Tutto sullo stile farmhouse per case accoglienti e uniche

Vi piacciono le case con un'atmosfera accogliente e rustica? Eccovi allora caratteristiche e segreti dello stile farmhouse che offre calore e tranquillità.
Tutto sullo stile farmhouse per case accoglienti e uniche

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio, 2019

Oggi vi parliamo di un tipo di arredamento d’interni accogliente, caldo, pieno di fascino e carattere. Lo stile farmhouse sfugge alla sofisticatezza moderna e cera sensazioni più semplici e naturali.

Lo stile farmhouse permette di creare spazi puliti, eleganti e pieni di sentimento. È uno stile rustico ed eclettico allo stesso tempo, che permette di combinare elementi decorativi antichi con quelli nuovi. Questa è una delle chiavi del suo successo.

Ma l’aspetto più importante dello stile farmhouse è la sua sensazione di “evoluzione”. Ovvero, la sua decorazione cresce nel tempo, poco a poco, con l’aggiunta di sempre nuovi elementi. Insomma, non è il risultato di una decorazione immediata, completata all’unisono seguendo un ordine prestabilito. Pertanto, è molto importante non acquistare mobili che si combinano tra loro in modo molto evidente: occorre evitare lo sgradevole effetto artificiale, quello di aver comprato tutto nello stesso negozio.

La decorazione in stile farmhouse

Cucina in stile farmhouse

È uno stile decorativo ispirato alle vecchie case di campagna degli agricoltori nordamericani. Ha un marcato accento rurale, ma è anche molto chic. Ciò non significa cadere in una decorazione piena di attrezzi agricoli. Lo stile farmhouse è molto elegante, in sintonia con la natura e crea atmosfere speciali e luminose.

Stiamo parlando di una decorazione moderna ma che evoca il passato, facendolo in un modo molto caratteristico. I suoi elementi distintivi sono la semplicità, il design raffinato, la scelta di colori e materiali tipici dell’ambiente rustico.

L’unione di tutti questi elementi produce un design unico ma, allo stesso tempo, molto familiare. Se scegliete lo stile farmhouse, creerete spazi accoglienti e dal sapore antico. I soffitti sono alti, con travi in ​​legno a vista. I pavimenti e le pareti sono anch’essi coperti con questo materiale, proprio come lo erano le case dei contadini.

I mobili

Camera da letto in stile farmhouse

I mobili in stile farmhouse sono di grandi dimensioni, robusti, con una patina che denota il passare del tempo e che offre carattere agli ambienti. Sono, in molti casi, mobili riutilizzati e restaurati rispettando colori e trame originali.

I tavoli sono grandi e rustici: come gli altri mobili in stile farmhouse, sono costruiti per durare nel tempo e realizzati in legno massello. Un elemento che non può mancare sono le panche, specialmente all’ingresso della casa, o anche ai piedi del letto o come seduta per il tavolo da pranzo. Sono versatili, pratiche e danno quel contributo estetico caratteristico di questo stile decorativo.

Ci sono diversi tipi di sedie che possiamo usare. In particolare, vi consigliamo le sedie tolix che si combinano perfettamente con i tavoli rustici dello stile farmhouse.

Anche le sedie shaker sono un’altra buona opzione. Entrambi sono modelli austeri e semplici che si combinano perfettamente con questa decorazione. Letti a baldacchino e grandi armadi sono altri complementi d’arredo che aggiungeranno carattere allo stile farmhouse di casa vostra.

I colori

Scala, tetto e divani in stile farmhouse

Il colore principale è il bianco, ma molta importanza hanno anche i colori crema. Pareti, soffitti e mobili sono dipinti in bianco, avorio o beige chiaro. Sono perfetti per creare un’atmosfera luminosa e molto accogliente. Possono essere combinati con tonalità morbide di lilla, giallo pastello e turchese, per creare un piacevole contrasto.

Potrete anche aggiungere tocchi di colore usando i tessuti, per esempio sotto forma di linee o quadrati, che sono essenziali in questo stile. Cuscini, plaid, coperte, persino tende e biancheria da letto sono i complementi ideali per accompagnare e completare questo stile farmhouse.

Gli accessori

Utensili per la cucina in legno

Vediamo ora quali elementi vi serviranno per dare il tocco finale a questo stile. Un ruolo importante lo svolgono i normali utensili per la casa, che dovranno essere quelli presenti in una classica casa di campagna. Gli accessori rustici vintage saranno perfetti per ricreare l’atmosfera della tradizionale farmhouse americana.

Useremo ceste, innaffiatoi, utensili da cucina in metallo e legno, telefoni retrò, grucce di ferro, scarpiere per gli stivali all’ingresso. E vasi con piante e fiori un po’ ovunque.

Altri elementi decorativi, da tenere in considerazione, sono le vecchie porte da granaio. Soprattutto per abbellire un ambiente chiave come cucina, o semplicemente per separare gli spazi sotto forma di porta scorrevole.

È importante aggiungere un dipinto o un’opera d’arte che ricordi una casa di campagna e i suoi animali. Inoltre, anche l’aggiunta di qualche elemento industriale può completare la vista d’insieme di questo elaborato stile.

Uno stile che trasforma la casa

Bagno in stile farmhouse

Se state immaginando la vostra casa come un rifugio in campagna, per tutta la famiglia, questo è sicuramente lo stile che fa per voi. La parte migliore è che non dovrete per forza vivere in una grande villa rurale per ricreare lo stile farmhouse. Negli ultimi anni è diventato molto popolare e, quindi, non sarà difficile trovare gli elementi decorativi e i mobili che vi aiuteranno a trasformare la vostra casa.