione.

Con l’arrivo dell’estate non c’è niente di meglio che trascorrere il pomeriggio o la serata con la famiglia o gli amici, in tutto relax. Durante la bella stagione i giardini, i cortili e le terrazze diventano gli spazi in cui si trascorre la maggior parte della giornata. Quindi è molto importante prepararli nella maniera corretta per sfruttarli al massimo.

Anche se disponete di una terrazza piccola e poco soleggiata ricordate che esistono soluzioni per migliorarla. Si tratta semplicemente di adattarsi alle condizioni esistenti per utilizzare al meglio lo spazio.

Ecco alcune idee e suggerimenti che vi saranno molto utili al momento di arredare la terrazza.

Dividete lo spazio

Questa idea si adatta bene al giardino o al patio. L’obiettivo principale è quello di creare due ambienti differenti, e lo potrete ottenere con una attenta distribuzione dei mobili.

La dimensione ridotta della terrazza non è importante: una buona organizzazione degli elementi può anche farla sembrare più ampia.

Suggerimenti per arredare la terrazza della vostra casa

Per esempio, potete dividere lo spazio in due zone, una per i pranzi e le cene e un’altra per il riposo, vale a dire un chill out. Se disponete dello spazio sufficiente, potete utilizzare i pallet o bancali. L’essenziale è che la superficie sia perfettamente livellata.

Inoltre, installando un prato artificiale in una delle due zone darete un tocco di verde alla vostra terrazza.

L’importanza delle piante

Le piante sono indispensabili. Oltre ad essere perfette come elemento decorativo, apportano numerosi benefici per la salute.

L’ideale è collocare piante con una buona resistenza alle alte temperature e ai climi secchi. Per esempio: xerofite, succulente, grasse, cactus…

Suggerimenti per arredare la terrazza della vostra casa

Non avete abbastanza spazio in terrazza? Potete sempre optare per creare una parete verde o giardino verticale. Oppure provate ad appendere i vasi a livelli differenti.

Per finire, se disponete di una struttura da pergola vi consigliamo di collocare una pianta rampicante in ogni lato.

Scegliete con cura i mobili e i complementi

Ricordate che spesso meno è meglio, per cui è preferibile non riempire lo spazio con troppi mobili o altri elementi.

Anche se avete deciso di separare la terrazza in due ambienti diversi, è comunque importante mantenere sempre una continuità estetica fra di loro. La cosa più semplice è scegliere mobili dello stesso stile e tessuti con colori complementari o fantasie simili.

Suggerimenti per arredare la terrazza della vostra casa

Negli ambienti esterni stanno benissimo i mobili realizzati in fibra naturale, come il rattan o il vimini. Ma anche il legno può essere una buona opzione. Troverete una grande varietà di modelli nei negozi come IKEA, Leroy Merlin o Maisons du Monde.

Nella zona dedicata al riposo potete aggiungere un’amaca, una sedia a sdraio o, se avete abbastanza spazio, un’altalena.

Arredare la terrazza: l’illuminazione

Generalmente le terrazze sono ambienti con una buona luce naturale. Se desiderate utilizzare la vostra terrazza anche quando fa più freddo, un’ottima idea consiste nel chiuderla con una vetrata. Oltre ad aumentare lo spazio in una casa di piccole dimensioni, questa soluzione vi permetterà anche di aumentare la luce naturale in tutta l’abitazione.

Sono comunque necessari alcuni punti di luce artificiale, come le catene luminose. Se non disponete di una presa di corrente in terrazza, scegliete dispositivi a pile. Faranno una bellissima figura appese alla pergola.

Suggerimenti per arredare la terrazza della vostra casa

Avete deciso di creare uno spazio chillout in stile bohémien? In questo caso l’arredo sarà composto da elementi bassi, come pouf, tappeti, tavolini ecc. L’ideale per questo ambiente sono i faretti e le candele con candelabri colorati. Si tratta di oggetti che potere fare con le vostre mani.

L’importante è prendere le misure dello spazio disponibile e distribuire i mobili e i complementi in maniera adeguata. In questo modo potete creare uno spazio armonioso ed equilibrato, anche se di piccole dimensioni. Godetevi l’estate sulla vostra terrazza rinnovata!