Riutilizzare stivali e scarpe come vasi da fiori

9 Marzo 2019
Se siete creativi e amate le idee innovative, un modo molto originale per sistemare le piante in casa è utilizzare stivali e scarpe come vasi da fiori.

Tutti abbiamo degli indumenti che non usiamo più. Le alternative sono due: buttarli nel contenitore per gli indumenti usati oppure riciclarli. Le idee per il riciclo degli abiti usati sono numerose, ma questo articolo ne illustra una in particolare: riutilizzare stivali e scarpe come vasi da fiori.

Il riciclo degli indumenti va ben oltre il riutilizzo di camicie e lenzuola vecchie per fare stracci per la pulizia. Molto altri indumenti possono costituire risorse utili e originali per la decorazione della casa!

Tutto ciò che serve sono buon gusto e creatività. In questo modo, anche capi che possono sembrare inadatti a scopo decorativo possono avere un notevole impatto estetico e trasformarsi in elementi decorativi interessanti e originali.

Stivali e scarpe come vasi da fiori

stivali-verdi-vaso

Può sembrare strano e sicuramente è abbastanza inusuale, ma trasformare stivali e scarpe in vasi da fiori è un’idea molto originale, nonché interessante dal punto di vista estetico. In effetti, la si può vedere di rado sia nelle case che nei giardini.

Quando ci si reca in un luogo pubblico e si osservano soluzioni originali come questa, si resta sorpresi e piacevolmente colpiti dagli elementi creativi che oltrepassano le comuni norme estetiche.

Pertanto, dovete essere innovativi e cercare soluzioni interessanti per evitare che la quotidianità si trasformi in monotonia.

– Sorprendete i vostri ospiti con una decorazione fuori dagli schemi!-

Stivali classici e stivali di gomma

stivali-di-gomma-come-vasi

Gli stivali vecchi possono risultare ottimi contenitori per le piante e più sono consumati, meglio è. Infatti, ciò conferirà alla decorazione un aspetto antico e logoro.

Quali altri aspetti vanno presi in considerazione per trasformare gli stivali vecchi in vasi da fiori?

  • Riempiteli di terra e piantateci dei fiori: non sono adatti per le coltivazione di piante alimentari.
  • Lasciate che la pianta usi lo stivale come il suo habitat, in modo che possa mettere radici.
  • Praticate qualche foro nella suola: in questo modo l’acqua in eccesso potrà fuoriuscire, la traspirazione sarà migliore e la pianta non marcirà. Poiché in genere gli stivali sono impermeabili, si tratta di un accorgimento importante.

Nello specifico, gli stivali di gomma risultano estremamente efficaci per questo genere di decorazione per diversi motivi: in genere sono colorati, sono più alti degli altri tipi di stivale e sono più resistenti perché sono di plastica.

  • Riempite l’interno con molta terra e piantate i fiori in superficie.
  • Praticate dei fori nella suola per consentire la traspirazione.
  • Se sono logori e di un determinato colore, potete applicare alcuni motivi decorativi con la vernice in modo da conferire alla decorazione un’estetica più particolare, originale e interessante.

Utilizzare le scarpe come vasi

scarpe-rosa-come-vaso

Anche se può non sembrare, alcune scarpe di marca come le Nike, le Adidas, le Puma e altre ancora possono essere utilizzate come decorazioni. Le scarpe tendono a logorarsi più facilmente degli stivali, pertanto se ne acquistano di più e ne avrete a disposizione una maggior quantità da riciclare.

  • La scarpa dovrebbe essere ben aperta: poiché sono più piccole degli stivali, è necessario aprirle bene per farci stare la terra e dare alla pianta lo spazio vitale necessario.
  • Non piantate specie troppo grandi; piuttosto optate per piante piccole, principalmente fiori e cactus, o magari un bonsai.
  • Le suole delle scarpe sono più fragili di quelle degli stivali, tuttavia anche in questo caso è necessario praticare dei buchi per far traspirare la pianta e lasciar scolare l’acqua in eccesso.
  • La parte esterna può essere decorata, dipinta o trattata per conferire alla scarpa un aspetto più vecchio e logoro. Delle scarpe in perfette condizioni perderebbero l’efficacia decorativa.

– Con il riciclaggio dei vestiti contribuirete ad aiutare il pianeta.-

Principali luoghi in cui collocare i vasi

stivali-granata-vaso

Questo tipo di vasi da fiori può essere posizionato in diversi punti della casa. Tenete presente che attireranno l’attenzione e susciteranno interesse per l’originalità che li caratterizza.

  • Un luogo ideale è il giardino: qui si armonizzeranno fra le altre piante o nel prato.
  • Anche la terrazza è un luogo adatto; qui questo tipo di decorazioni risulta decisamente fuori dagli schemi rispetto ai classici vasi di argilla; in questo modo aprirete nuovi orizzonti nella decorazione della terrazza.
  • Nel soggiorno: anche se in genere in questa stanza si ricerca una maggior eleganza, questi vasi da fiori possono costituire un elemento decorativo adatto.