Stile cozy per uno spazio accogliente

14 Agosto 2019
Arredare in stile cozy è un progetto interessante che crea in casa comfort e benessere personale.

Quando torniamo a casa dopo una lunga giornata, ci piace godere della tranquillità che solo uno spazio confortevole e accogliente può darci. Per questo motivo,  è importante creare degli ambienti che ci trasmettano un generale senso di protezione e ci facciano stare bene quando li viviamo. Il modo migliore per creare uno spazio accogliente è utilizzare lo stile cozy.

Nel mondo dell’arredamento si sente sempre più parlare dello stile cozy. Ma cosa significa esattamente? È una parole inglese che descrive quella piacevole sensazione di benessere che proviamo quando ci troviamo in un luogo gradevole e confortevole.

Più che uno stile decorativo, il concetto di cozy si riferisce ad un’esperienza di comfort ed intimità che si ottiene attraverso un arredamento “caldo” e confortevole. Oggi, vi daremo tre consigli per creare a casa vostra quella sensazione di pace e raccoglimento che tutti desideriamo.

Lo stile cozy: un altro modo per dire “casa dolce casa”.

Un’illuminazione calda in uno spazio accogliente

Cucina in stile cozy

L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti nella creazione di spazi accoglienti. Come tutti sappiamo, la luce ha degli effetti profondi sullo stato fisico, mentale ed emotivo delle persone.

A seconda di come la utilizziamo, trasmetteremo determinate sensazioni invece di altre. Pertanto, l’illuminazione deve far parte dell’arredamento della vostra casa e , soprattutto, essere integrata con essa.

Nello stile cozy, un modo per ottenere la giusta intimità, è l’uso di una luce calda che si avvicini, per quanto possibile, alla luce naturale. Questo tipo di illuminazione produce una sensazione di calore che, a sua volta, trasmette dei sentimenti positivi e di felicità.

Possiamo dire, in generale, che questo tipo di luce è più accogliente. È ideale nei paesi con climi freddi e dà una sensazione di intimità e raccoglimento. Un modo originale per ottenere questo tipo di illuminazione è l’uso di candele decorative che forniscono una luce più lieve e romantica.

La luce calda aiuta a dare profondità agli ambienti rendendoli più accoglienti.

Utilizzate delle coperte per creare degli spazi più gradevoli

Coperta su divano in stile cozy

Le coperte sono una degli oggetti più utilizzati per dare calore nelle stagioni più fredde dell’anno. Rendono ogni stanza più accogliente. Ma chi dice che devono essere utilizzate solo sul divano?

Eccovi alcune idee per creare in casa degli ambienti accoglienti utilizzando le coperte:

  • Una coperta di lino come copridivano improvvisato. Questa soluzione è perfetta per proteggere i vostri mobili dagli animali domestici. Quando si sporca, basterà lavarla in lavatrice e il vostro divano rimarrà in uno stato impeccabile.
  • Una coperta o un plaid come testata del letto. Ha un grande impatto visivo e dà colore alla stanza.
  • Un plaid ai piedi del letto con dei cuscini coordinati. Questa combinazione dà calore e un senso di confort alle vostre camere da letto.
  • Delle coperte a trama grossa sono ideali per il vostro angolo lettura. Danno un tocco chic e creano un’atmosfera unica.

Introducete la natura in casa vostra con lo stile cozy

Piante da interno

Elementi di decoro basati su oggetti di origine naturale sono essenziali per creare degli ambienti accoglienti e confortevoli. In questa maniera, potrete realizzare uno spazio che trasmetta serenità e benessere. Potete prendere ispirazione dalla natura in diversi modi:

  • Scegliere i colori giusti per la casa è una decisione importante. A seconda dei colori utilizzati, si trasmetteranno determinate sensazioni.
  • Per ottenere delle stanze calde ed accoglienti, vi consigliamo di utilizzare una gamma cromatica vicina ai colori della natura: colori che richiamano la terra, dei verdi o degli azzurri.
  • Un modo originale per creare un’atmosfera rilassante e di raccoglimento è attraverso l’uso di profumi ed aromi di origine naturale. Le piante aromatiche o i fiori sono ideali. Danno una fragranza fresca alla casa e hanno un notevole impatto visivo.
  • Gli oggetti realizzati con materiali naturali sono perfetti per creare quell’atmosfera accogliente che ci piace tanto. Il legno, le pietre o il vimini ci trasmetteranno quella sensazione di calore che stiamo cercando.
  • AA.VV.: Decoración de interiores, Málaga, Vértice, 2011.
  • Margolius, M.: Espacios para vivir: una guía completa para la decoración del hogar, Barcelona, Planeta de Agostini, 2006.