Sedie Tolix: idee per un arredamento alternativo

4 Settembre 2019
Per il loro design, la varietà dei colori e le loro caratteristiche, le sedie Tolix rappresentano la tendenza del momento.

Le sedie Tolix sono un tipo di mobile oggi molto utilizzato nelle case. Tuttavia, non sempre hanno avuto il ruolo di protagoniste che hanno oggi.

In questo articolo, vi parleremo di questo tipo di sedie che grazie alle loro forme e ai loro colori stupiscono tutti.

Le origini delle sedie Tolix

Le sedie Tolix sono legate al design industriale sin da quando furono create da Xavier Pauchard in Francia nel 1934. Questo tipo di sedie iniziò ad essere conosciuto grazie al loro utilizzo nel transatlantico S.S. Normandie. Le innovazioni e lo sfarzo del suo arredamento, permisero di classificare questa enorme nave come il miglior transatlantico dell’epoca.

L’innovazione di questa tipologia di sedie le ha rese un successo che dura ancora oggi; anche se negli anni hanno subito una serie modifiche.

Queste modifiche riguardano principalmente la loro forma. All’inizio le sedie Tolix erano utilizzate nei bar e nei ristoranti francesi e i proprietari avevano difficoltà ad impilarle a causa della loro forma che non si adattava completamente.

Per migliorarle, Pauchard decise di aprire una fabbrica chiamata Tolix dove si producevano mobili, sedie e sgabelli. Da qui, l’origine del nome delle sedie.

Il successo di queste sedie fu così grande che numerosi modelli sono stati esposti in importanti mostre al MoMa o al Centre Pompidou.

Le caratteristiche di queste sedie

Sedie tolix colorate

Le caratteristiche di questo tipo di sedie sono la ragione del loro successo, che dura ancora oggi. Il materiale con cui sono realizzate, l’acciaio, è un materiale:

  • Solido.
  • Inossidabile.
  • Abbastanza economico.
  • Inoltre, con le successive modifiche, è stato possibile impilarle.

L’acciaio è un materiale che resiste molto bene alle intemperie. Queste sedie non temono la pioggia (grazie anche ai piccoli fori presenti sulla seduta) né il sole.

Nei primi progetti le sedie Tolix avevano uno schienale aperto su entrambi i lati, la seduta con dei piccoli fori e non erano presenti i braccioli.

Oggi, grazie al successo di vendite, queste sedie presentano delle varianti e hanno l’aspetto che conosciamo. C’è la possibilità di modelli con i braccioli, con dei poggiapiedi e, per quanto riguarda gli sgabelli, con diverse altezze.

Inoltre, la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori rende queste sedie ancora più belle. Possono essere usate come pezzi d’arredamento da ammirare o per sedercisi ogni giorno.

Le sedie Tolix oggi

Sala da pranzo con sedie in acciaio

Caffetterie, ristoranti, hotel e persino gli ospedali usano queste sedie per il loro arredamento. Nonostante la loro semplicità, grazie ai loro colori, arricchiscono qualsiasi spazio in cui sono collocate. Danno anche delle atmosfere vintage, se si scelgono quelle con colori invecchiati.

Queste sedie creano delle atmosfere retrò, ma anche degli ambienti moderni ed eleganti. È per questo motivo che hanno molto successo nelle case.

Le sedie Tolix sono un’ottima soluzione per le sale da pranzo. Grazie ai vari colori, potete combinarle facilmente con gli altri elementi decorativi della stanza in cui sono destinate.

Se volete ottenere un effetto particolare e dar loro il risalto che meritano, potete scegliere ogni sedia con un colore diverso.

Se optate per questa scelta, ricordatevi che il resto dell’arredamento della camera deve essere semplice per non creare dei contrasti molto forti.