Idee per decorare la sala da pranzo in stile moderno

· 28 Febbraio 2019
Se volete sapere come fare per avere una sala da pranzo in stile moderno, in questo articolo vi sveleremo trucchi e consigli per riuscirci in modo semplice.

Se state pensando di rinnovare la vostra sala da pranzo in stile moderno, non perdetevi questo articolo. Di seguito, infatti, vi mostreremo diverse idee con le quali troverete sicuramente l’ispirazione necessaria per rinnovare questo ambiente fondamentale della vostra casa.

L’interior design include tutta una serie di elementi decorativi che svolgono, ognuno, un ruolo importante. Per questo motivo, è importante sapere come fare per dare un nuovo aspetto alla vostra sala da pranzo in stile moderno. Vediamo allora, passo passo, come fare per renderla un luogo davvero originale e innovativo.

4 trucchi per avere una sala da pranzo in stile moderno

1. Sedie nordiche, pura tendenza

L’arredamento in stile nordico è tra quelli che vanno più di moda. Nel caso in cui ancora non li conosciate, le sedie elaborate seguendo quest’estetica sono caratterizzate dall’avere gambe in legno naturale. Base e schienale sono solitamente rivestiti in plastica o tessuto. Parliamo, quindi, di sedie resistenti, con un alto valore decorativo e assolutamente funzionali.

Per via del loro aspetto, le sedie nordiche creano un’atmosfera calda e accogliente. Inoltre, dato che questi sono i mobili di moda per eccellenza, sono perfetti per creare una sala da pranzo in stile moderno.

Se volete creare un vero e proprio set coordinato, dovreste tener presente che potrete anche acquistare sedie, divani o poltrone nello stesso stile. Tale scelta dipenderà dal gusto di ogni persona, ma l’idea di scegliere tutti i mobili in un unico stile omogeneo, quello nordico per l’appunto, potrebbe far scomparire queste sedie originali e belle, in un arredamento piuttosto monotono e noioso.

Una sala da pranzo in stile moderno

2. Lampade originali (per chi ama rischiare…)

Dal momento che l’obiettivo è quello di creare una sala da pranzo in stile moderno, perché non osare un po’? Che ne dite di usare delle lampade assolutamente originali? Ce ne sono con forme, dimensioni e colori davvero incantevoli, alcune sono delle vere e proprie opere d’arte. Inoltre, potrete scegliere tra così tanti modelli che sicuramente troverete quelli più adatti alla vostra casa.

Oltre ad essere molto funzionali, le lampade da soffitto sono un elemento decorativo molto importante, specialmente nella sala da pranzo.

Se il vostro ambiente è diviso in due zone differenti, la nostra raccomandazione è quella di posizionare la lampada da soffitto sopra il tavolo da pranzo. Nel soggiorno, dove si trovano divani e televisione, è meglio installare una lampada da terra, per creare un’atmosfera più calda.

Per poter trovare l’ispirazione e scegliere il modello più insolito ed originale possibile, vi invitiamo a dare un’occhiata a questa raccolta, che include diversi esempi di lampade moderne e molto audaci. Non dimenticate di controllare che la lampada scelta offra sempre la giusta intensità di luce. Non bisogna mai sacrificare la luminosità in nome del design.

3. Elementi vintage, la combinazione tra antico e moderno

Anche se desiderate allestire una sala da pranzo in stile moderno, gli elementi vintage potranno sicuramente trovare spazio, al suo interno. La combinazione di oggetti moderni e antichi contribuirà a creare un’estetica davvero attraente.

Siccome, in questo caso, la sala da pranzo dovrà essere pienamente moderna, è opportuno posizionare piccoli elementi vintage in modo da non sminuire l’atmosfera predominante nella stanza. Per riuscire nell’intento, vi consigliamo di visitare un negozio di antiquariato, un mercatino delle pulci o qualsiasi altro negozi che venda elementi d’arredamento di seconda mano.

Quasi certamente, riuscirete a trovare lampade, quadri, specchi e altri elementi a prezzi modici e che daranno un tocco diverso alla sala da pranzo. Diventeranno il centro dell’attenzione di questo spazio. Abbiate il coraggio di mescolare pezzi di epoche diverse e senza aver paura, perché il risultato sarà sicuramente fantastico.

4. Decorazione personale e stile moderno

Per poter decorare la vostra sala da pranzo in chiave moderno, con un bel tocco di originalità, un altro consiglio è quello di evitare i tipici dipinti, sempre le stesse piante od oggetti come le candele. Questi elementi possono offrire risultati fantastici, ma è anche opportuno rischiare (di tanto in tanto( per poter fare cose diverse.

Il nostro suggerimento è che decoriate la vostra sala da pranzo con i vostri ricordi personali. Potete creare collage, incorniciarli, realizzare un murales o semplicemente posizionare questi oggetti sullo scaffale o sul mobile del televisore. Molte persone associano i “ricordi personali” semplicemente con le fotografie: ma, in realtà, parliamo di tutto ciò che appartiene al vostro passato.

Per esempio, il ticket del vostro film preferito, biglietti aerei o ferroviari, un ritaglio di giornale, un cartolina, un biglietto di auguri speciale… Sicuramente avete decine di ricordi speciali sparsi e dimenticati in fondo ai cassetti. Metteteli in bella vista e godeteveli tutti i giorni. Inoltre, vederli vi farà ricordare quei momenti straordinari e questo, sicuramente, vi strapperà più di un sorriso.

Oggetti nella sala da pranzo in stile moderno

Il risultato sarà una combinazione di immagini e oggetti che darà alla stanza un tocco originale, moderno e spensierato.

Finalmente conoscete quali sono le caratteristiche principali che deve avere una sala da pranzo in stile moderno. Adesso, dovrete solo scegliere lo stile e gli elementi decorativi che meglio si adattano alla vostra casa, trasferendo gusti e idee nell’abbellire la sala. Se avete ancora dei dubbi, non perdetevi questa galleria con alcune sale da pranzo moderne da cui potrete prendere ispirazione.