Appendiabiti: tutte le ultime novità in commercio

29 Novembre 2019
Gli appendiabiti sono oggetti semplicissimi e di uso comune, ma che hanno un loro ruolo nella decorazione della casa.

Il mondo della decorazione è sempre più ricco di prodotti innovativi, che non smettono mai di stupire. Ne sono un esempio i nuovi modelli di appendiabiti.

L’utilità e la funzionalità di questi elementi fanno venire voglia di averne uno in casa. Non c’è bisogno di nascondere giacche e cappotti in un armadio quando possono benissimo far parte della decorazione.

Sul mercato potrete trovare una gran varietà di appendiabiti, oltre alla tradizionale versione a parete. Ognuno con il suo contributo estetico peculiare. A tal proposito, nelle prossime righe, passeremo in rassegna alcuni dei modelli attualmente in commercio.

Appendiabiti con ruote

Appendiabiti a piantana con ruote
Appendiabiti con ruote / percherodepie.top

Una tipologia molto comune è quella con le ruote. È la risorsa ideale dato che è possibile spostarlo quando necessario. In genere, si compone dei seguenti accessori:

  • Ovviamente, due montanti su ogni lato e una base di supporto dotata di due ruote per ciascun lato. Spostarlo è semplicissimo e rappresenta una soluzione molto pratica.
  • L’asta centrale unisce i montanti laterali. Su di essa potete appendere i capi a vista.
  • Per una maggiore stabilità nello spostamento, entrambi i montanti sono uniti da un’asta nella parte inferiore, la quale conferisce maggiore solidità alla struttura.

Questo tipo di appendiabiti è disponibile in svariati formati; dipende tutto dalle vostre esigenze. Inoltre è un elemento a vista; pertanto, la sua collocazione ideale è l’ingresso.

Elementi naturali per l’ingresso di casa

Decorazione legno

Questo tipo di appendiabiti è disponibile in diverse fogge. Inoltre, anche le finiture sono estremamente variabili, giacché l’asta e i bracci di questo elemento sono fabbricati con parti d’albero non lavorate . Se ne possono distinguere due tipologie fondamentali:

  • Palo dritto con piccoli bracci di legno sporgenti, come fosse un albero secco. L’indubbia originalità di questo tipo di appendiabiti richiamerà sicuramente l’attenzione degli ospiti. Sono disponibili sia in stile rustico che minimalista.
  • Palo tortuoso, che simula la crescita di un vegetale, conferendogli un carattere più organico. Questi tipi di appendiabiti si adattano molto bene allo stile modernista.

La base di questi appendiabiti a piantana, in genere è in due formati: una base circolare, che garantisce stabilità alla struttura, oppure delle gambe, che restituiscono anch’esse un tocco naturale, organico e semplice.

Rifiniture e aspetto possono variare considerevolmente a seconda del modello. Quelli caratterizzati da una maggiore pulizia delle forme si adattano meglio allo stile minimalista, in particolare quelli dalle linee rette.

Appendiabiti a piantana per ufficio

Appendiabiti Daphne
Appendiabiti Dafne / vincolo.es

L’appendiabiti da ufficio ha un formato abbastanza diverso da quello domestico. In questo caso si fa riferimento a un altro tipo di funzionalità rispetto a quella di un appendiabiti da casa, che in genere è fabbricato in legno e ha uno stile più decorativo. Quali caratteristiche possiede?

  • Semplicità: l’espressione estetica e decorativa è meno ricercata, in quanto verte tutto sulla funzionalità. In genere si tratta di un palo con gambe e una serie di bracci per appendere i cappotti, nella parte superiore.
  • Spesso sono facilmente smontabili e pertanto facili da riporre in caso di inutilizzo. È un tipo di elemento che non distrae, il che è l’ideale, giacché in un ufficio l’attenzione dovrebbe essere rivolta al lavoro.
  • I materiali sono spesso più leggeri: metallo cromato e parti in plastica.

Piantane in ferro battuto

Ferro battuto
Appendiabiti in ferro battuto / teimaginasonline.com

Nel caso si preferiscano degli appendiabiti dall’aspetto più elaborato, quelli realizzati in ferro battuto sono decisamente la risorsa ideale.

Il contributo estetico che comporta tale lavorazione rende l’appendiabiti un oggetto molto interessante. Se collocato all’ingresso di casa, gli ospiti potranno apprezzare fin da subito il vostro gusto per la decorazione.

In fondo, il ferro battuto ci riporta subito alla figura del fabbro; ovvero, di un lavoro manuale e soprattutto artigianale. In questo tipo da lavorazioni prevalgono le forme curve e arrotondate.

Inoltre, la robustezza del materiale rende l’appendiabiti più resistente e stabile, in grado di sostenere cappotti, ombrelli e altri indumenti.

– Abbinando le arti alla decorazione metterete in luce tutto il vostro gusto estetico.-