6 idee per la vostra sala da pranzo in stile country

· 13 agosto 2018
Le case in stile country hanno un loro fascino e sono molto accoglienti. Se volete avere una sala da pranzo in stile country senza dover rinunciare alla città, basterà prestare attenzione ad alcuni elementi.

Non c’è più bisogno di trasferirsi in campagna per arredare una sala da pranzo in stile country seguendo il miglior gusto di questo stile ormai tanto apprezzato. Potete infatti ricreare un ambiente simile in un appartamento in città. Nell’articolo di oggi vi daremo alcune idee per la vostra sala da pranzo in stile country. 

Idee per la sala da pranzo in stile country adatte alla vostra casa

Lo stile country è originario degli Stati Uniti e come principale caratteristica ha l’impiego di legno in tutti gli ambienti della casa. 

In alcuni casi viene usata anche la pietra e ovviamente non possono mancare i fiori. Altri elementi che potete copiare da questo tipo di case sono :

1.Travi in legno:

Uno degli elementi più caratterizzanti di una casa di campagna sono le travi in legno a vista. Al momento della costruzione della casa, le travi vengono volutamente lasciate in vista dopodiché vengono dipinte o verniciate affinché si combinino bene con l’arredamento.

Nel caso in cui vogliate avere uno stile country in casa, dovrete quindi aggiungere queste travi. Come? Oggi è possibile incollare il legno al soffitto ed ottenere lo stesso effetto. 

2. Pareti e pavimenti in stile rustico

Sala da pranzo in stile country

Nelle case di campagna si utilizzano rivestimenti rustici come il legno, la pietra o mattoni nelle pareti e nei pavimenti. Senza dubbio questo richiede un investimento non indifferente durante i lavori di restauro, ma si può optare per dei pannelli che riproducano l’effetto di questi materiali.

Un’altra opzione per le pareti, ad esempio, è quella di dipingere mediante la tecnica a spugna per dare un tono intenso. Se non vi piace quest’idea, fate attenzione a scegliere almeno dei toni quali terra o arancione, che sono i principali in questo stile di arredamento.

3.Mobili in legno

Non solo la sala da pranzo, ma anche qualsiasi altro ambiente che si presti ad avere uno stile country deve avere un mobile in legno, ancora meglio se di tipo scuro. In questo modo coglierete la vera essenza dello stile country e lo adatterete al vostro ambiente al 100%.

Potete applicare una patina, creare un effetto craquelure oppure usato a vostri mobili, alle sedie, agli scaffali o alla libreria per una finitura ancora più originale e d’effetto.

Altro elemento che non può mancare è una credenza, un mobile che anche se prettamente da cucina si adatta bene anche alla sala da pranzo. È costituito da della ante, è provvisto di cassetti e in alcuni casi dei ripiani a vista per potere appoggiare le stoviglie che usiamo per il tavolo.

4. Fare attenzione agli oggetti d’arredo

Sala da pranzo bianca

Senza dubbio, quando cerchiamo di allinearci ad uno stile specifico, dobbiamo includere tutto ciò che si abbina e ci permette di ottenere il massimo. Nel caso della sala da pranzo in stile country, oltre ai mobili in legno è importante scegliere alcuni oggetti tipici.

Ad esempio, un grande vaso di fiori freschi, una lampada sospesa in legno, dei quadri con foto di famiglia, delle tende in tessuto spesso color arancione, marrone o terra. Nel caso in cui ci sia anche un divano, potreste scegliere dei cuscini con tele stampate, con dei ricami ad uncinetto, a mano o fatti a telaio.

I materiali più usati nelle sale da pranzo in stile country, oltre al suddetto legno, sono la maiolica, i vimini, la pelle, la creta, il ferro battuto e il rame. Potete sbizzarrirvi negli abbinamenti! Evitate certamente di riempire lo spazio, sopratutto se è piccolo.

5.Scegliere le tonalità di colore

Come abbiamo detto prima, i colori più utilizzati per lo stile country sono le tonalità terra. Possiamo anche includere l’arancione, il rosso e il giallo, facendo attenzione a non caricare troppo l’ambiente.

Alcune persone scelgono di lasciare le pareti bianche a parte una, altri creano l’atmosfera e ricreano l’ambiente desiderato con dei tessuti (cuscini, tende, tappeti) o altri dettagli (quadri, vasi, candele). Sta a voi scegliere ciò che più preferite.

6.Aggiungere un dettaglio country

I lavori in casa possono essere molto costosi e procurarvi dei gran mal di testa. Potreste evitare tutto ciò semplicemente aggiungendo all’ambiente quei complementi d’arredo in stile country che più vi piacciono.

Ad esempio, per ottenere una sala da pranzo in stile country, potreste installare la porta di un granaio, appendere una lampada in legno sopra il tavolo, mettere una credenza o applicare delle travi a vista sul soffitto.