3 idee per decorare i corridoi stretti

· 30 settembre 2018
Se il vostro corridoio non ha vita, è spento e monotono, vi diamo alcune idee per dare una ventata di freschezza ai vostri corridoi. Seguitele per ottenere un ottimo risultato.

Vi diamo alcune idee per decorare i corridoi stretti in modo da far sembrare la vostra casa più grande e luminosa. Basta soltanto avere ben chiaro come posizionare gli oggetti nello spazio disponibile per migliorare gli ambienti della vostra casa.

Malgrado non sempre vi sia la possibilità di abitare in una casa di grandi dimensioni, si può senz’altro decorarla in modo che sembri più grande. Bisogna evitare di trarre ispirazione qua e là per poi ridursi a mescolare vari stili che non migliorano di certo l’ambiente della casa. Ancora peggio se avete un corridoio di quelli lunghi e bui. Arredare questi corridoi è spesso un rompicapo ed una sfida allo stesso tempo.

Se la vostra casa ha dei corridoi lunghi e stretti non vi preoccupate! In questo articolo troverete idee per decorare i corridoi stretti e per creare ambienti che sembreranno presi da una rivista di design. Se al solo pensiero di arredare il vostro corridoio vi sentite persi continuate a leggere!

1. Idee per decorare i corridoi stretti scegliendo il colore adatto per le pareti

Saper scegliere il colore delle pareti è una delle cose più importanti per arredare una casa. A seconda del tono di colore e dei mobili che sceglierete, il vostro ambiente trasmetterà diverse sensazioni. Noi vi consigliamo sempre di scegliere delle tonalità chiare o neutre. Questi colori creano uno stile più naturale e danno luminosità al vostro ambiente. Aiuteranno anche a far risaltare eventuali elementi di design che vi piacerebbe accentuare.

Anche quando si tratta di decorare i corridoi questo criterio non cambia. Potete usare il bianco o il grigio chiaro per dare l’impressione che lo spazio sia più amplio e luminoso. Un colore satinato o brillante è anche una buona opzione per dare quella ventata di freschezza di cui il vostro corridoio ha bisogno. In questo modo lo spazio sembrerà più profondo e pieno di luce.

Una delle idee per decorare i corridoi stretti cambiando lo stile dei muri è l’applicazione di carta da parati. Una stampa che sta molto bene in questi ambienti è quella a righe verticali. In questo modo sembrerà che l’entrata sia meno lunga e molto più alta. Se sceglierete di dipingere il tetto di un tono chiaro otterrete un contrasto molto bello.

corridoio con parquet e libreria a muro

2. L’illuminazione, una grande alleata

L’illuminazione è indiscutibilmente uno degli elementi più importanti della casa; in alcuni casi è l’elemento che conta di più in assoluto. Se il vostro corridoio è largo e stretto dovreste scegliere la decorazione tenendo conto di queste caratteristiche.

Non tutti hanno la fortuna di avere delle finestre che permettano alla luce naturale di filtrare nel proprio corridoio. Infatti, ciò non è comune negli edifici, poiché i corridoi si trovano tra due o più stanze. Per questo è necessario aggiungere una fonte di luce artificiale. Questo accorgimento vi permetterà di far apparire lo spazio più amplio. Vi consigliamo di incassare nel pavimento delle piccole luci affinché illuminino le pareti.

Un’altra idea è collocare delle sfere luminose nel suolo all’inizio e alla fine del corridoio. Se il vostro obiettivo è ridurre visivamente la dimensione del corridoio questa è un’opzione molto valida.

Vi consigliamo di usare una luce molto calda che favorisca la fruizione dello spazio e che lo renda luminoso. Anche le luci bianche vi saranno utili, poiché renderanno lo spazio più funzionale.

In ultimo, vi consigliamo di usare delle porte a vetri per le vostre stanze in modo da permettere alla luce naturale di filtrare nei corridoi. Queste porte aiuteranno ad ottenere un cambiamento radicale nella vostra casa.

3. L’uso di tappeti per un maggiore comfort

I corridoi, in generale, sono una parte della nostra casa che trascuriamo. Soprattutto se sono di dimensione ridotta. Un’idea per evitare che ciò succeda è metterci dei tappeti. Questa è senza dubbio una bella idea per dare calore e rendere l’ambiente più accogliente.

insieme di tappeti di colori chiari

In qualsiasi luogo decidiate di metterli daranno sempre quel tocco in più all’ambiente. Dovrete solo assicurarvi che si abbinino bene con i colori della casa affinché non contrastino con lo stile generale.

Per questo vi raccomandiamo di scegliere tappeti di colori chiari. Meglio non rischiare scegliendo di comprarli di un colore troppo audace. Per quello che riguarda la forma, quelli larghi danno una maggiore sensazione di calore.

Come vedete, migliorare l’aspetto, lo stile e la comodità del vostro corridoio è facile se si scelgono gli elementi adeguati. Senza pensarci su due volte cominciate a progettare il vostro corridoio!