4 idee per creare un giardino sul balcone di casa

· 22 agosto 2018
Conoscete già le nuove tendenze per creare un giardino sul balcone di casa? Nell'articolo di oggi vi proponiamo alcune idee molto interessanti.

Creare un giardino sul balcone non è così difficile come sembra. Con i giusti accorgimenti e la decorazione adeguata, potete trasformare il vostro balcone in un piacevole angolo verde.

Vi piacerebbe uscire sul balcone e immergervi in un piccolo angolo naturale e rilassante? Seguite i consigli di questo articolo per creare un giardino sul balcone della vostra casa.

Per creare un giardino sul balcone della vostra casa non è necessario avere a disposizione uno spazio molto grande, e nemmeno spendere molto. Seguite i nostri consigli e scoprite le ultime tendenze per creare un angolo verde all’aria aperta anche sul balcone del vostro appartamento in città.

Decorare con oggetti sospesi

Spesso i balconi delle case sono di piccole dimensioni, per cui l’aspetto più importante che dovrete considerare è lo spazio che avete a disposizione. Cercate di sfruttarlo al massimo, sia in in orizzontale che in verticale. Non esiste solo lo spazio del pavimento: anche la pareti e il soffitto possono essere decorati in maniera funzionale o estetica. Vi presentiamo gli elementi più adatti per queste superfici.

  • Vasi appesi al soffitto. Per realizzare questa idea avrete bisogno di predisporre un gancio a soffitto per appendere il vaso, in maniera che rimanga sospeso. L’ideale è utilizzare piante pendenti che crescono a cascata e creano un effetto molto vivace. Fate attenzione all’altezza del soffitto e appendete i vasi in maniera che le piante non ostruiscano il passaggio.
  • Giardini verticali. Si tratta di una delle ultime tendenze nella decorazione di terrazze e balconi. Per creare un giardino verticale vi consigliamo di scegliere una parete libera su cui fisserete una struttura adatta alle piante rampicanti. Ricordate di potare spesso le piante per fare in modo che il vostro giardino verticale non occupi troppo spazio.

Piante aromatiche

Un’altra tendenza molto in voga ultimamente consiste nel collocare sul balcone alcuni vasi di piante aromatiche. Questo tipo di piante compie una doppia funzione: come elemento decorativo, esattamente come le altre piante, e come ingrediente da tenere in cucina per dare ai vostri piatti un tocco personale.

Scegliete diversi tipi di piante aromatiche da piantare in vasi di piccole dimensioni. Le più utilizzate in cucina sono il timo, il rosmarino e l’origano.

Come avete visto in precedenza, per creare un giardino sul balcone è necessario sfruttare lo spazio al massimo. Vi suggeriamo di provare questa soluzione: appendete tutti i vasetti alle pareti disponendoli ad altezze diverse. Otterrete una composizione originale e pratica per decorare il vostro piccolo giardino domestico.

Il legno: essenziale per creare un giardino sul balcone

Elementi ideali per creare un ambiente fresco e naturale, le piante e il legno costituiscono un abbinamento perfetto per la decorazione da esterni. Nel caso del legno, sul mercato ne troverete un’ampia varietà per quanto riguarda gli arredi da giardino. Sbizzarritevi nella scelta!

  • Mobili in legno. Se disponete di un balcone abbastanza grande per introdurre alcune sedie, un tavolo o un’amaca, vi consigliamo di scegliere oggetti in legno. Facilmente integrabili nello spazio, questi elementi contribuiscono all’armonia dell’ambiente. Inoltre, compiono anche una funzione pratica: se il balcone è esposto al sole, sia la plastica che il metallo si rovinano con il passare del tempo. Il legno invece, se trattato e mantenuto in forma adeguata, è molto più durevole e comodo da usare.
  • Pavimenti in legno. A differenza dei pavimenti piastrellati, con il legno il balcone assume un aspetto più accogliente, ideale da combinare con altri elementi da giardino. Se avete un pavimento in ceramica, la cosa più semplice è ricoprirlo con travetti o listoni in legno, molto semplici da montare.

Illuminate la ringhiera del vostro balcone

Per un balcone con ringhiera o parapetto, vi suggeriamo un’idea speciale: usare questi elementi come supporto per decorazioni luminose. Acquistate una catena luminosa e arrotolatela alle barre della ringhiera cercando di ricoprirla interamente. Eviterete così di togliere spazio e illuminerete il balcone in maniera perfetta.

Idee per creare un giardino sul balcone.

Se preferite creare un ambiente intimo, romantico e accogliete, scegliete catene luminose formate da lampadine piccole con una luce tenue. Altri oggetti luminosi adatti a un piccolo giardino sul balcone sono le candele e quelle piccole lampade luminose che funzionano ad energia solare.

Ora che conoscete tutti i trucchi siete pronti per creare il vostro giardino sul balcone di casa: un angolino di natura per rilassarvi stando all’aria aperta.