3 idee di porta scarpe perfetto per l’ingresso di casa

· 23 settembre 2018
Qui troverete 3 idee per avere il porta scarpe perfetto per l'ingresso di casa. Se state pensando di decorare questo spazio, ma non sapete ancora come, un porta scarpe è la soluzione ideale: funzionale, pratico e decorativo. Continuate a leggere!

Avere un porta scarpe perfetto per l’ingresso di casa è sicuramente una scelta che vi faciliterà la vita all’entrare e uscire.

L’ingresso di casa è solitamente un zona un po’ complicata da gestire, molte volte non sappiamo come distribuire gli spazi e che elementi d’arredo utilizzare in questa. 

Solitamente sono spazi piccoli.Ciò non significa però che abbiamo poca importanza infatti, sono la prima cosa che vedono i nostri invitati non appena arrivano. Essendo una zona di inevitabile passaggio, quale soluzione migliore renderla funzionale?

In questo articolo vi daremo 3 idee per avere il porta scarpe perfetto per l’ingresso di casa e che renderanno questo spazio bello e funzionale.

Cosa c’è da sapere al momento di scegliere un porta scarpe

Per scegliere un porta scarpe perfetto per l’ingresso di casa dovete tenere a mente diversi aspetti.

Per prima cosa, vogliamo ricordare che i porta scarpe sono dei mobili che possono essere collocati praticamente in qualsiasi zona di casa: in camera da letto, lavanderia, lungo il corridoio e, certamente, nell’ingresso di casa.

porta scarpe perfetto per l'ingresso di casa

Generalmente sono mobili stretti e con poca profondità, per cui una volta avvicinati alla parete non si noteranno nemmeno.

Poi, dovete tenere a mente:

  • Caratteristiche della zone: quanto spazio avete a disposizione per collocare il porta scarpe? L’ingresso di casa è ampio o stretto? Qual è lo stile decorativo predominante di casa?
  • Le vostre necessità: non è la stessa cosa vivere soli, o in coppia oppure avere una famiglia con figli. Come potete immaginare nella vita famigliare con dei bambini il tempo è prezioso, per cui è importante renderci la vita facile. Tenere il porta scarpe nell’entrata di casa sarà di facile accesso per i bambini .
  • Avere il porta scarpe nell’ingresso di casa, ha l’obiettivo di avere le scarpe che usiamo ogni giorno a portata di mano. Per cui evitate di riporci tutte le scarpe che avete.

3 idee per il porta scarpe perfetto per l’ingresso di casa

Nel proporvi queste tre idee, abbiamo pensato alla funzionalità di ognuna di queste.

I porta scarpe che riteniamo più validi vista la loro praticità sono:

Compatti

Il classico porta scarpe, stile mobiletto. Ci può stare perfettamente in corridoio o in camera. Ma considerata la poca profondità è perfetto per l’ingresso di casa.

Inoltre la parte superiore può essere utilizzata per riporci quegli oggetti di cui abbiamo bisogno quando usciamo di casa. Ad esempio, le chiavi. Anche qualche oggetto decorativo, tipo un vaso, andrà bene.

porta scarpe perfetto per l'ingresso di casa

Questi tipi di mobili sono disponibili in diversi stili, classico, moderno, rustico e industriale.

Il principale vantaggio di questo tipo di porta scarpe, è che permette di avere le scarpe fuori dalla vista dei vostri invitati ed inoltre evita che si riempiano di polvere.

Panca bassa con scomparti

Se avete figli, questa sarà la soluzione che più vi piacerà. Si tratta di una panca, un mobile allungato e abbastanza largo avente degli scomparti inferiori.

In ogni scomparto è possibile mettere uno o due paia di scarpe. In questo caso le scarpe sono a vista.

porta scarpe perfetto per l'ingresso di casa

Per evitare che si vedano, potreste anche mettere le scarpe in delle ceste di vimini  o di altri materiali.

Per le famiglie con figli è l’opzione perfetta, perché così i bambini possono prendere le loro scarpette senza difficoltà e sedersi sulla panca per infilarsele.

Panca con barre di acciaio

Questo porta scarpe si differenza da quello che abbiamo presentato qui sopra perché invece di avere gli scompartimenti, è dotato di barre di acciaio stile scaffale.

porta scarpe perfetto per l'ingresso di casa

Le scarpe anche in questo caso rimangono visibili. Il vantaggio è che, essendo una panca, ci si può sedere per calzare le scarpe.

Conclusioni

Queste 3 idee per il porta scarpe perfetto per l’ingresso di casa vostra vi renderanno la vita più semplice!