Come decorare un corridoio largo?

· 17 ottobre 2018
Scoprite i nostri consigli e idee per decorare un corridoio largo, senza perdere quella piacevole sensazione di spazio che provate quando entrate in casa.

Decorare un corridoio largo a volte può essere un’impresa. Si tratta di una stanza in più all’interno della vostra casa.

Siete alla ricerca di un’idea per decorare un corridoio largo? Qui troverete tutta l’ispirazione di cui avete bisogno.

In questo articolo vi presentiamo alcune idee per decorare un corridoio largo in maniera perfetta.

Non è molto comune vedere in una casa un corridoio largo e/o lungo. Ma se avete questa grande fortuna, fate molta attenzione alla decorazione, proprio per non perdere la sensazione di ampiezza.

Come succede anche con gli ingressi, gli ospiti che entrano si fanno una prima idea sulla vostra personalità. Sono le prime stanze che vedono gli invitati, perciò ricordate che state dicendo molte di voi con la scelta della decorazione.

Spesso sono ambienti di piccole dimensioni, per cui non è necessario occupare l’ambiente con mobili o decorazioni eccessive.

A continuazione vi proponiamo alcune idee per complementi e mobili che potete utilizzare per decorare un corridoio largo.

Vasi da pavimento

Nel caso di un corridoio stretto è meglio scegliere vasi allungati che occupano il minimo spazio.

Come decorare un corridoio largo

Però se disponete di un corridoio largo potete optare per vasi da pavimento molto più voluminosi. Al loro interno è possibile disporre alcuni fiori, foglie secche o catene di luce. Se il vaso presenta una fantasia molto appariscente, lasciatelo pure vuoto.

Un’alternativa è rappresentata dalle damigiane. Si tratta di recipienti che possono essere ricoperti di vimini per facilitare il trasporto.

Spesso sono realizzate con materiali fragili, per cui dovrete scegliere bene dove posizionarle. Dovranno stare lontane dalle zone di apertura delle porte, sia delle stanze che dei mobili.

Inoltre, se avete sufficiente spazio potete combinare fra di loro diverse damigiane di varie forme. Vi consigliamo di scegliere forme e dimensioni differenti, ma sempre con uno stile decorativo uguale o similare. Anche creare combinazioni monocromatiche è una buona alternativa.

Panche

Se il vostro corridoio oltre a essere largo è anche lungo, un’ottima opzione è sistemare una panca o panchina in una delle pareti laterali.

Come decorare un corridoio largo

Le panche possono essere usate in svariati modi. Per esempio:

  1. Semplicemente come posto a sedere. Se l’ambiente è ben illuminato, l’ideale è creare un accogliente angolo da lettura.
  2. Come libreria: disponendo i libri o gli oggetti diventa una libreria bassa.
  3. Come spazio per immagazzinare. Nella parte inferiore trovano spazio le scarpe (che però rimangono visibili) o alcune ceste e scatole per mettere via ciò che volete.

Aggiungendo alcuni cuscini, conferite comodità alla panca e la potete utilizzare per sedervi.

Librerie

Questi elementi stanno benissimo nel corridoio. Inoltre, se le scegliete strette toglieranno veramente poco spazio.

A volte nelle altre stanze della casa non c’è abbastanza spazio per tutti i libri, ma nel corridoio è possibile rivestire un’intera parete con mensole e creare una grande libreria. Nei corridoi stretti, invece, staranno molto bene alcuni specchi collocati uno vicino all’altro. Otterrete una sensazione di maggiore ampiezza visiva.

Come decorare un corridoio largo

Avete un corridoio veramente molto largo? In questo caso l’ideale è scegliere una libreria da posizionare a mezza altezza lungo tutta la parete, e nella parte inferiore collocare una panchina.

Oltre a guadagnare spazio per conservare i libri e altri oggetti, potete completare la decorazione con alcune piante. Ricordate che apportano molti benefici alla salute.

L’importanza dell’illuminazione

È necessario sottolineare ancora l’importanza dell’illuminazione nella decorazione d’interni. Infatti non sempre si presta l’attenzione necessaria per risolvere al meglio questo aspetto, e spesso si commettono errori.

La soluzione migliore sarebbe avere a disposizione una fonte di luce naturale: balconi o grandi finestre. Ma questo non sempre è possibile. In questi casi potete disporre in maniera strategica alcuni punti luce artificiali.

Come decorare un corridoio largo

Oltre a una fonte di luce dal soffitto è utile anche una lampada a pavimento, che collocherete a una delle estremità per non ostacolare il passaggio.

Non dimenticate che l’importante è creare un ambiente caldo e accogliente, e la luce ha un ruolo da protagonista.

Infine, dipingere le pareti di bianco costituisce un’altra soluzione per potenziare la sensazione di luminosità.

Decorare un corridoio largo con sagomature, cornici e battiscopa

Le cornici, le sagomature e i battiscopa, o zoccolini, sono elementi decorativi che conferiscono un tocco di eleganza alle pareti. Ciò è molto importante da considerare se volete decorare un corridoio largo.

Ognuno di questi elementi può avere un aspetto più o meno decorativo. Per esempio gli elementi lisci apportano un tocco di semplicità. Ma tutti stanno molto bene negli spazi ampi.

Come decorare un corridoio largo

Potete inoltre decidere di utilizzarne solo uno, a seconda dei gusti e dell’altezza del corridoio.

  1. Cornice: corre lungo la parte superiore della parete, nell’estremità a contatto con il soffitto.
  2. Sagomatura: viene effettuata nella zona intermedia della parete. Le sue dimensioni sono maggiori a quelle degli altri elementi.
  3. Battiscopa o zoccolino: corre lungo la parte inferiore della parete, a livello del pavimento.

Conclusioni

Ci auguriamo che queste idee vi siano utili, e vi lasciamo con un ultimo suggerimento: la maniera migliore per decorare un corridoio largo è posizionare tutti gli elementi sullo stesso lato. In questo modo guadagnerete in comodità per passare.

E non dimenticate i tappeti, le candele, gli specchi, la carta da parati e qualsiasi altro elemento decorativo per abbellire l’ambiente. Ma sempre senza esagerare.