Vantaggi e svantaggi delle case in pietra

· 17 novembre 2018
Le case di pietra non si trovano solo nei paesini o nelle zone rurali, è possibile averle anche in città e vi diciamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Ultimamente, si è sviluppata una tendenza a comprare case vecchie per restaurarle senza perdere l’incanto dello stile rustico che va tanto di moda. In collegamento a questa tendenza troviamo quella delle case di pietra.

Il desiderio di tornare ai tempi antichi si verifica sia quando ci si trova a comprare casa sia quando la si affitta, che si tratti del proprio domicilio o casa vacanza.

Certamente non esiste un materiale di costruzione o tipo di struttura che sia il migliore per tutto. Nell’articolo di oggi vi spieghiamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi della pietra.

Vantaggi delle case in pietra

1. Maggiore comodità

La pietra ci dà quella freschezza che tanto desideriamo per gli ambienti interni d’estate. In inverno mantiene il calore della casa perché resiste alle temperature fredde, alla neve, alla pioggia e al calore. In poche parole, produce un’ inversione termica.

In casi estremi di caldo o freddo, si renderà necessario usare altri tipi di isolamento aggiuntivi. Anche se una casa costruita di un materiale diverso avrebbe bisogno dello stesso accorgimento.

Un altro punto di vantaggio della pietra è il carattere insonorizzante. Questo vantaggio è importante per tutti i proprietari di casa che desiderano intimità familiare.

parete di pietra in soggiorno con divano basso zen

Ciò si apprezza soprattutto se vivete in un luogo di transito e rumoroso. Per i più timorosi, è importante sapere che la pietra è un materiale a prova di fuoco, insetti, parassiti e ossidazione.

Un altro aspetto eccellente è che è molto economica per via della bassa domanda di questo materiale per la costruzione. Ciò favorisce un gran risparmio, nel caso in cui si desideri costruire una casa.

Inoltre, questo materiale non necessita di nessun tipo di manutenzione, durerà nel tempo. Potrete completamente dimenticarvi di questi costi aggiuntivi. Non dovrete pitturare o rivestire in continuazione le pareti per via di crepe o macchie dovute al passare del tempo o per via del clima. La vostra costruzione avrà lo stesso aspetto e colore anno dopo anno.

2. Migliore estetica

La pietra dà eleganza alla casa. Che si tratti di un rivestimento totale o parziale. Attribuisce alla nostra casa una personalità che trasmette fermezza e nobiltà poiché la pietra rispecchia proprio questi stessi valori.

Per i più attenti ai dettagli vi sono anche vantaggi non indifferenti. Malgrado si tratti di uno stile classico, questo materiale si può trovare in varie forme e colori. Questo permetterà di dare un tocco personale alla casa.

cucina bianca con soggiorno e parete in pietra

In questo senso, è ideale per case di carattere rustico e rurale poiché si abbina a qualsiasi tipo di paesaggio naturale.

La pietra inoltre riveste un ruolo molto importante nella decorazione. Non solo della casa negli ambienti interni, nelle pareti o caminetti, ma anche in giardini, muretti o pareti di pietra esterne. Con i punti luce adatti si può creare un’atmosfera molto armoniosa e piacevole.

Svantaggi delle case di pietra

Sappiamo che le case di pietra hanno molti vantaggi. Nonostante ciò, vi sono alcuni dettagli che possono risultare determinanti nella scelta di usare o meno questo materiale in una casa.

Uno dei problemi principali della pietra è l’umidità. Se non vengono prese le giuste misure per evitarlo, l’umidità può apparire in questo tipo di case. È importante tenerlo presente affinché non si creino macchie in un ambiente umido.

Inoltre, il processo di costruzione può essere lento dal momento che necessita di tempo e dedizione. A parte ciò, bisognerà far affidamento a professionisti con esperienza in questo tipo di costruzioni.

Un’altro punto a sfavore è che si tratta di un materiale difficile da riparare e modificare in caso in cui si rovini o decidiate di sostituirlo. Per questo, dovrete essere sicuri della vostra decisione giacché sarà difficile tornare sui propri passi.

Conclusione

Come possiamo vedere, la costruzione di pietra ha più vantaggi che svantaggi. Quindi il fattore principale da considerare è se l’estetica della pietra vi piace.

La cosa più importante è che la nostra casa diventi un luogo dove possiamo sentirci a nostro agio completamente. Costruire uno spazio che ci faccia stare bene, senza dubbio, è un compito difficile.