4 splendidi ripiani in granito per la cucina

· 9 novembre 2018
I ripiani in granito sono un' eccellente opzione di design e di qualità per le nostre cucine. In questo articolo vi presentiamo 4 modelli di ripiani in granito.

I ripiani in granito nel tempo sono diventati una delle opzioni più classiche per la cucina. Ma essere classici non li ha resi obsoleti, esattamente il contrario. Oggi possiamo trovare una moltitudine di cucine in stile moderno con ripiani in granito.

Il fatto è che quando si progetta la cucina e si scelgono gli elementi bisogna sempre guardare alla qualità, non solo al prezzo. In questo caso, il granito offre un’altissima qualità e resistenza.

La cucina, come abbiamo detto in altre occasioni, è una stanza molto importante in casa. Non è solo il luogo dove prepariamo il cibo, ma anche dove trascorriamo molti piacevoli momenti in famiglia per la colazione o la merenda.

Pertanto, i materiali usati in questa stanza devono essere resistenti e dovrebbero trascorrere molti anni prima di doversi preoccupare di cambiarli.

Nell’articolo di oggi non parleremo solo dei ripiani in granito, ma vi forniremo anche 4 idee di splendidi ripiani per la vostra cucina.

Cosa sono i ripiani in granito?

I ripiani in granito sono molto resistenti e vengono utilizzati molto spesso nelle cucine classiche, sebbene ultimamente possiamo vederli abbinati a qualsiasi stile decorativo.

Questo tipo di ripiani sono una delle opzioni più usate per le cucine a causa del loro materiale resistente.

Il granito è una roccia naturale composta da minerali come quarzo, feldspato e mica e altri minerali in proporzioni ridotte.

Ripiani in granito

I ripiani in granito sono molto resistenti e duraturi, anche se questo non significa che non si romperanno mai.

Anche la manutenzione è molto semplice, poiché sono sufficienti acqua e sapone per pulire questo tipo di superfici.

Un altro vantaggio dei ripiani in granito è la grande varietà di disegni e colori naturali che possiamo trovare sul mercato. Anche se questa varietà di disegni naturali non è varia come in altri tipi di ripiani, come ad esempio quelli in quarzo prodotti dalla Silestone.

Quindi se volete un piano di lavoro in granito dovete adattarvi ai disegni naturali che trovate, difficilmente troverete quelli che avete  in mente.

Un consiglio molto utile è che per scegliere correttamente si veda l’intero pezzo poiché un piccolo campione non sempre ci mostra la grande bellezza o la varietà di colori che il granito può avere.

I ripiani in granito sono anche un’ottima scelta perché sono tutti trattati con un materiale sigillante speciale che fa in modo che i batteri non possano penetrarvi. Quindi, in aggiunta, questo tipo di ripiani è molto igienico.

Svantaggi dei ripiani in granito

Di fronte a tutti i vantaggi che troviamo in questo tipo di controsoffitti, ci sono solo due punti contro.

In primo luogo, il loro prezzo è elevato rispetto ad un altro tipo di ripiani. Quindi dovete tenere in considerazione che dovreste spendere una considerevole somma di denaro per un ripiano di questo tipo per la cucina.

In secondo luogo, si tratta di ripiani molto pesanti. Quindi i mobili della cucina su cui sarà appoggiato il ripiano devono essere molto resistenti.

4 ripiani in granito che adorerete

Esistono due tipi di granito: quello nazionale e quello d’importazione.

Abbiamo fatto una selezione di 4 ripiani in granito, due di granito spagnolo e due di importazione.

La differenza sta nel design naturale del granito. Quelli importati offrono più varietà ma hanno un prezzo più alto di quelle nazionali.

Piano di lavoro in granito Rosabel

Il granito Rosabel è un granito galiziano di grana grossa e di forma irregolare. Inoltre, i grani sono grandi e rosati, anche se a volte vanno più verso il beige.

È un granito di grande bellezza che molti ritengono un classico contemporaneo. Inoltre, porta molta eleganza alla cucina.

 Piano di lavoro in granito Rosabel.
Granito bianco di Castilla

Questo tipo di granito proviene dalla città di Madrid. È un granito di frattura irregolare e grani di media grandezza in tonalità grigiastre su fondo bianco.

Un ripiano della cucina in granito bianco di Castilla è sottile ed elegante, e si può abbianare con qualsiasi elemento o stile decorativo.

 Ripiano in granito bianco Castilla.

Ripiano in granito verde Ubatuba

Il granito verde di Ubatuba è uno dei più scuri. Questo granito è importato e sfiora quasi i toni neri tanto sono scuri le sue tonalità di verde.

È ideale per le cucine in cui è possibile creare un contrasto con i colori chiari.
Ripiano in granito Ubatuba.

Granito Duetto

Questo tipo di granito è uno dei nostri preferiti per il piano di lavoro della cucina.

Questo granito è molto particolare perché il suo colore è simile a quello del ferro ossidato,  caratterizzato da un motivo con tratti orizzontali nei toni del marrone e la gamma dei colori della terra. Si abbina molto bene nelle case in stile industriale.
Ripiano in granito Duetto

Conclusione

Per finire, il granito è un materiale perfetto da utilizzare nella nostra cucina grazie alla sua grande resistenza. Se questo non bastasse, i suoi disegni naturali sono splendidi e possono diventare i veri protagonisti della nostra cucina.

Inoltre, i ripiani in granito aumentano il valore della casa nel caso in cui si desideri venderla.

Ricordate che il loro prezzo è alto ma offre anche molti vantaggi come quelli che abbiamo visto in questo articolo.