Terrazza in città: 4 idee per arredarla con stile

20 Gennaio 2019
Vi state chiedendo come arredare una terrazza in città? Date un'occhiata a questo articolo e rendete la vostra terrazza stilosissima.
Decorare una terrazza in città può essere un’ottima idea per creare uno spazio speciale nella vostra abitazione. In questo luogo esterno potrete trovare un angolo di pace anche nel mezzo del caos di una città. Visto che si tratta di uno spazio della vostra casa, decoratelo in maniera personale, secondo il vostro gusto e il base allo stile del luogo dove vivete.

Per realizzare questo intento, combinate numerosi elementi e create qualcosa di rilassante e bello da vedere. Abbinate i mobili e delle piante decorative, aggiungete dell’illuminazione e dei colori adeguati. In seguito, vi presenteremo 4 alternative originali per decorare la vostra terrazza in città.

Decorate la vostra terrazza in città

1. Mobili esterni

Per sfruttare al massimo la vostra metratura e l’esterno della vostra abitazione, scegliete dei mobili che si adattino al meglio alle vostre necessità e allo spazio che avete a disposizione.

Se la vostra terrazza è di dimensioni ridotte, aggiungete dei mobili di piccole dimensioni, come un tavolino o mobiletti poco ingombranti. Se avete a disposizione una terrazza ampia, metteteci dei mobili più voluminosi e posizionateli dove più vi piace.

Tavoli, sedie e divani

Aggiungendo questi elementi creerete una vera e propria saletta esterna. Potrete aggiungervi un tavolo con delle sedie in legno e un divano a forma di L, da posizionare in un angolo.

Se scegliete dei mobili in legno, ricordate di trattarli in modo che resistano all’esterno. In questo modo saranno protetti dalle intemperie. Se decidete di mettere dei divani, assicuratevi che siano adatti a stare all’aria aperta, o rischierete di doverli cambiare in breve tempo.

terrazza con fiori

In commercio si trovano dei mobili pensati per resistere al caldo intenso e al freddo pungente. Cercate i modelli che più vi piacciono. Se ne avete la possibilità, potete anche restaurare dei mobili che già possedete e fare in modo che possano resistere all’esterno con della vernice apposita.

Sedie a dondolo e amache

Se nella vostra terrazza in città avete a disposizione uno spazio ampio, potete aggiungere delle sedie a dondolo o delle amache. Esistono moltissimi esempi di questi elementi di arredo e certamente ne troverete di adatti ai vostri gusti. Sceglieteli in base allo stile, ma non dimenticate la comodità.

Bancali bassi

Potete creare sulla vostra terrazza in città anche delle strutture con dei bancali bassi. Metteteci sopra dei cuscini grandi e create così un angolo di lettura e dove rilassarvi. Potete reperire i pallet facilmente, dipingerli e decorarli a vostro piacimento.

2. Mettete della piante sulla vostra terrazza

Le piante sono fondamentali per abbellire una terrazza in città. Il loro compito è quello di dare vita a questo angolo della vostra casa, aggiungere colore e creare un clima più rilassato. Potete aggiungere delle piante appese, di piccole o grandi dimensioni e persino aggiungere qualche piccolo albero. In mancanza di pollice verde, potete optare per degli arbusti sintetici. Le alternative per portare un po’ di verde nel vostro spazio sono davvero tantissime.

terrazza in città

3. Illuminazione

Nella bella stagione passerete moltissimo tempo nella vostra terrazza, compresa la sera o la notte. In questo caso, è essenziale aggiungere un sistema di illuminazione che permetta di valorizzarla al massimo.

Potete aggiungere delle luci calde, con dei toni di giallo o sbizzarrirvi e mettere luci colorate. Seguite i vostri gusti. Un’idea interessante è l’utilizzo di candelabri, candele di vario tipo. Scegliete con cura il posto ideale dove metterli.

Se lo spazio ve lo permette, aggiungete delle luci calde per fare in modo di poter cenare fuori, accogliere qualche invitato. La luce calda e lieve delle candele è fondamentale per creare un’atmosfera romantica.

mobili per terrazza

4. I tessuti sono fondamentali

I tessuti da usare per l’esterno sanno conferire colore e atmosfera all’ambiente. Aggiungete dei teli alla vostra terrazza urbana e create un ambiente rilassante. Dei teli, oltre a dare colore, saranno utili quando il sole sarà più forte e voi cercherete di stare tranquilli sul vostro comodo divano.

Come potete vedere, esiste una grande varietà di idee originali per arredare la vostra terrazza urbana, secondo le vostre necessità e il vostro stile. Fate in modo che rifletta la vostra personalità. Potrete seguire lo stile nordico, quello rustico, il minimalista, il Boho, l’industriale o il vintage. Ricordate sempre di fare in modo che lo stile della vostra terrazza rispecchi quello della vostra casa.