Decorare i corridoi: 7 pratiche idee per la vostra casa

· 14 settembre 2018
È da tempo che non rinnovate l'aspetto dei corridoi? Vi presentiamo alcune idee molto interessanti per decorare i corridoi della vostra casa.

Decorare i corridoi può sembrare superfluo, ma in realtà contribuisce molto all’aspetto generale della casa. Scoprite alcune idee originali per dare protagonismo alle zone di passaggio.

Spazio di transizione fra due ambienti, i corridoi possono trasformarsi col tempo in zone trascurate. Ma non dimenticate che decorare i corridoi completa in maniera perfetta l’arredo della vostra casa.

In tutte le case i corridoi sono le zone più frequentate dai membri della famiglia. Di solito si tratta di spazi di transizione fra il salotto e le camere e spesso vengono un po’ trascurati nella decorazione.

Al contrario di quanto si pensa, decorare i corridoi completa l’estetica dei vostri ambienti e arricchisce di stile e personalità la casa.

A volte però, lo spazio a disposizione nel corridoio è molto limitato e non è semplice trovare una sistemazione adeguata per tutti gli oggetti.

Fra le 7 idee che vi proponiamo oggi troverete sicuramente un’ispirazione per decorare i corridoi della vostra casa in maniera semplice e originale.

Decorare i corridoi con immagini

I quadri e le fotografie sono elementi immancabili in ogni casa. A continuazione vi presentiamo alcune soluzioni che vi aiuteranno a personalizzare questi spazi dimenticati con le immagini che vi sono più care.

Fotografie di famiglia

Ideali per creare uno spazio intimo, le fotografie di famiglia rappresentano un elemento perfetto da inserire nel corridoio.

Possono essere le ultime foto che avete scattato, ma anche quelle della vostra infanzia o qualsiasi immagine attuale o del passato che vi piaccia: vacanze, eventi familiari, feste…

Se disponete di un corridoio lungo, appendete le fotografie una accanto all’altra per creare un’originale cronologia della vostra famiglia. Sarà divertente percorrere questo spazio e ricordare gli eventi felici del passato attraverso le immagini.

Un’altra proposta interessante: scegliete una fotografia con un’ottima definizione e stampatela in bianco e nero in un un formato grande. Poi appendetela senza incorniciare.

Il risultato sarà uno splendido murale con l’immagine più bella della vostra famiglia.

Decorare i corridoi con gli specchi

Pratici ed estetici, gli specchi contribuiscono a definire lo stile dei vostri ambienti e aumentano la sensazione di ampiezza.

Ma è meglio evitare di ubicare uno specchio molto grande in un corridoio stretto: i riflessi potrebbe creare un senso di confusione visiva.

In alternativa, potete appendere piccoli specchi distanziati uno dall’altro, occupando solo una zona della parete.

Per ottenere un buon risultato in un corridoio stretto, collocateli lungo una linea orizzontale all’altezza degli occhi.

Idee pratiche per decorare i corridoi.

L’illuminazione: un elemento chiave

Lampade

Elemento essenziale per decorare i corridoi di casa, l’illuminazione dovrà essere adeguata alle dimensioni dello spazio.

Il numero di lampade e l’intensità della luce dipenderà anche dai vostri gusti, ma è fondamentale scegliere una luce calda e con una buona capacità d’illuminazione.

In un corridoio lungo, per esempio, potete optare per una semplice fila di luci dicroiche, in grado di illuminare perfettamente ogni angolo.

Per un corridoio stretto, invece, scegliete un’unica lampada centrale con un bel paralume.

Se desiderate creare un ambiente accogliente, posizionate le lampade in maniera che la luce sia diretta verso l’alto. Alternando ad ogni lampada un quadro o una fotografia otterrete una composizione molto particolare.

Candelabri

Senza dubbio i candelabri rappresentano uno degli elementi decorativi più peculiari.

Vi suggeriamo un’idea: sistemate alcuni candelabri lungo il corridoio, seguendo una linea retta. Il risultato sarà un ambiente originale e accogliente.

Decorare i corridoi con i tappeti

Come tutti gli altri tessuti usati per la decorazione, i tappeti trasformano immediatamente qualsiasi spazio in un ambiente confortevole.

Con un semplice tappeto steso lungo il pavimento del corridoio cambierete l’aspetto di questa zona.

Attenzione ai pavimenti molto lisci, soprattutto se in casa ci sono bambini: il tappeto potrebbe scivolare sotto i vostri piedi e farvi cadere. Per evitarlo, fissate il tappeto al pavimento.

Scegliete un tappeto a gioco con le tonalità degli altri tessuti, morbido e gradevole al tatto, e gustate il piacere di camminare scalzo su una superficie così gradevole.

Idee pratiche per decorare i corridoi.

Carta da parati per il vostro corridoio

Normalmente i corridoio non offrono molto spazio di movimento per decorare le pareti. La carta da parati è la soluzione ideale a questo inconveniente.

Ecco un’idea per utilizzare la carta da parati: fate aderire una striscia di tappezzeria lungo il corridoio, occupando la zona centrale della parete.

La scelta del colore o della fantasia dipenderà dal vostro gusto personale e dal colore della parete.

Librerie e mensole

Si tratta di elementi funzionali e utili. Se avete un corridoio abbastanza ampio, occupate la parete con una libreria che decorerete anche con qualche oggetto.

Per gli spazi più piccoli, invece, optate per una serie di piccole mensole su cui appoggerete degli elementi decorativi.

Decorare i corridoi con un orologio a muro

Pratici ed estetici, gli orologi a muro sono adatti a qualsiasi spazio. A seconda dello stile della vostra casa, potete scegliere un modello antico o moderno. Sarà comunque perfetto.

Per ottenere un risultato funzionale oltre che estetico, appendetelo sulla parete di fronte alla camera da letto: non dovrete alzarvi per sapere che ora è.

Inoltre, gli orologi sono molto facili da combinare con il resto degli elementi decorativi.

Come sempre, decorare una stanza può sembrare difficile in un primo momento. Ma se conoscete le varie soluzioni e possibilità di ogni oggetto diventa un gioco da ragazzi.

E non dimenticate che anche per decorare i corridoi potete riutilizzare alcuni oggetti dimenticati che avete eliminato da altri spazi della casa.