Piante per decorare le scale di casa: una buona idea

· 15 Aprile 2019
Se volete decorare la vostra casa in modo originale, in questo articolo vi mostriamo alcune idee per decorare le scale con le piante.

Le piante decorative sono veramente molto pratiche e belle per decorare gli spazi interni ed esterni della casa. Danno vita e colore agli ambienti. Ci sono una grande varietà di piante decorative che potete sistemare sia all’interno che all’esterno delle vostre case. Inoltre, le piante creano spazi naturali armoniosi. In questo articolo vi insegneremo come potete decorare le scale di casa vostra con diverse piante.

Le scale sono spazi che si frequentano periodicamente, varie volte al giorno. Per questo motivo abbellire la struttura con elementi naturali può donare ai vostri spazi un grande carattere e della personalità. Adesso vi faremo vedere i diversi modi per decorare una scala con le piante ed il tipo di piante decorative che potete utilizzare.

Piante per decorare le vostre scale

Potete mettere delle piante per decorare i diversi stili delle scale che avete a casa. Possono essere a forma di “L” o di “U”, dritte, fisse, fluttuanti, con una o più rampe. Le piante ideali per gli interni delle case variano in base alle caratteristiche e le cure che ognuna richiede. Le più utilizzate sono le felci, l’edera, le piante rampicanti, il pothos ed i cactus. In questo articolo vi illustreremo le varie alternative per abbellire in modo naturale le scale di casa vostra.

le piante decorative nelle scale

Piante decorative alla base della scala

Potete creare un piccolo giardino interno alla base delle scale di casa vostra. Scegliete e delimitate lo spazio in forma quadrata o rettangolare. Metteteci una piattaforma in legno abbastanza bassa per poterci inserire le vostre piante. Qui potrete aggiungere, per esempio, delle piccole pietre e sopra queste dei grandi vasi con delle felci. La felce dona un bel verde al vostro spazio e sono facili da curare.

D’altra parte, se volete creare un giardino vero e proprio alla base delle vostre scale, dovrete mettere del terriccio nella piattaforma. Metteteci tutte le piante che desiderate. Se avete un soffitto alto ed una grande finestra luminosa potrete anche metterci un piccolo albero. Aggiungete varie rocce e piccole pietre, per accentuare l’estetica naturale all’interno della vostra casa. Vedrete come risulterà grazioso il vostro giardino alla base delle scale.

Mensola nella scala

Se avete una grande mensola nella parete accanto alla scala, questa può essere il luogo ideale per le vostre piante decorative. Metteteci sopra alcuni vasi piccoli, in fila. In questo modo, ogni volta che salite o scendete le scale, vedrete questo bel mobile verde e naturale. Dovrete considerare l’illuminazione e la ventilazione. Cercate di avere una finestra vicino affinché le piante possano assorbire la luce di cui hanno bisogno, e prendere aria durante il giorno.

decorazioni naturali

Giardino verticale

Un’altra alternativa molto bella, è quella di creare un giardino verticale al lato della scala. Create il giardino verticale con la struttura che più vi piace. Aggiungete le vostre piante preferite e varie piante rampicanti. In questo modo potrete ricoprire tutta la superficie della parete e rendere le scale le protagoniste della vostra casa. Questa alternativa è ideale per case con poco colore nell’arredamento, soffitti alti e pareti bianche.

Piante sopra i gradini per decorare le scale

Se avete una scala con gradini lunghi e larghi potrete approfittarne per decorarli con le piante. Potete mettere un vaso piccolo o medio in ogni gradino. Mettetene uno in una delle estremità di ogni gradino. È consigliabile metterli accanto alla parete, al contrario potrebbero cadere e provocare spiacevoli incidenti.

piante decorative sui gradini della scala

Potete giocare con le diverse forme, misure e colori dei vasi. Inoltre, una bella alternativa, è quella di accompagnare le piante con dei bei candelabri nel pavimento. Ricordate: solo se avete scale con gradini spaziosi potete fare questo. Evitate di intralciare il cammino nella vostra scala.

Come vedete, ci sono molte alternative per sistemare le piante e decorare le scale. Questi spazi sono difficili da arredare se non si sa che elemento aggiungere per abbellirle. Le piante danno vita e colore. Cercate di informarvi sempre sulla specie di pianta che volete mettere in casa. Le cure che richiedono e dove è meglio sistemarle. Accompagnatele con i complementi che volete e godetevi le vostre scale colorate.