Stili bohemien per la vostra casa
Gli stili bohemien offrono sempre alle case un tono artistico e particolare. Allo stesso tempo è disteso, rilassante e piacevole. La loro originalità e il misto di elementi interessanti di diverse culture faranno vibrare i vostri spazi.
Il fascino degli stili bohemien sta nellamiscela di elementi di diverse culture. Le tendenze vintage e hippy sono presenti in ogni angolo. Il che dà un aspetto bohemien e originale. Questo stile conferisce agli spazi calore e relax.
Adottando questo stile decorativo, è importante non caricare l’ambiente. Dovrete scegliere come combinare ogni oggetto e l’angolo o la parete ideale per ciascun elemento che volete usare.
In questo post, vi indicheremo le principali caratteristiche dello stile bohemien. Vi daremo anche alcune idee interessanti da considerare, se volete arredare la vostra casa seguendo i suoi orientamenti.
Gli stili bohemien e i loro colori caldi
È importante cercare di usare colori caldi negli spazi di casa vostra, se volete creare ambienti in questo stile. I toni gialli, arancioni e rossi saranno fondamentali. Potrete usarli su arazzi, cuscini, pareti e mobili.
D’altra parte, si consiglia anche di dipingere le pareti di bianco o di un tono molto chiaro. Così, risalteranno gli altri elementi colorati.
Materiali e tessuti
Come abbiamo già detto, la combinazione è fondamentale negli stili bohemien. Come nello stile eclettico, quello bohemien è caratterizzato dalla combinazione di elementi di arredo e oggetti funzionali di diverse culture.
L’arte sarà presente in tutti gli angoli. Pertanto, la combinazione di materiali e tessuti diversi sarà fondamentale. Potrete combinare, ad esempio, legno e metallo. E aggiungere specchi e piante decorative nello stesso spazio.
L’importanza dei tessuti
I tessuti sono fondamentali negli stili bohemien. Esiste un’infinita varietà di trame e strutture in tappeti, arazzi, cuscini e coperte.
L’idea di mettere molto tessuto con colori vibranti conferirà altro calore ai vostri spazi. I tessuti a strisce in tonalità rosse sono di tendenza. Non esitate ad usarli.
Mobili
I mobili molto bassi sono quelli che si distinguono negli spazi bohemien. Di solito si mettono tavolini da caffè molto bassi, con grandi cuscini per terra.
Inoltre, potete aggiungere poltrone a sacco o piccoli panchetti. Questa tendenza dei mobili bassi genera una sensazione di comodità e di ambiente rilassato.
Quadri e arte negli stili bohemien
Combinare e mescolare elementi decorativi ed artistici di diverse culture, renderà la vostra casa molto interessante. Dovete solo scegliere bene i vostri oggetti e metterli negli spazi corrispondenti.
Se avete acquistato decori o ricordi di diverse culture nei vostri viaggi, usateli. Questa sarà un’ottima opportunità per metterli in mostra e combinarli nei vostri spazi. Creerete un ambiente molto originale.
Combinate molti quadri e arazzi sulle pareti
Una bella idea per gli occhi è scegliere una grande parete vuota. Poi combinare quadri di diversi stili con arazzi, specchi e altri elementi. Questo creerà un angolo speciale. Vi sembrerà quasi di avere una galleria d’arte in casa vostra.
Elementi pendenti
Gli elementi pendenti sono tipici dello stile bohemien. Potete creare ghirlande pendenti di ponpon colorati, fiocchi e addirittura, acchiappasogni. Potete metterli sulle pareti insieme ai quadri, sul soffitto e alle finestre.
Illuminazione dello spazio
L’illuminazione completa l’ambiente che volete creare nei vostri spazi. Oltre a portare calore, ovviamente, la luce crea sensazioni. Lo stile bohemien si caratterizza per creare spazi caldi. Quindi, l’illuminazione calda sarà fondamentale in casa vostra.
Provate a mettere ghirlande di luci gialle in qualche angolo. Potete anche scegliere di applicare piccole lanterne o candelabri. Inoltre, le candele sono una buona alternativa. Queste daranno un aspetto romantico al vostro stile bohemien.
Create angoli personalizzati
Gli angoli sono spazi personalizzati e, in genere, di intimità. Potete organizzare un angolo con cuscini e coperte, per sedervi a terra. Aggiungete un tavolino basso e godetevi un caffè o un libro in solitudine. I momenti di relax e di piacere personale sono essenziali per liberare la mente e stare con se stessi.
Tutti questi elementi, così come molti altri, devono essere presenti. Poi combinateli con cura in casa vostra. Ricordate di non caricare gli spazi.
Quando avete finito, la vostra casa sarà piena di ricordi, viaggi, elementi artistici e i vostri oggetti preferiti. Mescolate e organizzate una composizione. Create un insieme interessante, divertente, disteso e, soprattutto, bohemien, in casa vostra.