Logo image
Logo image

Tre tipi interessanti di scale da installare in casa

3 minuti
State costruendo la casa dei vostri sogni e volete scegliere la scala ideale? Vi proponiamo tre modelli davvero bellissimi.
Tre tipi interessanti di scale da installare in casa
Ultimo aggiornamento: 11 agosto, 2020

Installare delle scale in casa non è un compito troppo complicato. Affinché la scelta sia delle migliori vi consigliamo di tenere conto sia dell’estetica che della funzionalità, soprattutto pensando all’età dei membri della famiglia che le utilizzeranno.

Se state pensando di installare delle scale in casa vostra, in questo articolo troverete tre proposte che sicuramente vi piaceranno. Fate attenzione ai dettagli!

Installare le scale in casa: 3 proposte di design

Scale in muratura, parte integrante della casa

Some figure

Vi suggeriamo una scala dritta ad una rampa; per renderla funzionale al massimo avrete bisogno di un buco di almeno 1×3 metri. Le scale in muratura si adattano in modo naturale a qualsiasi stile decorativo; basterà cambiare il tipo di ringhiera o il rivestimento degli scalini per ottenere l’effetto desiderato.

In fase di progettazione di questo tipo di scala dovrete tenere a mente le proporzioni adeguate per renderla comoda e funzionale: l’angolo di inclinazione deve essere tra i 20 e i 40°, mentre l’altezza dei gradini tra i 15 e i 20 cm.

Per ottenere il massimo risultato dalle pareti della scala vi consigliamo di sfruttare lo spazio sottostante per ricavarne degli scaffali o dei vani portaoggetti, creando così una struttura bella e funzionale.

Se avete in casa dei bambini o delle persone anziane si consiglia di installare una ringhiera o una balaustra che, oltre ad essere pratiche, sono fondamentali per evitare scivoloni o cadute. L’altezza standard gira intorno agli 85 cm.

Un aspetto fondamentale in questo tipo di scale è il rivestimento dei gradini. Il marmo e la ceramica sono le opzioni più gettonate per gli scalini in quanto super resistenti e duraturi.

Il trucco per rendere le vostre scale meno visibili sta nello scegliere dei colori e dei materiali simili a quelli delle pareti, così che la scala si mimetizzi e non diventi la protagonista della casa.

Senza alzata, più leggera e alla moda

Some figure

L’architettura moderna gira tutta intorno agli spazi diafani e agli elementi aperti che non intralciano il passaggio della luce e che amplificano la stanza. Le scale senza alzata sono un elemento perfetto per creare questa sensazione.

Provate a integrarla al meglio nell’arredamento di casa vostra utilizzando per la struttura gli stessi materiali e colori dominanti nel resto della stanza. Così facendo riuscirete ad armonizzare al meglio tutti gli elementi decorativi.

Questo tipo di scale viene spesso scelto per gli ambienti più moderni grazie alla loro leggerezza, essendo caratterizzate dall’assenza di ringhiere; se avete in casa bambini o anziani, forse non è l’opzione migliore per voi.

Un’ottima idea per migliorare il risultato finale è illuminare la scala dall’alto con una luce diffusa e indiretta, evitando di creare ombre e con interruttori sia sopra che sotto. Evitate i faretti.

Se volete sfruttare lo spazio sottostante la scala, collocatevi una libreria bassa che possa fungere anche da panchetta o da mensola. Prendetela dello stesso materiale e colore della vostra scala.

Installare una scala di design

Some figure

Questo tipo di scale, oltre alla funzionalità pratica in quanto congiungono diversi livelli della casa, possiedono una bellezza estetica indiscutibile che le rendono molto richieste.

Che ve ne pare di una scala elicoidale la cui curva sembra immergersi nel piano superiore? Dipingetela in crema, utilizzate il marmo per i gradini e l’acciaio per la ringhiera. Sarà l’invidia dei vostri ospiti!

Se avete dei bambini, vi suggeriamo di non far intercorrere più di 10 cm tra una sbarra e l’altra della ringhiera, così che non possano cadere né infilarci dentro la testa. La sicurezza in casa viene prima di tutto!

Tenete sempre a mente che per installare una scala elicoidale avrete bisogno di più spazio rispetto a ogni altro tipo di scale, già che l’apertura della curva implica una struttura più ampia.

Vi suggeriamo di installarla in un punto comodo di passaggio per renderla più funzionale, integrarla al meglio e non sottrarre spazio utile.

Se in casa vostra avete una grande parete vetrata, la posizione migliore per la scala sarà proprio di fronte a questa, così da renderla anche un fantastico belvedere. Inoltre, potrà essere ammirata anche da fuori.

Avete deciso quale tipo di scala fa per voi? Mettetevi all’opera!