Robot da cucina: vantaggi e svantaggi

· 1 dicembre 2018
I robot da cucina sono sempre più utilizzati perché, sebbene la cucina non sia la nostra massima abilità, riescono a realizzare ricette complesse in tempi record grazie alle loro molteplici funzioni.

I robot da cucina sono diventati un accessorio sempre più utilizzato. In generale, abbiamo meno tempo per cucinare, torniamo a casa stanchi della nostra routine quotidiana e quello che meno vogliamo fare è cucinare. Ecco perché i robot da cucina sono sempre più utilizzati e le loro vendite sono giunte alle stelle negli ultimi anni.

Sono sempre più avanzati, complessi e hanno un numero maggiore di funzioni. Grazie a loro possiamo fare ricette elaborate anche se non abbiamo grandi capacità culinarie.

In seguito vi spieghiamo cosa sono in grado di fare i robot da cucina più innovativi che possiamo trovare sul mercato. Sicuramente dopo aver letto questo articolo vorrete averne uno.

Sempre più funzioni

I primi robot da cucina si limitavano a mescolare ingredienti o batterli. Con il passare del tempo questi accessori hanno acquisito più abilità, fino ad essere in grado di fare ricette complesse praticamente da soli. Gli ultimi robot da cucina sul mercato sono già in grado di:

Come potete vedere, sono veri e propri chef che hanno solo bisogno che li aiutiate incorporando gli ingredienti. Si prendono cura di tutto il resto e garantiscono che il cibo sia di qualità e venga preparato in tempo anche se non non mettete piede in cucina per il resto della giornata. Grazie al loro orologio programmabile, non importa quanto tardi tornate a casa o a che ora mangiate, perché il cibo sarà pronto quando decidete di mangiarlo.

Funzioni dei robot da cucina

Ricette più complesse e cotte più velocemente

Un altro vantaggio degli ultimi robot da cucina è che cucinano sempre più velocemente. Anche se le ricette sono elaborate, sono in grado di eseguirle in tempi record e senza sporcare. Inoltre, i robot attuali hanno una grande varietà di ricette, quindi non vi annoierete di mangiare sempre la stessa cosa.

Un altro passo avanti degli ultimi robot da cucina è che permettono di preparare pasti elaborati persino per le occasioni più speciali e quindi sembrerete autentici chef agli occhi dei vostri ospiti.

Un altro vantaggio è che, sebbene il numero medio di commensali per cui cucinano questi accessori sia per 4, possiamo trovarne alcuni che hanno la capacità di preparare da mangiare per 6 o 8 persone.

Ricette per i robot da cucina

Il prezzo, un inconveniente

Forse il principale inconveniente di questi piccoli chef è il prezzo. Se è vero che hanno centinaia di ricette, tipi di cucina e funzioni, va anche notato che hanno un prezzo piuttosto alto.

I robot da cucina più economici hanno un prezzo di circa 200 euro, ma le loro funzioni sono molto limitate. Se vogliamo un robot più completo dovremo pagare almeno 500 euro.

Poi ci sono quelli di gamma alta, che superano i 1000 euro.

Le molte funzioni dei robot da cucina

Conclusioni: i robot da cucina convengono?

Più che pensare al prezzo dobbiamo pensare alle volte che lo useremo.

Se sappiamo sfruttarlo diventa una parte fondamentale della nostra cucina, e sarà denaro che vale la pena spendere.

Se lo userete solo in determinate situazioni, potrebbe trattarsi un accessorio costoso.

Vi consigliamo di sfruttarlo al massimo, perché le sue funzioni sono molto ampie e renderà la nostra routine molto più semplice. Se lo usate continuamente, sicuro che nel tempo, quando lo vedete nella vostra cucina, vi sembrerà uno dei migliori investimenti che abbiate mai fatto.