Porte scorrevoli: rinnovate la vostra cucina!

2 Gennaio 2020
State pensando di ristrutturare la vostra cucina? Continuate a leggere per scoprire vari tipi di porte scorrevoli che vi aiuteranno a dare un tocco nuovo a questa stanza.

Le porte scorrevoli sono elementi pratici sia negli spazi interni che in quelli esterni. Possono essere installate in una casa, un appartamento o in un loft e ne esistono di moltissimi tipi. Oggi ci concentriamo sulle porte scorrevoli più adatte all’ambiente della cucina.

Se avete la cucina e il salone nella stessa stanza, una porta scorrevole può rivelarsi il metodo migliore per separare i due ambienti in maniera innovativa. Converrà scegliere una porta resistente, esteticamente bella e che si adatti ai materiali e ai colori dell’ambiente. Scoprite come rinnovare la vostra cucina con le porte scorrevoli.

Le porte scorrevoli separano gli spazi

Tipi di porte scorrevoli per la cucina

Installare una porta scorrevole in cucina servirà in primo luogo a separarla dagli altri spazi, ma anche per guadagnare un ambiente più intimo e riservato per cucinare.

D’altra parte, è la soluzione migliore per evitare che l’odore del cibo si diffonda per tutta casa. Con questa soluzione darete un tocco di originalità e design a casa vostra. Ecco di seguito elencati alcuni modelli di porte scorrevoli fra i quali scegliere per rinnovare la vostra cucina.

Tipi di porte scorrevoli

Esistono porte scorrevoli di tutti i tipi, stili, forme, colori e materiali. Scegliete quella che vi piace di più secondo il design, che si intona meglio ai colori della vostra cucina e all’estetica già presente.

In legno massiccio

Porta scorrevole in legno massiccio per la cucina
Porta scorrevole in legno / ventanasinfo.com

Esistono vari modelli di porte scorrevoli in legno massiccio. Questo stile è ideale per case dall’estetica più rustica in quanto si tratta di porte interamente in legno, senza alcuna finestra.

Questa opzione è ideale se volete separare del tutto i due spazi; quando è chiusa, la porta sembrerà una bellissima parete in legno che arricchirà sia il salone che la cucina.

Le porte scorrevoli in legno massiccio possono trovarsi in varie tonalità. Se la vostra cucina è interamente bianca, potete riprendere lo stesso colore anche sulle porte. Se invece volete creare un po’ di contrasto, scegliete del legno al colore naturale per dare più calore e personalità all’ambiente.

Porte di vetro

Porta scorrevole in vetro per la cucina

Un’alternativa originale per la vostra cucina è quella delle porte scorrevoli in vetro, particolarmente utilizzate in ambienti dal design moderno o minimalista. Si tratta di una grande parete scorrevole in vetro che aiuterà ad ampliare visivamente gli spazi.

Con questo tipo di porta potrete sì separare la cucina dal resto dello spazio, ma senza impedire agli ambienti di comunicare. Dovrete fare attenzione con i bambini e tenere a mente che possono essere più costose e più difficili da pulire rispetto alle altre.

Di legno e vetro

Porta scorrevole nel salone
Porta scorrevole / archiproducts.com

Esistono anche porte scorrevoli che combinano diversi materiali, come quelle di legno con piccole finestrelle in vetro. Le parti in vetro coprono solo parzialmente il pannello di legno e permettono il passaggio della luce.

Quest’opzione è molto usata nelle case in quanto è molto pratica e bella da vedere, oltre ad essere facilmente abbinabile a qualsiasi stile interno.

Di acciaio e vetro

Porte scorrevoli in acciaio e vetro per il salone
Porta scorrevole / archiproducts.com

Un’altra tipologia di porte per la vostra cucina sono quelle in acciaio e vetro, che data la loro composizione risulteranno leggermente più pesanti ma anche più resistenti. Questo stile risulta ideale in particolare per le cucine in stile industriale.

Come abbiamo visto, esiste una grande varietà di porte scorrevoli adatte per la vostra cucina, tutto sta nel decidere qual è lo stile che fa per voi. Si aprono e chiudono con un sistema molto pratico e veloce, e vi consentiranno di ingrandire e integrare nuovamente tutti gli spazi della casa.

Scegliete il design di porta scorrevole che più vi piace e godete una maggior intimità in cucina. Darete un tocco di praticità e modernità alla vostra casa aggiungendo un beneficio incredibile!