Troppi indumenti nell’armadio: cosa fare?

13 Febbraio 2019
Al giorno d'oggi si è abituati a comprare una gran quantità di indumenti  che magari si indossano solo qualche volta. Ovviamente, gli indumenti nell'armadio tendono ad accumularsi. Che fare?

Il mondo è consumista e rivolge una forte pressione sui nostri acquisti, specialmente quando si parla di indumenti. Infatti, spesso ci troviamo ad avere una gran quantità di roba in casa e dentro agli armadi. Cosa possiamo fare?

Certamente vi sarà capitato di ritrovare qualche vecchia maglietta che non indossavate da molto tempo e di pensare che potrebbe tornarvi utile. Non è il caso di gettarla. In questo caso ci si trova ad accumulare gli indumenti all’interno dell’armadio. Così facendo, l’armadio diventa un semplice deposito di vestiti, un luogo caotico e poco utile. I caos prevarrà sull’ordine.

Consigli da seguire prima di acquistare indumenti

Se sapete già che il vostro armadio contene una gran quantità di vestiti va fatta una bella revisione e autovalutazione della situazione in generale. L’eccesso di vestiti non va bene per il luogo dove viviamo e nemmeno per noi stessi.

Ci si deve rendere conto che, spesso, si vive in una situazione eccessiva di abbondanza. Inoltre, l’acquisto compulsivo può essere un vero e proprio problema per alcune persone.

Per tanto, riflettete bene prima di effettuare un acquisto. Pensate se ne avete davvero bisogno e in quel caso procedete a comprare. Tuttavia, se è solo un vostro capriccio, pensateci bene.

indumenti in ordine

Idee per gi indumenti che non usiamo

Nel caso abbiate preso la decisione di cambiare o eliminare tutta quella roba da vestire che non usate, date un’occhiata alle seguenti idee:

  • Utilizzare vecchi indumenti come stracci o per attività completamente diverse, ad esempio per pulire. In questo modo darete una seconda vita a vecchie cose e un po’ di respiro all’armadio.
  • Donare vestiti che non usate e che sono in buone condizioni. Esistono delle organizzazioni benefiche che raccolgono gli indumenti e li offrono a persone che ne hanno bisogno.
  • Riciclare o utilizzare indumenti, anche quelli rotti. I contenitori per il riciclo sono presenti in tutte le città. Riciclare è sempre più importante.
  • Usare la stoffa per nuove attività: lavoretti manuali, decorazioni e molto altro.

L’ordine tiene lontano lo sporco

Un altro fattore da tenere a mente è la possibilità di ridurre gli spazi dove si genera lo sporco. Infatti, in questi luoghi può accumularsi la polvere ma possono trovare rifugio anche degli insetti, come le tarme.

Tenere l’armadio bene areato, facendo respirare i vestiti, tiene lontani animali indesiderati.

In questo modo, l’ordine diventa il primo modo per mantenere l’igiene e potrete fare a meno di usare prodotti anti-tarme.

– Tenete a portata di mano gli indumenti che usate ogni giorno.-

armadio in ordine

I benefici di un armadio spazioso

È importante mantenere l’ordine all’interno degli armadi e dei cassettiÈ importante poter accedere comodamente a quello che vi serve e allo stesso tempo dovete avere lo spazio che vi serve per tutte quelle cose di cui avete davvero bisogno. Tenete i vestiti in ordine.

  • L’ordine permette agli indumenti di mantenersi. Disponeteli con cura e non tirate fuori tutto ogni volta che dovete vestirvi.
  • La praticità deve prevalere sul disordine. Tutto quello che crea disordine può essere negativo per la vita di una persona.
  • Tenete degli angolini liberi se dovete effettuare qualche nuovo acquisto o semplicemente per poter distribuire meglio le vostre cose se ne avete bisogno.
  • La comodità, la pulizia e il benessere che deriva da esse saranno sempre presenti se tenete in ordine il vostro armadio e non accumulate la vostra roba.

– L’ordine delle vostre cose vi aiuterà a tenere in ordine anche la vostra vita.-

G. Schiffman, Leon; L. Kanuk, Leslie: Comportamiento del consumidor, Pearson Prentice Hall, 1978.