4 tipi di panche per arredare l’entrata

23 luglio 2018
L'uso di panche per arredare l'entrata è un must del design. In questo articolo vi consigliamo 4 tipi di panche che renderanno l'entrata di casa un luogo funzionale ed unico.

Le panche per arredare l’entrata sono utili e costituiscono un elemento decorativo perfetto per questa zona della casa.

L’entrata è una parte molto importante della nostra casa, poiché è la prima cosa che vediamo una volta entrati. Arredare questa zona non è sempre un compito facile dal momento che si tratta di uno spazio che molto spesso ha una dimensione limitata.

Per via della dimensione ridotta trovare mobili adatti all’entrata non è facile. Inoltre, questa zona non deve solo essere bella ma anche funzionale. Molto spesso arriviamo a casa con le scarpe sporche o bagnate dalla pioggia, a volte con giubbotti, sciarpe, guanti, cappelli ecc..

In questi casi l’entrata è un luogo perfetto per toglierci gli indumenti che non ci servono più al nostro ritorno. Si trasforma inoltre in uno spazio che ci aiuta a non sporcare il resto della casa con gocce di acqua o con fango. In questo articolo vi mostriamo 4 modelli di panche per arredare l’entrata.

Zona piccola ma utile

Proprio così, l’entrata è una zona piccola ma che può risultare abbastanza utile a seconda della distribuzione dello spazio e dei mobili che useremo.

Esistono molti modi per arredare l’entrata. Possiamo usare una consolle o una cassettiera, specchi, tappeti, cappelliera, scaffali, portaombrelli o delle panche.

In questo articolo ci concentreremo sull’uso di panche per arredare l’entrata. Arredare l’entrata con delle panche vi darà, principalmente, due vantaggi:

  • Offre un luogo per sederci e cambiarci le scarpe.
  • Crea un ulteriore spazio per riporre oggetti.

Ci sono molti tipi di panche. Abbiamo selezionato i 4 tipi che ci sembrano ideali sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Inoltre, dobbiamo sottolineare che l’uso di panche nell’entrata non esclude l’inserimento di altri elementi. Sarà, infatti, possibile accostarle agli elementi precedentemente elencati.

La panca a scarpiera

Questo tipo di panca a scarpiera è uno dei più comuni e dei più  funzionali. Si tratta di una panca che, a seconda del modello, vi darà uno spazio utile per riporre le vostre scarpe.

Molto spesso questo spazio veramente utile è situato proprio sotto la panca, quasi come fosse uno scaffale.

entrata con appendi vestiti e scarpiera

Panche che saltano all’occhio

Questo tipo di panche sono tra le più usate nell’arredamento dell’entrata proprio per l’originalità del loro design.

Si tratta di panche fatte ad arte. Sono conosciute col nome di panchine, e una loro caratteristica è la struttura laterale grossa che va dalla parte anteriore a quella posteriore.

La seduta, o meglio, la superficie dove ci si può sedere, è fatta di legno.

L’uso di materiali diversi per formare questa panca è ciò che rende questo modello unico e speciale.

È perfetto per case con un arredamento in stile nordico.

Sotto la panca è possibile collocare delle ceste e casse per sfruttare lo spazio al massimo e usarla come spazio per riporre oggetti di vario tipo.

panchina in legno

Panca multiuso

Uno dei principali obiettivi quando usiamo le panche per arredare l’entrata è ottenere uno spazio che sia funzionale. Un’altra varietà di panca che vi suggeriamo per decorare la vostra entrata è quella definita multiuso.

Si tratta di un mobile che ha una panca a scarpiera e una cappelliera. Questo tipo di panca è perfetta perché vi permetterà di avere tutto a portata di mano quando uscite di casa. Allo stesso modo, potrete riporre qualsiasi cosa indossiate nello stesso posto quando tornate dalla palestra o da lavoro.

entrata con scarpiera e cappelliera

Il re della semplicità

L’ultima panca che vi proponiamo è una delle più belle e semplici.

Si tratta della panca in legno senza schienale, con base di metallo e seduta fatta in legno rustico o direttamente in stoffa imbottita.

Potrete abbellirla con cuscini e persino una coperta per rendere la seduta più  comoda.

entrata con specchio e panca imbottita

Conclusione

Esistono molti tipi di panche per arredare l’entrata, in questo articolo abbiamo selezionato solo 4 modelli che riteniamo siano i più belli, semplici e i più  funzionali.

Come precedentemente menzionato, l’uso di panche deve essere complementare agli altri elementi dell’ambiente, come, per esempio, lampade, tappeti e altri mobili.

Vi consigliamo di assicurarvi di scegliere e distribuire gli elementi di questa zona della casa in modo bello ma soprattutto funzionale.

Ricordate che l’entrata è il primo ambiente che vedranno i vostri invitati.

Guarda anche